Latticizzare su bici enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Buongiorno a tutti

Data la clausura e la impossibilità di usare le bici, mi metto a smontare pulire e rivedere allestimento delle mtb, trovo che ho un set di valvole per latticizzare due cerchi e che la strive al 6.0 ha due bei cerchi Easton ar24, monta due gomme continental, ci faccio un po' di enduro ma non troppo esagerato, (tipo video ..https://media.mtb-mag.com/it/pv/42215/), se po'fa?
grazie di ogni indicazione
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se i cerchi delle ruote sono compatibili (e credo lo siano) e le gomme sono tubeless ready è tutto molto semplice e puoi leggere parecchie discussioni sull'argomento, dove trovi tutte le info necessarie.
Se non è come descritto è un poco più difficile e nemmeno te lo consiglierei
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Se i cerchi delle ruote sono compatibili (e credo lo siano) e le gomme sono tubeless ready è tutto molto semplice e puoi leggere parecchie discussioni sull'argomento, dove trovi tutte le info necessarie.
Se non è come descritto è un poco più difficile e nemmeno te lo consiglierei


mi chiedevo se una gomma latticizzata puo' andare bene anche per discese con buche con sassi ecc ecc, non vorrei trovarmi poi con la ruota sfasciata....
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
ho gia' latticizzato altre gomme sia tubeless che no e non mi pare sta grande difficoltà....era solo una questione legata all utilizzo poi della gomma e cerchio in determinate condizioni....
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Io da quando ho la biga nuova (oddio "nuova"... ormai ha 2 anni!) ho sempre avuto tubeless e non son rimasto mai a piedi pur facendo enduro leggero su ogni tipo di percorso e con scarse capacità tecniche... le bici precedenti sempre con camere d'aria e, nonostante percorsi più facili (più impari più osi) almeno 1 giro ogni 3 ero a piedi: non torno alle camere manco se vietano i TR di legge!!

P.S.: ho visto ora il video... quello non è certamente un percorso definibile "enduro"
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ho gia' latticizzato altre gomme sia tubeless che no e non mi pare sta grande difficoltà....era solo una questione legata all utilizzo poi della gomma e cerchio in determinate condizioni....
Bè, se non parti da zero non ti fare scrupoli.
Gli unici danni che puoi fare è se giri a pressioni troppo basse, visto che ci si prende gusto con i tubeless.
Ma in quel caso sullo scassato esagerato la botta ai cerchi è da mettere in preventivo.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti

Data la clausura e la impossibilità di usare le bici, mi metto a smontare pulire e rivedere allestimento delle mtb, trovo che ho un set di valvole per latticizzare due cerchi e che la strive al 6.0 ha due bei cerchi Easton ar24, monta due gomme continental, ci faccio un po' di enduro ma non troppo esagerato, (tipo video ..https://media.mtb-mag.com/it/pv/42215/), se po'fa?
grazie di ogni indicazione
Se non vado errato gli easton ar24 NON sono cerchi da enduro, poi magari reggeranno pure ma io con due cerchi così farei molta attenzione a mollare i freni sullo scassato...
Avevo visto questi cerchi in offerta su un sito ma quando sono andato a leggere le caratteristiche ho rinunciato: sono cerchi pensati per gravel o al massimo xc leggero.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Io da quando ho la biga nuova (oddio "nuova"... ormai ha 2 anni!) ho sempre avuto tubeless e non son rimasto mai a piedi pur facendo enduro leggero su ogni tipo di percorso e con scarse capacità tecniche... le bici precedenti sempre con camere d'aria e, nonostante percorsi più facili (più impari più osi) almeno 1 giro ogni 3 ero a piedi: non torno alle camere manco se vietano i TR di legge!!

P.S.: ho visto ora il video... quello non è certamente un percorso definibile "enduro"


ciao grazie per la tua indicazione, domani latticizzo, .....
p.s.
era l'unico video che mi ritrae in discesa e l'ho messo anche se vecchiotto....
 

Classifica mensile dislivello positivo