latticizzare scott scale 930

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ciao a tutti, è da circa un po di tempo che utilizzo questo lattice:
http://www.andromedabeads.com/image/cache/data/FotoResina/Latex-500x500.jpg
Praticamente è un lattice per forme, lo si trova di solito nei negozi di belle arti, 1 Lt costa sulle 15 euro. Così al naturale si presenta molto denso, io lo diluisco o al 30% o al 20% con acqua normale (dipende dal caldo). Al primo utilizzo su qualsiasi gomma (ne cito solo alcune su cui l'ho utilizzato: Fast Control, Maxxis Aspen, Maxxis Crossmark, schwalbe Nobby Nic), quindi tutte gomme tubeless ready e sia 120 che 60 TPI, al primo utilizzo sulla 29x2.10 faccio 100ml (70lattice+30acqua) poi un rabbocco di 50ml con cadenza mensile oppure dipende dalle uscite, se noto che dopo un'uscita c'è qualche spina più grossa faccio il rabbocco, lui chiude subito. In manutenzione quando sento che la ruota vibra tolgo il copertone lo risvolto, tiro via tutto il lattice che intanto ha formato la patina, e vi garantisco che viene via abbastanza velocemente, e poi rifaccio il tutto. Con 1Lt considerato una media di 2 uscite settimanale, ci faccio davvero tanto. Mi trovo molto bene, tanto che quasi tutti del mio gruppo utilizzano la stessa tecnica.

ps. porto con me sempre la camera di scorta................non si sa mai!!!!!!!
 

bocciema

Biker novus
16/1/07
17
0
0
Provincia di Torino
Visita sito
Bike
CUBE Stereo Hybrid 160 HPA Race 500 27.5
Latticizzato ieri sera Rocket Ron Performance su cerchi Syncros XR 2.5, con Caffelatex Mariposa e camera da 26" tagliata... a parte un pai di fori che mi hanno fatto schizzare fuori un bel po di lattice prima di tapparsi, pare che sia tutto ok!! Ruote lasciate dure ieri sera e ritrovate dure questa mattina (apparentemente non hanno perso pressione)........... non mi resta che provare la bici.
p.s.: i fianchi delle RoRo Performance non sono per nulla porosi....il poco di lattice che è uscito arrivava dai forellini derivanti da bucature precedenti e un po dalla giunzione tra flap e copertone.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Oggi prima prova di latticizzazione scale 930 con cerchi originali. Pulito il cerchio, messo il nastro notubes e montata la valvola sempre notubes. Ma ahime, provando a gonfiare con compressore senza aver messo ancora il lattice, la gomma non tallona. Provato sia con Rocket Ron che con Race King. Devo provare a mettere il lattice, oppure devo cospargere i fianchi con lattice.

Help me :-(
Grazie
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Io non ho le Syncros ma avendo una Specy SJ HT 29 ho ruote Roval ma ne ho provate di tutte i colori e alla fine col nastro No Tubes da 25mm e il mio cerchio ha un interno da 23mm ho risolto alla grande.
Pulisci bene il cerchio con benzina rettificata, poi metti il nastro ben tirato e senza far fare bolle, monti la camera d'aria rimonti il copertone e gonfi a 3 Bar, la lasci gonfia per un giorno poi sgonfi levi la camera d'aria e metti il lattice ( circa 10 ml per una ruota da 29" ) rimonti tutto gonfi a 3 bar fai girare la ruota inclinandola in entrambi i lati, la lasci gonfia fino a che non si sgonfiera un pò e tu rigonfi di nuovo poi ci fai un'uscita e al ritorno hai latticizzato le tue ruote, io sono 2 mesi che l'ho fatto e la ruota non perde neanche un minimo di pressione.
Valter

10ml? Non saranno pochini?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Oggi prima prova di latticizzazione scale 930 con cerchi originali. Pulito il cerchio, messo il nastro notubes e montata la valvola sempre notubes. Ma ahime, provando a gonfiare con compressore senza aver messo ancora il lattice, la gomma non tallona. Provato sia con Rocket Ron che con Race King. Devo provare a mettere il lattice, oppure devo cospargere i fianchi con lattice.

Help me :-(
Grazie

il lattice non serve a tallonare..per quello devi mettere acqua e sapone..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Oggi prima prova di latticizzazione scale 930 con cerchi originali. Pulito il cerchio, messo il nastro notubes e montata la valvola sempre notubes. Ma ahime, provando a gonfiare con compressore senza aver messo ancora il lattice, la gomma non tallona. Provato sia con Rocket Ron che con Race King. Devo provare a mettere il lattice, oppure devo cospargere i fianchi con lattice.

Help me :-(
Grazie

Spennella con acqua saponata come già detto.
Inoltre porta a mano i lati del copertone abbastanza vicini al cerchio.
Ti volevo chiedere: nel nastro della Stan's hai fatto la X col cutter come descritto nelle istruzioni on line? (Secondo me NON bisogna fare così poichè c'è il rischio di aprire una taglio che poi va oltre il foro... col risultato che la valvola non riesce a fare tenuta!)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In genere succede così quando il copertone è troppo lasco sul cerchio. Inoltre il nastro notubes è molto sottile e non fa spessore. Non so se vale la pena fare più giri di nastro con quel che costa lo yellow tape. Magari con la tua accoppiata cerchio copertone devi usare la mezza camera o qualche bandella di trasformazione, tipo della stessa notubes o quella della joe's.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Prova a smontare il valvolino e soffia aria con la pistola. Comunque il problema sono i cerchi. Riuscirai a far tallonare il tutto ma non é sicuro perché se scendi di pressione stallonano immediatamente.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Aggiungo. Secondo me le Race King RS del 2014 hanno qualcosa di diverso, nel senso che non hanno nessun tipo di porosità dai fianchi, ne si vede la tela sui fianchi che si notava sin da nuovi sui precedenti, boh... Cmq da ieri sera a 3.0 bar, senza nessuna perdita, il sapone è miracoloso per stallonare, tempo di latticizzazione della seconda ruota 20 minuti...
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Oggi taglio netto sul fianco sul Race King RS ... Ovviamente il lattice non ha potuto nulla. Gomma di 100 km, mi sa che devo andare di Protection ...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si ci ho pensato ... Non so se la cosa è affidabile, è un bello squarcio. Mi scoccia pure buttare una gomma nuova.

dentro metti una normale pezza da camera, una volta attaccata e vulcanizzata fuori ci mette una passata di attack flexi gel. farai ancora tutti i km che vuoi...cosi regge fino a tagli di ben oltre 1cm (a me han sempre retto). per quelli ancora più' lunghi oltre ai due rimedi sopra, ci aggiungi ago e filo di nylon e tiri un paio di punti per tenere bene insieme i lembi.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
dentro metti una normale pezza da camera, una volta attaccata e vulcanizzata fuori ci mette una passata di attack flexi gel. farai ancora tutti i km che vuoi...cosi regge fino a tagli di ben oltre 1cm (a me han sempre retto). per quelli ancora più' lunghi oltre ai due rimedi sopra, ci aggiungi ago e filo di nylon e tiri un paio di punti per tenere bene insieme i lembi.

Thanks
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo