Latticizzare.....quale valvola?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Ho letto con attenzione il metodo EOT per latticizzare la ruota.

I procedimenti mi sembrano chiari....pero non ho capito bene la differenza delle valvole.

E' indispensabile avere il "togli valvole"? Quali sono le valvole rimovibili? a quese non serve l'attrezzo per toglierle vero?

Consigliate la valvola sharder questa...http://www.gambacicli.com/images/categories/componenti/coperture/kenda_camera_schrader.jpeg
Io la vidi da dechatlon ma quella mi sembra impossibile da smontare visto che fa tuttuno con la camera d'aria.
Questa non importa smontarla perche il lattice entra senza problemi da li?
Inoltre quando finisco di inserire il lattice e rimonto la valvola, nel frattempo la gomma non si sconfia e non esce il lattice?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Stai facendo un po' di confusione, andiamo con ordine.

-La valvola, se usi il metodo della camera tagliata è meglio la schrader perchè è più grossa e favorisce l'inserimento del lattice tramite una siringa, svitantando il nucleo tramite un attrezzo apposito che si inserisce nel buco, per contro sulla maggior parte dei cerchi da bici non ci va', si deve allargare il foro con il trapano.

-Nel caso di cerchio tubeless non c'è tanta scelta, ci vanno solo le valvole presta apposite, che si smontano anche queste con un attrezzo dedicato, ma alcune non si smontano.
In questo caso si deve stallonare una porzione di gomma e versare il lattice direttamente all'interno del copertone, e poi rimetterlo dentro e gonfiare.

-Per finire, la procedura corretta da seguire, sia con il flap che con il cerchio tubeless, è questa: si monta la gomma sul cerchio facendo andare i talloni nella gola presente al centro, si insaponano i labbri del copertone e si gonfia alla massima pressione indicata sullo pneumatico.

Dopo aver aspettato un'oretta per verificare che la gomma abbia tallonato bene sul cerchio, si sgonfia la stessa, si smonta la valvola e si inserisce il lattice collegando una siringa alla valvola con un tubo di gomma di diametro opportuno, si rimonta la valvola e si gonfia. Una volta portata in pressione si prende la ruota dal mozzo e la si fa' girare inclinandola in tutti i sensi per spargere bene il lattice su tutta la superfice interna del copertone.

In caso che la valvola non sia smontabile il sistema è lo stesso, solo che una volta fatto tallonare il copertone, lo si sgonfia e si stallona un pezzo di gomma di una ventina di centimetri e vi si versa il lattice dentro, si ritallona e si gonfia, poi via come prima.
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Mi sembra piu semplice il sistema senza smontaggio della valvola, anche perche ho paura a rovinare le ruote con il trapano.......sarebbe questo come nel video vero?

YouTube - MTB-Gibbarda Ruote tubeless By Bruno

ALlora devo gonfiare la ruota senza lattice solo per vedere se ha aderito bene? Io con le ruote che ho ho avuto decine di forature.....questo porta ad uno sgonfiaggio della ruota? Se si sgonfia devo ricomprare il copertone o dopo con il lattice non si sgonfierà piu?
Quanto tempo c'è per gonfiare la gomma e girare la ruota rpima che il lattice si solidifichi?

Ma poi si trovano facilmente lo "svitavalvole" e il tubicino da raccordare alla valvola per inserire il lattice?

Allora mi serve:
Lattice,
camera d'aria 24
compressore
Scotch biadesivo americano.

Un ultima cosa....i lembi della camera d'aria tagliata fuoriescono dalla ruota ma di quanti cm? Io avveo pensato di lasciare 3-4 cm per sicurezza e poi quando ho finito il lavoro di tagliarli con piu precisione.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Si, puoi benissimo fare come nel video.

Dunque il nastro non serve ad un....bene amato, io ho sempre messo la camera tagliata direttamente sul cerchio (non dimenticare di togliere il flap paranippli), ma in ogni caso, se vuoi stare dalla parte dei bottoni, male non fa'.

Se sai già che la gomma ha dei buchi, dai una spennellata di lattice puro all'interno e procedi con il primo gonfiaggio, oppure metti già il lattice nel primo gonfiaggio ma in quantità maggiore, perchè durante il tallonamento del copertone verrà sparato fuori dall'aria (occhio a proteggerti, se ne arriva sui vestiti non viene più via).

Per lo smonta valvola puoi chiederlo al tuo gommista dal quale porti la macchina, probabilmente te lo regalerà, ma se non usi le schrader non serve.

Un piccolo trucchetto, anche le presta in realtà si possono smontare, devi svitare il bussolotto che chiude la valvola con una pinza forzandolo con delicatezza per non piegare l'astina filettata sulla quale è avvitato, e una volta tolto, il nucleo della valvola viene via da sotto, bagnalo con lo svitol o il WD40 e rimontalo. Serve a non far attaccare il lattice alla valvola.

Anche con la camera conviene stare abbondanti nel taglio e rifilarla a lavoro ultimato, occhio solo a non tagliare anche la gomma.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Ti rispondo anche io anche se spinone è stato già chiaro...

come detto lo scotch serve a poco,

altra cosa che può esserti utile secondo me è una sirngona, la trovi in farmacia per 1-2 euro.

non ti preoccupare per la gomma bucata, o spalmi lattice o metti una quantita maggiore di mix lattice-acqua, comunque una volta richiuso il tutto, al momento di far girare la ruota il lattice all' interno rimane liquido quindi non ti devi preoccupare dei tempi.

lo smontavalvole il gommista te lo regala sicuramente magari insieme a qualche valvolino (la parte interna della valvola per intendersi) di ricambio, ma ti serve solo se usi le schrader.

capisco il timore a forare il cerchio per allargare il buco...io probabilmente avrei la stessa paura...però secondo me con le schrader risulta tutto più semplice, comunque c' è chi si trova molto meglio a stallonare un pò di copertone....quindi ora ti tocca solo provare, magari indossando vestiti da lavoro che non si sa mai:il-saggi:.

PEr il gonfiaggio stai tranquillo non schizza fuori tutto il lattice, magari tieni la ruota con la valvola in alto dando il tempo al lattice di colare verso il basso...poi procedi.

Buona fortuna.
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
io ho sempre utilizzato valvole di camere vecchie tagliate e fissate con nastro...sempre tutto ok e mai avuto problemi di perdite o di stroppamenti. Anche il compressore mai utilizzato
 

dogui

Biker novus
9/8/10
4
0
0
Brescia
Visita sito
scusate la mia ignoranza, ma tutte le valvole presta e parlo di quelle da camera d'aria sono smontabili?
altrimenti dove posso trovare anche on line le presta smontabili del 24 con l'eventuale attrezzino?
vorrei latticizzare le mie 2 ruote, ma non voglio forare il cerchio per far passare le valvole schrader
grazie
 

fenix01

Biker novus
17/11/09
8
0
0
alessandria
Visita sito
scusate la mia ignoranza, ma tutte le valvole presta e parlo di quelle da camera d'aria sono smontabili?
altrimenti dove posso trovare anche on line le presta smontabili del 24 con l'eventuale attrezzino?
vorrei latticizzare le mie 2 ruote, ma non voglio forare il cerchio per far passare le valvole schrader
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo