latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
bene bene ... tocca a me
finalmente anche la mia fat avrà dei cerchi decenti ... ieri mi sono arrivati due bei Surly Rolling Darryl ... e visto che le camere d'aria che ho adesso pesano quasi mezzo chilo l'una ... un pensierino al lattice ce lo sto facendo.
Da quanto ho capito le opzioni sono 3:

1) metodo camera da 20" tagliata
... magari funziona anche ma mi vengono mille dubbi:
- Mi darà problemi a tallonare? (tipo che devo portare la pressione oltre i 2 bar per farla andare su?
- regge bene anche a basse pressioni o mi scappa via come coi vecchi cerchi?
- Quanto risparmio effettivamente in peso?
- Come li faccio i rabbocchi con la valvola presta che non si smonta?

2) metodo GorillaTape
da quello che leggo funziona bene, però però ...
- l'idea di impastricciare di colla i cerchi non mi esalta,
- poi ogni 6 mesi cambio gomme (4" estive 4.8" invernali ... ogni volta devo rinastrare?)

3) metodo Cellophane di Latitante
se ogni volta devo rinastrare penso sia meglio questo che col gorilla, almeno non c'è la colla che rompe le scatole ... quindi alla fin fine credo che per il mio caso sia la soluzione migliore
solo che ... andando indietro nei commenti di @latitante77 non ho trovato la spiegazione di come si fa ... qualcuno mi aiuta?

p.s. per la prossima settimana danno neve ... devo sbrigarmi a raggiare i cerchi nuovi :sbavon:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
bene bene ... tocca a me
finalmente anche la mia fat avrà dei cerchi decenti ... ieri mi sono arrivati due bei Surly Rolling Darryl ... e visto che le camere d'aria che ho adesso pesano quasi mezzo chilo l'una ... un pensierino al lattice ce lo sto facendo.
Da quanto ho capito le opzioni sono 3:

1) metodo camera da 20" tagliata
... magari funziona anche ma mi vengono mille dubbi:
- Mi darà problemi a tallonare? (tipo che devo portare la pressione oltre i 2 bar per farla andare su?
- regge bene anche a basse pressioni o mi scappa via come coi vecchi cerchi?
- Quanto risparmio effettivamente in peso?
- Come li faccio i rabbocchi con la valvola presta che non si smonta?

2) metodo GorillaTape
da quello che leggo funziona bene, però però ...
- l'idea di impastricciare di colla i cerchi non mi esalta,
- poi ogni 6 mesi cambio gomme (4" estive 4.8" invernali ... ogni volta devo rinastrare?)

3) metodo Cellophane di Latitante
se ogni volta devo rinastrare penso sia meglio questo che col gorilla, almeno non c'è la colla che rompe le scatole ... quindi alla fin fine credo che per il mio caso sia la soluzione migliore
solo che ... andando indietro nei commenti di @latitante77 non ho trovato la spiegazione di come si fa ... qualcuno mi aiuta?

p.s. per la prossima settimana danno neve ... devo sbrigarmi a raggiare i cerchi nuovi :sbavon:
Guarda il post. #826-#827..
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io li ho provati tutti e tre. Tracce di lattice fin sul soffitto testimoniano una sfida epica che - per adesso - mi ha visto vincitore !
All'inizio il metodo gorilla. Funziona bene, solo che non dura in eterno. Inoltre il nastro gorilla in Italia non si trova, lo devi ordinare. Quando devi rifare il lavoro viene fuori un mezzo pasticcio.
Poi il metodo Latitante, quello con il cellophane da imballaggi. Funziona bene, pulito e veloce. Anche questo non ha una durata illimitata, ma almeno non ha la colla che infastidisce, e poi il peso è minore e anche il costo. Secondo me è il metodo migliore. Però su un cerchio non mi ha funzionato bene, dopo qualche giorno la gomma era sempre quasi a terra. L'ho ripetuto per tre volte, poi sono passato alla camera da 20" tagliata, temendo sinceramente di dover rimontare le camera. Ha funzionato e funziona ancora, per adesso nessun problema di stallonamenti, per i rabbocchi io sono stato fortunato e ho la valvola smontabile.
Per quanto riguarda il tallonaggio, o tallona subito o niente, con tutti i metodi. Se tallona basta di solito 1,5 bar, a volte anche meno. Ovviamente con il compressore. Credo che però il discorso sia più legato al tipo di cerchio e copertone, nel mio caso tutte le prove le ho fatte con JJ (anche lite skin, all'inizio, e ha funzionato) e cerchio DT swiss.
Per concludere……Armati di tanta pazienza, non avere fretta, preparati a vari fallimenti e fai prima delle prove senza lattice. Siamo - e penso resteremo - in una fase pionieristica visto che le FAT sono sempre meno diffuse. Buona fortuna !
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
bene bene ... tocca a me
finalmente anche la mia fat avrà dei cerchi decenti ... ieri mi sono arrivati due bei Surly Rolling Darryl ... e visto che le camere d'aria che ho adesso pesano quasi mezzo chilo l'una ... un pensierino al lattice ce lo sto facendo.
Da quanto ho capito le opzioni sono 3:

1) metodo camera da 20" tagliata
... magari funziona anche ma mi vengono mille dubbi:
- Mi darà problemi a tallonare? (tipo che devo portare la pressione oltre i 2 bar per farla andare su?
- regge bene anche a basse pressioni o mi scappa via come coi vecchi cerchi?
- Quanto risparmio effettivamente in peso?
- Come li faccio i rabbocchi con la valvola presta che non si smonta?

2) metodo GorillaTape
da quello che leggo funziona bene, però però ...
- l'idea di impastricciare di colla i cerchi non mi esalta,
- poi ogni 6 mesi cambio gomme (4" estive 4.8" invernali ... ogni volta devo rinastrare?)

3) metodo Cellophane di Latitante
se ogni volta devo rinastrare penso sia meglio questo che col gorilla, almeno non c'è la colla che rompe le scatole ... quindi alla fin fine credo che per il mio caso sia la soluzione migliore
solo che ... andando indietro nei commenti di @latitante77 non ho trovato la spiegazione di come si fa ... qualcuno mi aiuta?

p.s. per la prossima settimana danno neve ... devo sbrigarmi a raggiare i cerchi nuovi :sbavon:
https://www.effettomariposa.eu/it/prodotti/caffelatex-tubeless-strip-fat/
ci sono anche i preservativi di effetto mariposa :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude

Sui classici DT Swiss BR2250 (quelli di serie sulla Dude per intenderci), con larghezza esterna 81 mm, quale tubeless strip consigliereste ?
Citando dal sito di Effetto Mariposa:
  • Fat M (85 mm): per cerchi con sezione esterna tra 75 e 80 mm;
  • Fat L (105 mm): per cerchi con sezione esterna tra 95 e 100 mm
Insomma con i Fat M saremmo "fuori" di 1 mm, ma nella latticizzazione anche quello temo possa avere effetto....che ne dite :-) ?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Sui classici DT Swiss BR2250 (quelli di serie sulla Dude per intenderci), con larghezza esterna 81 mm, quale tubeless strip consigliereste ?
Citando dal sito di Effetto Mariposa:
  • Fat M (85 mm): per cerchi con sezione esterna tra 75 e 80 mm;
  • Fat L (105 mm): per cerchi con sezione esterna tra 95 e 100 mm
Insomma con i Fat M saremmo "fuori" di 1 mm, ma nella latticizzazione anche quello temo possa avere effetto....che ne dite :-) ?
Prova ad inviare una mail e senti che ti rispondono
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Sui classici DT Swiss BR2250 (quelli di serie sulla Dude per intenderci), con larghezza esterna 81 mm, quale tubeless strip consigliereste ?
Citando dal sito di Effetto Mariposa:
  • Fat M (85 mm): per cerchi con sezione esterna tra 75 e 80 mm;
  • Fat L (105 mm): per cerchi con sezione esterna tra 95 e 100 mm
Insomma con i Fat M saremmo "fuori" di 1 mm, ma nella latticizzazione anche quello temo possa avere effetto....che ne dite :-) ?

Mi sembra loro intendano la misura del canale interno,comunque secondo me vai di M.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
ok ... mi avete confuso le idee
intanto mi fa molto piacere scoprire che su effettomariposa si trovano i nastri per le fat
quanto al fattystripper ... a vedere il video sembra la stessa cosa della camera da 20" solo che è ... come dire ... fatto apposta
quello che mi chiedo è: la soluzione fattystripper o camera da 20" è una soluzione usa e getta?
nel senso ... se io cambio copertone (nel mio caso ad ogni stagione) visto che la gomma che sporge va rifilata ... riesco a riutilizzarlo o butto via tutto ogni volta?
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
ok ... mi avete confuso le idee
intanto mi fa molto piacere scoprire che su effettomariposa si trovano i nastri per le fat
quanto al fattystripper ... a vedere il video sembra la stessa cosa della camera da 20" solo che è ... come dire ... fatto apposta
quello che mi chiedo è: la soluzione fattystripper o camera da 20" è una soluzione usa e getta?
nel senso ... se io cambio copertone (nel mio caso ad ogni stagione) visto che la gomma che sporge va rifilata ... riesco a riutilizzarlo o butto via tutto ogni volta?
La fascia mariposa la si riutilizza all'infinito(a me sui surly rolling darril è andata su precisa al mm),la camera visto che è da rifilare se la si rifila con gomma montata dubito si riesca a rimetterla in sede perfettamente una volta smontata,non so se essendo precisa quella da 20(io non ho mai provato) magari tagliandola esattamente a meta forse si riesce a riutilizzarla.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ok ... mi avete confuso le idee
intanto mi fa molto piacere scoprire che su effettomariposa si trovano i nastri per le fat
quanto al fattystripper ... a vedere il video sembra la stessa cosa della camera da 20" solo che è ... come dire ... fatto apposta
quello che mi chiedo è: la soluzione fattystripper o camera da 20" è una soluzione usa e getta?
nel senso ... se io cambio copertone (nel mio caso ad ogni stagione) visto che la gomma che sporge va rifilata ... riesco a riutilizzarlo o butto via tutto ogni volta?
Con effetto mariposa vai tranquillo l'avevo messo sui sunringle della 29+..dopo le bestemmie tirate per montarli mai un problema,ottima tenuta e sono fatti di un materiale molto resistente..concordo con pippopresidente,tagliaM
 

cannon

Biker extra
20/10/04
765
267
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti ,

vi scrivo x sapere se avete latticizzato dei copertoni della Surly ( Nello specifico Lou e/o Bud) ..

sui siti americani sembra che sia possibile ma sul sito del produttore specificano che non sono tubless :-((

Prima di comprare vorrei essere sicuro.. :-))

molte grazie!!

ps. Per ora montato solo gomme Tubless Ready ...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Buongiorno a tutti ,
vi scrivo x sapere se avete latticizzato dei copertoni della Surly ( Nello specifico Lou e/o Bud) .. ...
io ho latticizzato gomme non tubeless ready senza nessun problema ma con un piccolo accorgimento:

1) giri la gomma al contrario (cioè col battistrada all'interno)
2) dai una pennellata di lattice su tutta la superficie
3) lasci asciugare (da 1 a 3 giorni a seconda dell'umidità del locale)
4) latticizzi come una normalissima gomma tubeless

in questo modo tappi tutti gli eventuali pori che ci possono essere, non hai perdite di pressione o lattice che spurga all'esterno
 
  • Mi piace
Reactions: zombo63 and frantic

Classifica mensile dislivello positivo