latticizzare le ruote fat

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Allora ragazzi... dopo 24h pressione stabile... non ha perso nemmeno un millibar. Non so dire se la mia sfiga col metodo di @latitante77 sia stata legata al tipo di lattice usato. Ora sto usando il vittoria. Totale 175gr circa. In realtà l anterire mi venne bene al primo colpo anche col metodo della pellicola. Ma.questo mi sembra più "consono". Praticamente ho replicato il sistema del fattystripper con 6 euro!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Allora ragazzi... dopo 24h pressione stabile... non ha perso nemmeno un millibar. Non so dire se la mia sfiga col metodo di @latitante77 sia stata legata al tipo di lattice usato. Ora sto usando il vittoria. Totale 175gr circa. In realtà l anterire mi venne bene al primo colpo anche col metodo della pellicola. Ma.questo mi sembra più "consono". Praticamente ho replicato il sistema del fattystripper con 6 euro!

Con il metodo "latitante" che lattice usavi?
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Allora ragazzi... dopo 24h pressione stabile... non ha perso nemmeno un millibar. Non so dire se la mia sfiga col metodo di @latitante77 sia stata legata al tipo di lattice usato. Ora sto usando il vittoria. Totale 175gr circa. In realtà l anterire mi venne bene al primo colpo anche col metodo della pellicola. Ma.questo mi sembra più "consono". Praticamente ho replicato il sistema del fattystripper con 6 euro!
Hai tenuto anche il flap di protezione nipple o l'hai rimosso?
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Tenuto tutto... messo il flap e applicato sopra la banda in lattice. Stasera verifico la tenuta nelle 48h e se riesco domenica faccio un giretto test.
Sto facendo delle prove di incollaggio del lattice cosi da creare un unico anello e applicarlo ancora piu facilmente
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Tenuto tutto... messo il flap e applicato sopra la banda in lattice. Stasera verifico la tenuta nelle 48h e se riesco domenica faccio un giretto test.
Sto facendo delle prove di incollaggio del lattice cosi da creare un unico anello e applicarlo ancora piu facilmente
Parti dal presupposto che anche io amo il DIY, e permettimi di fare l'avvocato del diavolo :
il metodo sembra ottimo sulla carta, ma la tenuta andrebbe testata in dinamica, non in statica dove il cerchio rimane fermo e non sollecitato. Capisco che prima di usarle nei boschi tu verifichi la tenuta...ma sei sereno a girarci sopra?
Un mio amico, ok abbastanza grosso, ha rotto uno di quegli elastici durante gli esercizi di riabilitazione spalla...ti senti confident nel saldare tu la parte di raccordo con del gaffa o colla che sia?

Ho cercato di trattenermi e farmi i fatti miei leggendo il tutto, ma qualcuno doveva pur fare il puntiglioso : )
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Parti dal presupposto che anche io amo il DIY, e permettimi di fare l'avvocato del diavolo :
il metodo sembra ottimo sulla carta, ma la tenuta andrebbe testata in dinamica, non in statica dove il cerchio rimane fermo e non sollecitato. Capisco che prima di usarle nei boschi tu verifichi la tenuta...ma sei sereno a girarci sopra?
Un mio amico, ok abbastanza grosso, ha rotto uno di quegli elastici durante gli esercizi di riabilitazione spalla...ti senti confident nel saldare tu la parte di raccordo con del gaffa o colla che sia?

Ho cercato di trattenermi e farmi i fatti miei leggendo il tutto, ma qualcuno doveva pur fare il puntiglioso : )
Hai Ragione, infatti procedo per step. Onestamente ho usato e uso quegli elastici per allenamento quotidiano e sono ultraresistenti. Calcola che è stato faticoso anche solo applicare il foro valvola. Ma questo lo scopriro' solo con dei piccoli test. Per quel che riguarda invece l'incollaggio non è sul punto di tenuta. O meglio... alla fine la tenuta la fanno i due strati che si sovrappongono. E invece di usare il nastro per fermarli uso della colla. Ma è una procedura che sto scartando in qunto il mastice tende a scaldare suito il lattice facendolo arricciare. Per quel che riguarda la prova dinamica la mettero' presto in pista. E comunqur sto ordinando i fattstripper per sicurezza!
In caso di foratura del lattice basterà provare la versione di banda piu' dura!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@lucio58
ho solo timore che dove andrai a bucare per la valvola si creerà uno strappo a breve per come ricordo io quel materiale. Io al posto de fat stripper ho preso il mariposa per la 29+ ma lo proverò la prossima stagione. Hanno anche la linea Fat in caso volessi sperimentare.
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Del mariposa non mi piace il fatto che devi togliere il flap. Il punto valvola è stato rinforzato col nastro. Comunque grazie del conisglio. Non ti offendi se mi gratto vero?
:-)
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Buongiorno a tutti....
Per correttezza...ho riprovato con metodo Latitante però questa volta cambiano la valvola mettendo quella conica come suggeritomi. Per adesso regge, pausa pranzo provo solito giro di una 30ina di km per “test dinamico”.... speruma bin...
Ringrazio ancora tutti i per le dritte.
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Aggiornamento... il posteriore è perfetto e si guida da paura... ora sto facendo l anteriore ma st sperimentando un passaggio diverso. Ho usato la fasscia media e non quell leggera (30gr di più) incollandola col mstice. Praticamente il lattice si fonde e diventa un pezzo unico. Montata su è andata al primo colpo.
 
  • Mi piace
Reactions: dgiuseppe70

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Aggiornamento... il posteriore è perfetto e si guida da paura... ora sto facendo l anteriore ma st sperimentando un passaggio diverso. Ho usato la fasscia media e non quell leggera (30gr di più) incollandola col mstice. Praticamente il lattice si fonde e diventa un pezzo unico. Montata su è andata al primo colpo.
Lucio puoi ripetere i passaggi del nuovo metodo?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Allora... al momento se dovessi valutare direi che il procedimento più efficace è stato l ultimo. Banda media (85gr) incollata col mastice e nastro, valvole e lattice Vittoria. Ma non ho esperienza con altri lattici. Ora farò entrambe l ruote della fat di mia moglie facendo il video
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

Classifica mensile dislivello positivo