latticizzare le ruote fat

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
il cerchio è da 90mm, sono stati nastrati, ripeto, un totale di 8 volte, usando nastri diversi e metodi diversi.
La lista dei nastri usati non te la so dire.
In alcuni tentativi mi hanno parlato di doppio nastro ma non hanno mai risolto.
Adesso provo con sta camera tagliata e vediamo.

p.s. pagherei ben più di un birra a chi mi risolvesse definitivamente il problema...
Ho aiutato a nastrare la bike del mio "compare", cerchi Surly Rolling Darryl da 80, con nastro tesa da 50mm, rimettendo poi la camera gonfiata a 1'5 per farlo aderire bene e lasciato riposare il tutto per un giorno.
Forse dovevamo mettere maggior cura o scaldare leggermente il nastro per farlo aderire meglio, o forse il nastro non era adatto, fatto sta che già durante il primo giro ha cominciato a perdere.
una volta aperto si vedeva che il nastro tendeva a staccarsi, e, dopo un secondo tentativo a vuoto siam passati alla camera tagliata.......mai più un problema.
A me non piace molto perché non toglie peso alle ruote, ma funziona alla grande!!!
 

nuvolamax

Biker popularis
2/5/08
51
0
0
milano
Visita sito
devo dire che il nastro migliore in assoluto è il gorilla tape
per cerchi da 90mm l'ideale è fare 3 giri, il primo cercando di sigillare un lato il secondo per l'altro lato e il terzo a sormontare la congiunzione tra i primi due
leggo che adesso provi con la camera d'aria e credo risolverai
sono stufo di nastri, a sto giro voglio provare la camera:
ho trovato una camera 24x4.0,a 7 euro che dovrebbe andare bene.
Non è che percaso qualcuno è lombardo e vuole assistermi nel parto?:specc:
nel weekend ordino siringa, lattice e le 2 camere
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
le camere da 20' hanno quasi tutte la valvola grossa (shrader) e non quella più comune sottile (presta)
in alcuni casi è necessario allargare il foro sul cerchio per farla passare per esempio i cerchi delle Fatboy.
avevo a suo tempo trovato camere d'aria da 20' con valvola presta della schwalbe -
se cerchi su google :Camera d'aria 20" Schwalbe SV7 20”x1.50/2.50 con Valvola Presta le trovi
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
le camere da 20' hanno quasi tutte la valvola grossa (shrader) e non quella più comune sottile (presta)
in alcuni casi è necessario allargare il foro sul cerchio per farla passare per esempio i cerchi delle Fatboy.
avevo a suo tempo trovato camere d'aria da 20' con valvola presta della schwalbe -
se cerchi su google :Camera d'aria 20" Schwalbe SV7 20”x1.50/2.50 con Valvola Presta le trovi

...con i cerchi della canyon dude (credo larghi 80mm.)le camere SV7 mi sono risultate troppo strette,meglio le SV10 che sono andate a pennello senza neanche doverle rifilare.
 

nuvolamax

Biker popularis
2/5/08
51
0
0
milano
Visita sito
il cerchio è da 90mm non è stretta una sv7??
sv10 li vedo solo da 24" o sbaglio?
Avrei trovato questa:camera d'aria bici FAT BIKE 20 x 4.00-4.90 valvola presta 33 mm CYT
va bene?
 

nuvolamax

Biker popularis
2/5/08
51
0
0
milano
Visita sito
Gomma ritirata, ovviamente sgonfia, il sivende ci ha voluto provare per la 9° volta, risultato:
c'è una microperdita dove il cerchio è saldato.
In pratica il cerchio è un barra piegata e saldata ai due estremi, dove han fatto la saldatura c'è la perdita!
Ha provato a metterci anche del mastice ma senza risultati.
Proverò il metodo camera tagliata, altrimenti amen e rimetto la camera d'aria normale.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Gomma ritirata, ovviamente sgonfia, il sivende ci ha voluto provare per la 9° volta, risultato:
c'è una microperdita dove il cerchio è saldato.
In pratica il cerchio è un barra piegata e saldata ai due estremi, dove han fatto la saldatura c'è la perdita!
Ha provato a metterci anche del mastice ma senza risultati.
Proverò il metodo camera tagliata, altrimenti amen e rimetto la camera d'aria normale.

che strano....anche se c'è la perdita tra il mastice, il lattice, il nastro o la camera d'aria non dovrebbe perdere più.
Il concetto del nastro (insisto a dire di usare il Gorilla Tape è l'unico che funziona) o la camera d'aria tagliata è quello di sigillare perfettamente il cerchio dalle perdite di aria.
applicando una superficie solidale con il cerchio, l'aria tra lo pneumatico e il cerchio non esce assolutamente.
ho latticizzato già 6 cerchi fat e parecchi cerchi normali, tutti con il nastro e in alcuni casi ho dovuto ripetere l'operazione ma alla fine nessuno ha mai perso aria.
ancora un consiglio, visto che sei deluso dal nastro, prova ad utilizzare la camera d'aria e metti il lattice ma poi vai a fare subito un piccolo giro con la tua bici, molte volte la rotazione continua delle ruote per parecchi minuti aiuta il lattice ad entrare in tutte le fessure e a sigillare totalmente il cerchio
:spetteguless:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Concordo con FabioTs. Solamente il Gorilla ha una colla cosi' tenace da non sciogliersi con il lattice. Io personalmente ormai ho fatto ormai una 15ina di ruote, e tutte con cerchi Fatboy che ha causa dei buchi 'anomali' che hanno e alla larghezza non sono notoriamente dei piu' facili. Ormai mi vengono tutte a primo colpo. Mi sembra veramente strano che non si riesca. Anche la perdita dalla giunzione puo' starci ma dopo viene tappata dal lattice. Giuro, se non fossimo cosi' lontani ti direi di spedirmeli!!! Sono proprio curioso a questo punto. Dai nuvolamax facciamo cosi. Lunedi ti mando il mio corriere, martedi ce li ho a casa. Te li sistemo, mercoledi li tengo 'sotto osservazione', giovedi te li rimando, venerdi arrivano, sabato esci a pedalare:freeride::freeride:

Giuro, se non mi vengono mi banno da solo e sparisco:fantasm:
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Concordo con FabioTs. Solamente il Gorilla ha una colla cosi' tenace da non sciogliersi con il lattice. Io personalmente ormai ho fatto ormai una 15ina di ruote, e tutte con cerchi Fatboy che ha causa dei buchi 'anomali' che hanno e alla larghezza non sono notoriamente dei piu' facili. Ormai mi vengono tutte a primo colpo. Mi sembra veramente strano che non si riesca. Anche la perdita dalla giunzione puo' starci ma dopo viene tappata dal lattice. Giuro, se non fossimo cosi' lontani ti direi di spedirmeli!!! Sono proprio curioso a questo punto. Dai nuvolamax facciamo cosi. Lunedi ti mando il mio corriere, martedi ce li ho a casa. Te li sistemo, mercoledi li tengo 'sotto osservazione', giovedi te li rimando, venerdi arrivano, sabato esci a pedalare:freeride::freeride:

Giuro, se non mi vengono mi banno da solo e sparisco:fantasm:
Di che larghezza lo usi il Gorilla?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
io uso il 73mm, per cerchi come quelli della Fatboy che sono da 90mm devi fare due giri coprendo prima un lato poi l'altro e per sicurezza un terzo giro sopra alla giunzione dei primi due giri
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Confermo Gorilla da 73. Sempre fatti solo due giri. Fino ad ora hanno sempre tenuto almeno un anno prima di ricominciare a perdere. Perche' sia chiaro. Si scolla anche il Gorilla ma dopo un anno direi che ci puo' stare, calcolando che e' un anno che non buco!!
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, oggi ho trovato e comprato, anche se care, 2 camere d'aria specialized 20x3.5/4.0, per latticizzare la mi fat boy. Speriamo bene, domenica sabato dopo l'ennesima foratura mi sono deciso, ho solo paura delle stallonature. Non avendo la camera di scorta ho provato con la bomboletta ma niente, ma è successo anche a voi che nella giunzione del cerchio esca un po di liqudo? grazie mille e si accettano consigli volentierissimo.

Ciao a tutti ieri contento come una pascua per essere riuscito a montare e tagliare camera e far tallonare velocemente il copertone, dopo aver tagliato l'eccedenza col taglierino, senza aver fatto troppi danni al cerchio, solo 2 segnetti, presa la mano fatto velocemente, lavoro finito, mi accorgo di aver montato il copertone al contrario. Buttati 20 euri di camera, avendo tagliato troppo a ridosso del cerchio, smontato il copertone, non aderisce più ai bordi. Oggi provo tagliando prima del montaggio copertone lasciando qualche millimetro in più, così non essendo tirato non dovrebbe più ritirarsi nello smontaggio speriamo.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
qualcuno ha provato a montare tubless i JumboJim 26x4,00 Pacestar EVO Lite Skin , quelli più leggeri della famiglia JJ
sul sito della schwalbe dicono che possono essere montati tubless ma non garantiscono la tenuta...
:nunsacci:
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
qualcuno ha provato a montare tubless i JumboJim 26x4,00 Pacestar EVO Lite Skin , quelli più leggeri della famiglia JJ
sul sito della schwalbe dicono che possono essere montati tubless ma non garantiscono la tenuta...
:nunsacci:
Non so se ci sia molta differenza, io ho montato tubeless la versione snake e tengono alla perfezione.
 

Classifica mensile dislivello positivo