latticizzare le ruote fat

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ti rinane la pellicola alta in mezzo al cerchio
quindi non fai aderire la pellicola al fondo del cerchio ma la tieni tesa fra un bordo e l'altro?
due giri di pellicola non sono pochi?avevo visto un filmato dove sotto alla pellicola metteva uno spessore di neoprene con biadesivo e poi faceva cinque giri di pellicola.
grazie
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
dimenticavo smonta la valvola per gonfiare quando e gonfia metti il dito monta di nuovo il valvolino senza farla sgonfiare troppo ,e gonfia a tuo piacere

Ciao GAR, e' la prima volta che ne sento parlare, e mi intriga molto quello che dici. Cioe' tu non metti ne la camera tagliata, ne il gorilla tape, ma usi il domopack al posto del Gorilla tape??? Sarebbe una figata, molto piu' leggero del metodo con camera tagliata, e con una tenuta piu' efficace rispetto al Gorilla. Grazie in anticipo!
 

gar

Biker novus
27/9/12
34
5
0
liguria
Visita sito
quindi non fai aderire la pellicola al fondo del cerchio ma la tieni tesa fra un bordo e l'altro?
due giri di pellicola non sono pochi?avevo visto un filmato dove sotto alla pellicola metteva uno spessore di neoprene con biadesivo e poi faceva cinque giri di pellicola.
grazie

dipende dalla pellicola ,attenzione serve solo per tallonare sotto ci vuole il gorilla tape,praticamente serve a non fare sfiatare il copertone nel tallonamento
 

gar

Biker novus
27/9/12
34
5
0
liguria
Visita sito
io ho levato il paranippli pulito bene messo un nastro di alluminio adesivo come paranippli un giro 30 g inconveniente che la colla attacca dai buchi con il tempo si sporca ma a me non importa,poi gorilla tape sul cerchio fr80 turnagain fetidissimo perché il copertone non tallona non ha incastro pellicola per farlo gonfiare e li da 9 mesi basta abboccare di lattice quando inizia a sgonfiarsi 2 o 3 o 4 mesi
ora ho i marge lite 65 un giro di nastro alluminio ,un giro di gorilla,questi rimangono sul tallone quindi niente Domopak levo da una parte levo la camera gonfio ,sgonfio senza fare stallonare lattice dalla valvola ,gonfio ed e 15 giorni che e a posto km fatti 600 circa
 

gar

Biker novus
27/9/12
34
5
0
liguria
Visita sito
io ho levato il paranippli pulito bene messo un nastro di alluminio adesivo come paranippli un giro 30 g inconveniente che la colla attacca dai buchi con il tempo si sporca ma a me non importa,poi gorilla tape sul cerchio fr80 turnagain fetidissimo perché il copertone non tallona non ha incastro pellicola per farlo gonfiare e li da 9 mesi basta abboccare di lattice quando inizia a sgonfiarsi 2 o 3 o 4 mesi
ora ho i marge lite 65 un giro di nastro alluminio ,un giro di gorilla,questi rimangono sul tallone quindi niente Domopak levo da una parte levo la camera gonfio ,sgonfio senza fare stallonare lattice dalla valvola ,gonfio ed e 15 giorni che e a posto km fatti 600 circa

credo che il paranippli sia elastico troppo il cerchio si muove e si muove il paranippli,per questo metto il nastro di alluminio si muove molto meno perché attaccato al cerchio qindi il gorilla non si scolla e non crea perdite
 

gar

Biker novus
27/9/12
34
5
0
liguria
Visita sito

ciao, allora io a cerchio vuoto metto:
1 giro di nastro isolante di alluminio da 50 mm a coprire i buchi e nippli bello teso senza grinze
1 giro gorilla tape da 73 mm bello teso senza grinze
2 giri di Domopak o simili un po teso sopra bordi cerchio un pezzetto di nastro sulla valvola o una gurnizione da rubinetto con rondella di acciaio nella valvola cosi quando avviti rimane stabile ed ha una base più larga che tirando non fa uscire l aria gia senza lattice,punto critico della latticizazzione
levi il valvolino alla valvola
metti copertone delicatamente e lattice dentro compressore e gonfi,il Domopak sta attaccato al copertone perché elastico l aria gonfia il copertone sfiatando pochissimo e tallona porti aq 2 atmosfere circa tappi con il dito avviti il valvolino e porti di nuovo a pressione io la uso alta sui 2 per un giorno
a quando nastro il cerchio alluminio e gorilla,ci giro due giorni con camera a2 atm
 

gar

Biker novus
27/9/12
34
5
0
liguria
Visita sito
Non ho mai latticizzato quei cerchi,ma non credo che sia diverso dagl altri
Mettere al posto del paranippli un giro di
Nastro adesivo di alluminio poi uno o due giri di gorilla tape che chiuda i forellini di sfiato del cerchi o chiudili con colla exposi bicomponente lasciare due giorni con camera a 2 atm levare la camera se tiene la tallonatura sgonfi e metti lattice e rigonfi facendo un giro a 2 atmosfere su strada per fare girare il lattice controlli il giorno dopo se tutto ok
A volte ci vuole 2 3 giorni prima che si stabilizza il copertone
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
io ho una dude con cerchi dt swiss,il jumbo jim tallona senza problemi è solo questione di trovare il miglior modo per sigillare il cerchio...con la camera tagliata,con il gorilla tape,con
la pellicola?

Io ho una fatboy, i cerchi non sono marchiati dtswiss ma sono identici ai tuoi. Per latticizzare le ho provate tutte tranne la soluzione con la pellicola che ho letto adesso per la prima volta.
Per quanto riguarda la mia esperienza il metodo migliore è quello della camera d'aria tagliata. Ci vuole pochissimo tempo (con gli altri metodi devi lavare il cerchio col diluente, nastrare, aspettare qualche giorno con dentro le camere a pressione che schiacciano tutto) ed in pratica crei una camera d'aria con il copertone.
Gli altri metodi li ho provati in quasi tutte le declinazioni ma il problema resta sempre lo stesso, il lattice scioglie la colla, quindi a lungo andare ti si presentano delle perdite.
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ciao, io ho riempito il canale centrale con strisce di spugna abbastanza densa, seguendo le istruzioni del video che ti riporto sotto. In pratica si crea un piano unico.
https://www.youtube.com/watch?v=I_sUCYFmncw
Al minuto 9 circa comincia a spiegare proprio questo fatto della striscia di spugna.
Anche io ho il cerchio da 80, e con questo metodo non ho avuto nessun problema. Per facilitare lo scorrimento della gomma sulla camera e di conseguenza la tallonatura, ho bagnato tutto attorno alla zona di congiunzione gomma/cerchio con abbondante acqua e sapone (usando uno spruzzino).
Se non ti tallona subito non gonfiare a morte, perche' la gomma potrebbe esplodere. E' successo ad un mio amico, e ti assicuro che non e' una bella cosa. Altre al costo dello pneumatico, e' anche molto pericoloso!

Dopo aver bagnato con acqua e sapone, e dopo che la gomma ha "chiuso", gonfia solo un po' alla volta. Se non tallona bene, gonfia ancora un poco (solo pochissimo di piu') ed aspetta. Con la pressione la gomma dovrebbe scivolare sull'acqua saponata ed andare a battuta da sola. Se ancora non lo fa, rigonfia ancora un po (ma davvero POCO di piu') ed aspetta. E cosi' via fino a che non tallona SCIVOLANDO A BATTUTA DA SOLA. Ma mi raccomando: NON GONFIARE A MORTE PER FARLA TALLONARE! Tanto se qualcosa e' andato storto e non tallona, NON tallonera' nemmeno se la gonfi a mille atmosfere. Succede solo che scoppia! E se proprio vedi che non ti tallona vai da un ciclista, che e' meglio!

Fammi sapere se ti funziona!

Ciao

A me è esplosa, dritta in faccia. Non è un'esperienza che consiglio.
Confermo il fatto che bisogna EVITARE di gonfiare troppo. Sulle mie gomme c'è scritto max 1.4 bar, quando mi è scoppiata la gomma ero vicino o di poco sopra a quella pressione.

Agite molto con acqua e sapone.
Dopo aver messo la camera tagliata fate calzare il copertone, bagnate a volontà i bordi del copertone e la camera, poi compressore e gonfiate, senza esagerare (io l'ho fatto sempre con la pompa a mano, basta tenere premuta per terra la gomma o schiacciarla leggermente con la mano mentre la si tiene sollevata per il cerchio).
Quando inizia a tallonare procedete poco alla volta, se l'ultimo lembo non tallona lasciate li la gomma e aspettate, nel giro di 5/10 minuti tallona da sola.
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
domanda da neofita di bici obesa:

Per rendere toubless le ruote col sistema della camera d'aria è preferibile quelle da 20" o si possono usare anche quella da 24" che forse si montano più facilmente ?

ciao
io ti consiglio quelle da 24". Sono perfette (uso cerchi DT BR710) e fuoriescono circa mezzo centimetro permettendo un montaggio ed una tallonatura più sicura e comoda :il-saggi:.

quelle da 24" se le prendi in coppia da decathlon costano 2,30 euro l'una e pesano 130 grammi verificati :spetteguless:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ciao
io ti consiglio quelle da 24". Sono perfette (uso cerchi DT BR710) e fuoriescono circa mezzo centimetro permettendo un montaggio ed una tallonatura più sicura e comoda :il-saggi:.

quelle da 24" se le prendi in coppia da decathlon costano 2,30 euro l'una e pesano 130 grammi verificati :spetteguless:

grazie del suggerimento, in attesa di risposte che non arrivavano ho deciso per le 24" . Lavoro da 5 minuti a ruota, tallonato in un attimo, tenuta perfetta o-o
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ciao
io ti consiglio quelle da 24". Sono perfette (uso cerchi DT BR710) e fuoriescono circa mezzo centimetro permettendo un montaggio ed una tallonatura più sicura e comoda :il-saggi:.

quelle da 24" se le prendi in coppia da decathlon costano 2,30 euro l'una e pesano 130 grammi verificati :spetteguless:

Ma la camera in eccesso, si deve modellare sul cerchio o si taglia dopo aver fatto tallonare la copertura? :nunsacci:
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
Ma la camera in eccesso, si deve modellare sul cerchio o si taglia dopo aver fatto tallonare la copertura? :nunsacci:

ciao
a me il bordino che fuoriesce non disturba e comunque si vede poco. Verifica solo che fuoriesca nella stessa misura da entrambi i lati.Se sei un perfezionista puoi rifilarla ma se poi devi rimontare il copertone avrai poco margine per lavorarci bene e sarai probabilmente costretto a utilizzare un altra camera d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

Classifica mensile dislivello positivo