latticizzare le ruote fat

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Tra ieri e oggi ho provato pure io a latticizzate con il film plastico, a parte il fatto che ho usato dei copertoni non nuovi, dopo un piccolo trasudamento di lattice, ora la situazione si è stabilizzata e pare essere tutto in regola. L'unica cosa in più che ho dovuto fare è stato montare la camera per far tallonare bene i fianchi del copertone. Successivamente l'ho rimossa (stallonando da una sola parte) per montare la valvola, gonfiare senza lattice per ritallonare e quindi ho aggiunto la sbobba.
Appena si asciuga per bene il tutto rifilo i cerchi dal film plastico in eccedenza, come primo esperimento è venuto abbastanza bene, quasi al primo colpo.
Messo circa 150 cc di lattice, conto di aggiungerne un po' domani, giusto per star tranquillo.
Il film plastico (in questo caso dovrebbe essere "polietilene" o "PET", la cui tendenza è quella di poter essere allungato senza troppo problemi, anche fino a raggiungere il 150% o anche il 200% della sua lunghezza) si trova in commercio in vari spessori, nel mio caso era troppo sottile, circa 12 micron e tende a lesionarsi con estrema facilità, quindi suggerisco di stare su spessori più alti, oltre i 20 micron.
 

Allegati

  • IMG_20170819_120302_HDR.jpg
    IMG_20170819_120302_HDR.jpg
    217,2 KB · Visite: 47
  • IMG_20170819_125150_HDR.jpg
    IMG_20170819_125150_HDR.jpg
    215,9 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ottimo. Sullo spessore mi trovi impreparato. Noi usiamo quello da imballaggi he trovi in ferramenta e mi sono sembrati tutti uguali finora al tatto. Cmq facciamo sempre 4 giri. Mai meno. È vero che singolarmente non è molto resistente ma sovrapponendolo lo diventa. Poi cmq non deve realmente fate niente una volta dentro. Come dici giustamente ha il vantaggio di deformarsi in base al flap e alla pressione dell aria senza problemi a differenza del gorilla per esempio. Bene tienici aggiornati su possibili problemi
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Scusate se sono andato un po' sul tecnico, ma è materiale che conosco abbastanza bene. Inoltre vedendo il link postato qualche pagina dietro ( https://www.ingroscart.it/miniroll-film-estensibile-viva-trasparente-120mm-23my-1392.html#null ) dove lo spessore in questo caso è indicato come 23 micron, posso confermare che è più che resistente. Nel mio caso ho dovuto curare molto il montaggio del copertone per evitare che il film plastico si danneggiasse.
Con il gorilla ho avuto ben più problemi e spesso ho buttato l'intero rotolo senza riuscire a concludere nulla, difatti stavo per convertirmi alla mezza camera tagliata e bon.
Sto metodo mi piace, una volta che devo levare tutto tolgo il film senza aver a che fare con la parte appiccicosa del nastro adesiva.
Mercoledì provo le ruote sul Tremalzo, direi che è la prova del 9.
 
Ultima modifica:

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok. Grazie sempre delle delucidazioni. Magari era un particolare che pochi avrebbero guardato. Con il gorilla io non mi sono trovato male ma ha cmq molti limiti. Primo tra tutti l installazione faticosa sopratutto se si è da soli. La durata vabbe. Una volta l anno ci si può anche smaronare a fare il lavoro. Il problema è che spesso, magari per una foratura che necessita di una riparazione bisogna smontare tutto levare il nastro e la colla e via dicendo. Insomma fa abbastanza passate la voglia. Così invece ci vuole zero a rifare il lavoro. Io proprio l altra mattina l ho rifatto per ben 3 volte perché non avevo visto altri buchi e ho dovuto rismontare per mettere una pezza all interno. Ci ho messo 5 min e zero fatica a rifare il lavoro. E poi rispetto al gorilla risparmi peso (100 gra ruota se hai 2 giri di gorilla e 160 se ne hai 3) e costa nulla praticamente. Ok. Facci sapere allora come va...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
anche io posso confermare la bontà del metodo cellophane. Prima avevo il gorilla, sistema anche per me valido ma con dei limiti. Non so che spessore di film ho usato (l'ho comprato al volo al primo brico prima di partire in vacanza), ma dopo due settimane di uso intensivo nessun problema riscontrato. Certo, sono sistemi che richiedono comunque una buona manualità ed una certa esperienza (il cellophane più facile del gorilla) oltre che un'attenzione e una cura nell'uso costanti, ripagati però ampiamente dal fatto di avere una ruota FAT 500g più leggera e sulla quale poter scendere con la pressione senza problemi (con un buon copertone). La differenza si sente eccome !
Ancora un ringraziamento pubblico a Latitante per aver scovato e divulgato il metodo !
Valentino.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Grazie grazie... lo ritengo semplicemente un 'dovere' condividere esperienze utili a chiunque...ovvio una volta accertata la validità del metodo. Almeno per quella che può essere la prova di un gruppetto e non un test da laboratorio. Tra l altro un altro secondo me Grande vantaggio di questo metodo è che aiuta non poco il tallona mento di accoppiate pneumatico cerchio che a volte sono veramente ostiche. Tipo...
I cerchi originali della Fatboy sono assolutamente a mio parere fuoristandard essendo sensibilmente più piccoli della maggior parte dei concorre ti confrontati. Questo unito a volte con gomme un po più lasche tipo i Maxxis fa si che il tallona mento sia quasi un miraggio. Così facendo invece si riempie un po il canale del cerchio migliorando le tolleranze e riducendo un po l iniziale volume d aria che serve per far 'partire ' la ruota è farla tallonare. Ed inoltre il cellophane bagnato con acqua e sapone è molto più scivoloso rispetto al gorilla e facilità ulteriormente la salita del copertone. Vabbe ho finito...
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Complimenti a Latitante per il metodo cellophane, davvero molto ingegnoso ed economico....dite che si riescono a latticizzare le Kenda JJ sport 60tpi con questo metodo o con i flap della Mariposa? Ho i cerchi di serie della Fatboy 2014....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
grazie grazie.... Mah guarda tecnicamente si latticizzano tutte. I cerchi della Fatboy hanno il problema come gia scritto di essere un po' piu' piccolidel normale standard e quindi se hai una goma che di suo calza stretta tipo le Schwablenon hai troppiproblemi a farle tallonare. Se invece prendi gomme tipo i Maxxis impazzisci. Le Kenda non le conosco quindi direi q questo punto aspettiamo una tua esperienza. Sonole 4 o le 4,5. Comunque calcola che la vera' difficolta non e' la latticizzazione in se...MA il tallonamento della gomma. Se riesce facile quello non c'e' problema. :spetteguless:Fai sapere a sto punto che son curioso
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
grazie grazie.... Mah guarda tecnicamente si latticizzano tutte. I cerchi della Fatboy hanno il problema come gia scritto di essere un po' piu' piccolidel normale standard e quindi se hai una goma che di suo calza..............

Le maxxis mammoth per carità.....spesi quasi 200€ per gomme che si sono tagliate sui fianchi come burro. Da allora uso coperture ignoranti, le kenda le ho trovate straordinarie, costano pochissimo e rendono tantissimo. Considera però che le utilizzo con camera latticizzata, e mi sembra giunto il momento di abbassare il peso. Sono le 4. Sono ancora indeciso se usare il tuo ottimo metodo o optare per i flap Mariposa....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ma dai... io ho trovato i Maxxis le migliori fin ora in quanto a robustezza. Ma tu avevi i 120 tpi?
Le Kenda mai provate quindi non mi pronunciò.
Cmq si direi che è il caso che riduci un po le masse rotanti!!! Io direi prova prima come dico io. Male che va butti 3 euro. Fai sempre in tempo a spendere 10 volte di più...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ma dai... io ho trovato i Maxxis le migliori fin ora in quanto a robustezza. Ma tu avevi i 120 tpi?
Le Kenda mai provate quindi non mi pronunciò.
Cmq si direi che è il caso che riduci un po le masse rotanti!!! Io direi prova prima come dico io. Male che va butti 3 euro. Fai sempre in tempo a spendere 10 volte di più...

Ma il flap originale lo lascio o lo devo cambiare usando il tuo metodo?
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
L'unico dubbio è che quando monto la copertura sul cerchio, avendo il cerchietto rigido, non sposti la pellicola all'interno del canale....

non penso che i lcerchietto rigido sia un problema,l importante è che il cellophan lo tendi bene e insaponi bene i bordi del cerchio x far tallonare la gomma
p.s x curiosità che fat hai e soprattutto che copertoni monti ??
grazie
p.s 2 se sono riuscito io a latticizzare (che sono una frana) possono riuscire tutti
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
non penso che i lcerchietto rigido sia un problema,l importante è che il cellophan lo tendi bene e insaponi bene i bordi del cerchio x far tallonare la gomma
p.s x curiosità che fat hai e soprattutto che copertoni monti ??
grazie
p.s 2 se sono riuscito io a latticizzare (che sono una frana) possono riuscire tutti
Questa....lavata e ingrassata....kenda juggernaut sport 4.0
 

Allegati

  • IMG_20160926_121832.jpg
    IMG_20160926_121832.jpg
    162,9 KB · Visite: 29

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Puoi lasciare tranquillamente il flap originale. Certo non ho mai provato con una gomma con cerchietto rigido. Fai attenzione proprio a ciò che hai detto. Che la gomma non si tiri dentro il cellophane. Fin ora le gomme che ho provato diciamo che si infilano con le mani. Se queste sono particolarmente ostiche il rischio c'è...
Insomma a questo punto attendiamo tue news :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo