latticizzare,e ora,in caso di foratura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Multicla

Biker novus
3/11/20
23
13
0
47
Castelletto sopra Ticino
Visita sito
Bike
Brontes xc
Ciao a tutti! oggi ho portato la MTB a fare il primo "tagliando" e per latticizzare le coperture.
Bene, ora cosa dovrei portare con me, per evitare che una foratura "importante" rovini l'uscita?
Io pensavo a tutto l'occorente per stallonare e montare la camera d'aria (che porterò) e poi?
I Kit ripara tubeless sono validi/utili?
grazie
Claudio
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti! oggi ho portato la MTB a fare il primo "tagliando" e per latticizzare le coperture.
Bene, ora cosa dovrei portare con me, per evitare che una foratura "importante" rovini l'uscita?
Io pensavo a tutto l'occorente per stallonare e montare la camera d'aria (che porterò) e poi?
I Kit ripara tubeless sono validi/utili?
grazie
Claudio
Vermicelli quando il foro è grande. Se stalloni invece una camera d'aria sarà sufficiente. Puoi anche fare a meno degli smontacopertoni che senza camera togli la gomma a mano.
Ovviamente la pompetta

Ah dimenticavo, molti non portano la camera perché è molto difficile rimanere a piedi col tubeless una volta che hai pompetta e vermicelli, ma io la porto praticamente sempre visto che esco con lo zaino
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Oltre a quello che ti hanno consigliato gli altri io porto sempre una vecchia tessera o anche un bel rettangolo della confezione di imballaggio dei copertoni maxxis che essendo rigidi, possono essere usati di emergenza come sostegno e per non far uscire la camera dal copertone in caso di taglio nel fianco. Soprattutto nei copertoni che hanno i fianchi di cartavelina...( ovviamente la camera d'aria è indispensabile) è un must-have :))):
Inoltre porto sempre anche un adattatore per valvole che tanto pesa poco. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Multicla and Etien

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Se stalloni invece una camera d'aria sarà sufficiente

ma sulla semplice stallonatura (dovuta magari ad una pressione troppo bassa) a cosa servirebbe la camera d'aria? non sarebbe più comodo pompare solamente e riprendere il giro? (sempre se poi la pressione tiene)

Puoi anche fare a meno degli smontacopertoni che senza camera togli la gomma a mano.

non è sempre così, dipende dall'accoppiata cerchio/gomma...
quando usavo i mavic crossmax slr e continental cross king (sulla 26) già per farle stallonare ci voleva l'aiuto dei santi (per darti la pazienza, perchè se ti davano la forza distruggevi tutto), per far uscire poi tutto il tallone dal cerchio erano dolori e adesso al solo pensiero di farlo senza smonta copertoni iniziano a venirmi i crampi alle mani
 
  • Mi piace
Reactions: Multicla

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.767
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
una volta nello stesso punto ho forato sia davanti che dietro (copertoni con sbrencio) lattice non ha rattoppato, avevo una camera sola ,l'ho montata al posteriore e sono tornato a casa con la ruota anteriore a quasi a terra, dentro avevo messo dell' erba tipo salsicciotto ......
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
una volta nello stesso punto ho forato sia davanti che dietro (copertoni con sbrencio) lattice non ha rattoppato, avevo una camera sola ,l'ho montata al posteriore e sono tornato a casa con la ruota anteriore a quasi a terra, dentro avevo messo dell' erba tipo salsicciotto ......

@bikerluca bucare sia anteriore che posteriore nello stesso punto e il lattice non rattoppa va oltre la sfiga, sicuro non t'abbiano fatto un malocchio o un rito vodoo? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
comunque a parte gli scherzi anche a me è capitato di bucare entrambe le gomme, l'anteriore risucii a rattopparlo grazie al lattice e al nastro isolante, al posteriore ho dovuto mettere la camera
per i profani come me, cosa sarebbe lo sbrencio?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma sulla semplice stallonatura (dovuta magari ad una pressione troppo bassa) a cosa servirebbe la camera d'aria? non sarebbe più comodo pompare solamente e riprendere il giro? (sempre se poi la pressione tiene)



non è sempre così, dipende dall'accoppiata cerchio/gomma...
quando usavo i mavic crossmax slr e continental cross king (sulla 26) già per farle stallonare ci voleva l'aiuto dei santi (per darti la pazienza, perchè se ti davano la forza distruggevi tutto), per far uscire poi tutto il tallone dal cerchio erano dolori e adesso al solo pensiero di farlo senza smonta copertoni iniziano a venirmi i crampi alle mani
Una volta ho stallonato e non sono riuscito a tenerla gonfia. Più che altro la paura è che magari fori, il buco non si tappa e magari stalloni anche. Io in un caso del genere non esiterei troppo a mettere la camera e via.
Per quanto sia vero che ci sono delle accoppiate gomma-copertone che rimangono quasi incollate per la maggiore si toglie a mano... Ma io sono uno che vuole star tranquillo anche nel giretto dietro casa, mi porto tutto: sia smontacopertoni che le tip top eventualmente dovessi forare la camera là dove dovessi metterla :mrgreen:
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Domandina da profano del tubeless.... (giro ancora con camera).
Il mio dubbio è sulla convenienza del tubeless nel mio caso: mi spiego meglio.... non discuto sui vantaggi di questo sistema, indubbi anche per me: non si pizzica, si fora meno e comunque il liquido rattoppa, puoi girare a pressioni più basse... Ok, mi torna! Ma..... se uno non utilizza la bici per 10/15 giorni perchè non riesce ad uscire per vari motivi, cosa succede al liquido sigillante? Regge? Fa grumi? Va Rabboccato? E che manutenzione c'è da fare nel tempo? Lo chiedo perchè sto per cambiare copertoni(già acquistati) e sto pensando alla possibilità di passare al tubeless... i nuovi copertoni sono TR, i cerchi sono anch'essi predisposti e già nastrati.... ma mi rimane il dubbio: mi conviene, considerando che non sono di quelli che riesce ad andare costantemente in bici ogni settimana? A volte riesco a fare anche 3 uscite in una settimana ma altre volte passano 15 giorni e la bici rimane in cantina(maltempo, mancanza di tempo, etc...). Sono molto tentato perchè sento l'esigenza di abbassare la pressione delle gomme visti i percorsi che ho preso a fare negli ultimi mesi, ma con camera sotto i 2.5/2.7 non scendo(peso 75 kg).... col tubeless potrei...
Riguardo alle forature viaggio con 2 o 3 all'anno ma considerando che ultimamente sto facendo percorsi più in bosco/sentieri/sassi rispetto al passato, prevedo che aumenteranno....
Che faccio? Rimango con camera? Mi butto sul tubeless?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se uno non utilizza la bici per 10/15 giorni perchè non riesce ad uscire per vari motivi, cosa succede al liquido sigillante? Regge? Fa grumi? Va Rabboccato? E che manutenzione c'è da fare nel tempo?
10/15gg non succede nulla... se la lasci ferma 2 mesi il discorso cambia ma dipende da tipo di lattice e temperature.
Lo stesso per la manutenzione in alcuni casi basta un rabbocco dopo 6 mesi altre volte serve già 3/4, comunque è un intervento che porta via 5 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
A me è capitato di tenerla ferma anche per oltre un mese e comunque il lattice non si era solidificato.
I vantaggi sono sicuramente più degli svantaggi considerando che hai già tutto, ruote tubeless e copertoni tubeless, la prova la puoi fare spendendo solo per il lattice.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.549
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Che faccio? Rimango con camera? Mi butto sul tubeless?
Buttati. Col tempo il sigillante si secca, a prescindere che tu la bici la usi o meno, e si parla di mesi. Non solo, usando la bici verosimilmente dura meno, al di la delle possibili forature, perchè il fatto di sgonfiare/rigonfiare le gomme contribuisce all'indurimento del sigillante. Se cerchi bene tra i vari prodotti, puoi scegliere tra un sigillante più efficace che dura meno ed uno meno efficace che rimane liquido più a lungo.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
10/15gg non succede nulla... se la lasci ferma 2 mesi il discorso cambia ma dipende da tipo di lattice e temperature.
Lo stesso per la manutenzione in alcuni casi basta un rabbocco dopo 6 mesi altre volte serve già 3/4, comunque è un intervento che porta via 5 minuti.
Grazie... sì, ho visto in giro che il rabbocco è roba di poco. Più che altro mi chiedevo se c'era altro da fare oltre a quello...
Secondo me hai pressioni eccessive: ho all'incirca il tuo peso e, con camera su copertoni 2.25, non ho mai superato i 2.0 al posteriore.
Lo pensavo anche io ma ho visto, negli anni, che sotto i 2,5 di pressione tendo a bucare di più... certo dipende anche dal periodo e dai percorsi... considera che dalle mie parti di flow purtroppo ne incontro poco se faccio offroad... tutti sentieri pieni di radici/sassi... la pizzicatura è sempre dietro l'angolo...
A me è capitato di tenerla ferma anche per oltre un mese e comunque il lattice non si era solidificato.
I vantaggi sono sicuramente più degli svantaggi considerando che hai già tutto, ruote tubeless e copertoni tubeless, la prova la puoi fare spendendo solo per il lattice.
Grazie! sono davvero tentato...
Buttati. Col tempo il sigillante si secca, a prescindere che tu la bici la usi o meno, e si parla di mesi. Non solo, usando la bici verosimilmente dura meno, al di la delle possibili forature, perchè il fatto di sgonfiare/rigonfiare le gomme contribuisce all'indurimento del sigillante. Se cerchi bene tra i vari prodotti, puoi scegliere tra un sigillante più efficace che dura meno ed uno meno efficace che rimane liquido più a lungo.
Idem come sopra! Nella tua esperienza, quali sigillanti consiglieresti? Così a naso e senza conoscenza della materia, io penserei che è comunque meglio uno più efficace anche se devo rabboccarlo più spesso.... nell'ipotesi... ragiono male?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.549
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Idem come sopra! Nella tua esperienza, quali sigillanti consiglieresti? Così a naso e senza conoscenza della materia, io penserei che è comunque meglio uno più efficace anche se devo rabboccarlo più spesso.... nell'ipotesi... ragiono male?
Sei tu che devi decidere, se vuoi il massimo dell'efficacia nelle riparazioni scegli un liquido che solitamente indicano durare per non più di due mesi, sono quelli che garantiscono di riparare fori fino a 6mm. Gli altri te li garantiscono (si fa per dire) anche un anno, e solitamente riparano fori fino a 3mm. Sul forum comunque dovresti riuscire a trovare una quantità di post sull'argomento sigillanti.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
378
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Domandina da profano del tubeless.... (giro ancora con camera).
Il mio dubbio è sulla convenienza del tubeless nel mio caso: mi spiego meglio.... non discuto sui vantaggi di questo sistema, indubbi anche per me: non si pizzica, si fora meno e comunque il liquido rattoppa, puoi girare a pressioni più basse... Ok, mi torna! Ma..... se uno non utilizza la bici per 10/15 giorni perchè non riesce ad uscire per vari motivi, cosa succede al liquido sigillante? Regge? Fa grumi? Va Rabboccato? E che manutenzione c'è da fare nel tempo? Lo chiedo perchè sto per cambiare copertoni(già acquistati) e sto pensando alla possibilità di passare al tubeless... i nuovi copertoni sono TR, i cerchi sono anch'essi predisposti e già nastrati.... ma mi rimane il dubbio: mi conviene, considerando che non sono di quelli che riesce ad andare costantemente in bici ogni settimana? A volte riesco a fare anche 3 uscite in una settimana ma altre volte passano 15 giorni e la bici rimane in cantina(maltempo, mancanza di tempo, etc...). Sono molto tentato perchè sento l'esigenza di abbassare la pressione delle gomme visti i percorsi che ho preso a fare negli ultimi mesi, ma con camera sotto i 2.5/2.7 non scendo(peso 75 kg).... col tubeless potrei...
Riguardo alle forature viaggio con 2 o 3 all'anno ma considerando che ultimamente sto facendo percorsi più in bosco/sentieri/sassi rispetto al passato, prevedo che aumenteranno....
Che faccio? Rimango con camera? Mi butto sul tubeless?
Io faccio girare le ruote trenta secondi una volta al giorno ma credo che vada bene anche ogni due o tre giorni se si può. Ho la bici in casa e riesco a farlo spesso. Su quella da strada questo sistema ha funzionato benissimo perché dopo un anno ho smontato il copertone per pulirlo e cambiare il lattice quest'ultimo era distribuito uniformemente e perfettamente per tutto l'interno del copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Altra domandina... nel frattempo per poter uscire ho montato i copertoni con camera, riservandomi di passare al tubeless appena ho un po' di tempo per lavorarci; sulla bici faccio un po' tutto da me, tranne la forcella... il tubeless sarebbe una nuova esperienza "di officina" ma non mi spaventa... a occhio non dovrebbe essere difficile; l'unico dubbio che ho è sul tallonamento.... non ho compressore ma uso da anni copertoni tubeless ready, montati con camera, ed ho sempre usato la mia pompa da officina che riesce a gonfiare a pressioni fino a 12 bar. Non ho mai avuto problemi anche con copertoni piuttosto ostici, TR; avete esperienze di montaggio senza utilizzo di compressore? Ci si fa?
 

Classifica mensile dislivello positivo