Latticizzare cerchi e ruote per camera si puo?

TonyB.

Biker cesareus
Dopo aver letto (scoperto) la latticizzazione sul vorum e aver visto un video dimostrativo (mi ha lasciato a bocca aperta) ho deciso di provare a latticizzare le mie ruote, ho solo un dubbio:

si può latticizzare un cerchio e una copertura per camera?

ci sono particolari accorgimenti da adottare rispetto a quelli ust?

l'insieme è resistente come quelli ust nell'uso XC?

grazie e scusate se questa domanda è stata fatta già un milione di volte ma non ho l'adsl (nevigo tramite gprs a 2kbit al secondo reali:cry: ) e per rileggere i 1000 post sull'argomento ci vogliono ore:pirletto:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
TonyB. ha scritto:
Dopo aver letto (scoperto) la latticizzazione sul vorum e aver visto un video dimostrativo (mi ha lasciato a bocca aperta) ho deciso di provare a latticizzare le mie ruote, ho solo un dubbio:

si può latticizzare un cerchio e una copertura per camera?

ci sono particolari accorgimenti da adottare rispetto a quelli ust?

l'insieme è resistente come quelli ust nell'uso XC?

grazie e scusate se questa domanda è stata fatta già un milione di volte ma non ho l'adsl (nevigo tramite gprs a 2kbit al secondo reali:cry: ) e per rileggere i 1000 post sull'argomento ci vogliono ore:pirletto:
provo a risponderti, ma senti anche altri pareri....
1) si, questo è sicuro
2) si, ci vogliono accorgimenti per sigillare il cerchio: o prendi l'apposito kit oppure serve un flap per sigillare il cerchio e le apposite valvole (che costano più di 10 euro l'una)
3) come tenuta si, come resistenza al taglio sui fianchi laterali i copertoni non tubless dicono siano più delicati, comunque li usano in molti senza problemi; il profilo dei cerchi ust dovrebbe garantire maggior tenuta, ma anche lì chi usa cerchi normali non dichiara inconvenienti.

ciaoo-o
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
TonyB. ha scritto:
si può latticizzare un cerchio e una copertura per camera?

Assolutamente. E' quello che ho fatto io circa un anno fa, con grande soddisfazione.
ci sono particolari accorgimenti da adottare rispetto a quelli ust?

Devi comprare un flap (tipo Stan's o Eclipse) o, più economicamente, fartelo in casa con una camera d'aria da 24' con valvola Schrader.

l'insieme è resistente come quelli ust nell'uso XC?
Il fianco dei pneumatici per camera è meno robusto degli UST, quindi metti in preventivo una superiore probabilità di subire tagli in questa zona ad opera di pietre particolarmente appuntite.
Il rischio di stallonamento che qualcuno paventa è, a mio parere, quasi inesistente: se usi il lattice per stampi il copertone si salda al flap come una cozza allo scoglio![
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
skwattrinated ha scritto:
se usi il lattice per stampi il copertone si salda al flap come una cozza allo scoglio![
Visto che hai trovato questo lattice forse puoi aiutarmi, questo è il mio nuovo topic che ho aperto in "officina e tecnica di guida"
Cercando il "lattice per stampi" per trasformare le ruote in tubeless ho avuto scarsi risultati. Infatti non l'ho trovato in nessun negozio di articoli x belle arti.
Poi mi sono imbattuto in un prodotto che sembrava prorpio quello che stessi cercando, solo che si chiamava "missione all'acqua". L'etichetta spiegava che si trattava di un collante acrilico che essicandosi formava una sottile pellicola che permetteva l'applicazione di foglia d'oro e altri elementi decorativi.
A guardarlo sembrava proprio lattice ma la commessa non ha saputo confermarmelo.
E' quello che cerco? o no?
E quale sarebbe invece l'applicazione di questo famoso "lattice x stampi"? Così posso spiegarmi meglio ai negozianti che magari ce l'hanno ma lo chiamano in modo diverso.

Puoi aiutarmi?:prega:
 

vbiker

Biker serius
skwattrinated ha scritto:
Assolutamente. E' quello che ho fatto io circa un anno fa, con grande soddisfazione.


Devi comprare un flap (tipo Stan's o Eclipse) o, più economicamente, fartelo in casa con una camera d'aria da 24' con valvola Schrader.


Il fianco dei pneumatici per camera è meno robusto degli UST, quindi metti in preventivo una superiore probabilità di subire tagli in questa zona ad opera di pietre particolarmente appuntite.
Il rischio di stallonamento che qualcuno paventa è, a mio parere, quasi inesistente: se usi il lattice per stampi il copertone si salda al flap come una cozza allo scoglio![

Quoto al 1000%......

se hai visto il filmato che ho visto io poi puoi divertirti a bucare la tua gomma con enorme soddisfazione!

Non tutte le gomme però si prestano a farsi latticizzare proprio per la questione dei fianchi.....dal sito www.notubes.com puoi vedere le gomme consigliate e quelle non consigliate....

a memoria le non consigliate sono le hutchinson le wtb e un paio ancora.....
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Inglese ha scritto:
A guardarlo sembrava proprio lattice ma la commessa non ha saputo confermarmelo.
E' quello che cerco? o no?

Dalla descrizione che ne hai fatto non saprei dirtelo con certezza... il lattice che ho trovato io (proprio in un negozio di belle arti) so che viene usato dagli scultori proprio per fare gli stampi. Prova eventualmente a chiedere lattice liquido di gomma naturale. Eventualmente, se ti è possibile aprire la confezione prima di prenderlo, lo riconosci immediatamente per il nauseabondo fetore di ammoniaca che emana...
Purtroppo non ho sottomano la mia confezione, altrimenti ti posterei la composizione.
 

TonyB.

Biker cesareus
un paio di domande...
- ma quando si deve rabboccare, si deve smontare la valvola, rabboccare e rigonfiare? in tal caso non c'è il rischio che il lattice intasi la mia bella pompa da officina (nuova.. nuova..50 eurozzi!!!!) rovinandola???
- inoltre se dopo un pò il lattice chiude la valvola come si fa a rigonfiare? bisogna ogni volta smontare la valvola??
- infine quando si smonta la valvola la pressione non fa schizzare il lattice dappertutto????
grazie...
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
TonyB. ha scritto:
dalle mie parti non ci sono negozi di belle arti...

va bene questo?

http://bellearti.it/cgi-bin/bellearti/robo.exe/DettaglioProdotto+lastix982PRO

o questo?

http://shop.ivdc.it/prodotto.aspx?cod=5817

o

http://www.lemercerie.it/content/catalogo/scheda.asp?prodotto=299

perchè tutta questa differenza di prezzo???

quale mi consigliate???

Direi che vanno bene tutti e tre. Sulla differenza di prezzo, francamente non mi esprimo: pensa che quello che uso io, privo di qualsiasi marca acquistato in un negozietto di belle arti sotto casa mia nella città forse più cara del mondo (Venezia...), l'ho pagato 6 euro e 20 per 1 litro...
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
TonyB. ha scritto:
un paio di domande...

Le domande sono tre: sei un imbroglione!!!

- ma quando si deve rabboccare, si deve smontare la valvola, rabboccare e rigonfiare? in tal caso non c'è il rischio che il lattice intasi la mia bella pompa da officina (nuova.. nuova..50 eurozzi!!!!) rovinandola???

Puoi o stallonare un po' di copertone, rabboccare e poi rimettere sul cerchio; oppure, come dici tu, smontare lo spillo della valvola (motivo per cui è meglio la Schrader), rabboccare e gonfiare. Il rischio di intasamento della pompa non c'è perchè gonfiando il lattice comunque non può uscire. Al limite si sporca un po', ma basta pulirla subito prima che il lattice secchi.

- inoltre se dopo un pò il lattice chiude la valvola come si fa a rigonfiare? bisogna ogni volta smontare la valvola??

Di solito gonfiando riesci a "forare" il tappo di lattice. Nel caso, smonti e pulisci.

- infine quando si smonta la valvola la pressione non fa schizzare il lattice dappertutto????

Basta avere l'accortezza di portare la valvola in alto e lasciare un po' di tempo al lattice liquido all'interno di colare verso il pavimento.


E di che?:prost:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
TonyB. ha scritto:
per il lattice prendo quello più economico...per il resto appena mi arriva il lattice provo tutto....:-((

Vedrai che non è difficile...

Ricordati solo, dopo che hai latticizzato, di gonfiare il copertone alla massima pressione ammessa, muoverlo un po' in tutte le direzioni per distribuire bene la zozzeria bianca e lasciarlo riposare una notte. La mattina dopo porta il tutto alla pressione d'esercizio e... buone pedalate!

Mi raccomando: alla fine divertiti a piantare nella gomma un bel chiodo e goditi lo spettacolo del lattice che richiude tutto!!!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Per il primo montaggio (parlo di gomme da XC) metto circa 100 cc per ruota. Per i rabbocchi successivi più o meno la metà.
Ok grazie......ancora una domanda........
Quando decidi di cambiare gomme come riduci il pavimento del garage o cantina che sià? :mrgreen:
E' una cosa che si riesce a pulire poi il lattice dal pavimento? e dal crossmax si toglie?? :nunsacci:
Grazie
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
bambasoft ha scritto:
Ok grazie......ancora una domanda........
Quando decidi di cambiare gomme come riduci il pavimento del garage o cantina che sià? :mrgreen:
E' una cosa che si riesce a pulire poi il lattice dal pavimento? e dal crossmax si toglie?? :nunsacci:
Grazie

Nessun particolare problema. Se pulisci subito, finchè il lattice è liquido, basta una spugna con acqua. Altrimenti lasci seccare e, con un po' di attenzione, togli via tutto il film che si forma, e non ne trovi più traccia sulla superficie sottostante.
L'unica cosa terribile è quando ti si attacca ai peletti sul dorso delle dita! L'unico modo per toglierlo senza soffrire è tagliare tutto!!! O usare un paio di guanti in... lattice!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo