Latticizzare a basso costo

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Partendo dal fatto che girare tubeless non è solo avere il lattice che ripara ma anche migliore scorrevolezza delle gomme e leggerezza, penso che se vuoi utilizzare questo metodotanto vale avere una siringa con l'ago e piantarla dritta nel copertone, tanto poi il lattice dovrebbe riparare il forellino.
in questo modo si possono utilizzare anche valvole presta.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
France' ma cosa c'è di più basso costo di dare due giri di nastro americano ai cerchioni, montare due valvole tubeless ed iniettare il lattice?
Io ho fatto così sia su cerchioni tubeless ready che non, sia con gomme tlr che per camera, ed a parte il fatto che con cerchioni non tlr dovevo controllate un po' più spesso la pressione (perdevano un filino di più da una settimana all'altra), non ho mai trovato difficoltà o controindicazioni.

Magari sono stato fortunato, ma questa è la mia esperienza.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
una cosa non tenuta presente è che una volta che si fanno i grumi di lattice, dopo anche 2 3 mesi, non si possono togliere e va cambiata la camera d'aria...oltretutto se la gomma si fora per una spina, quella resta nel copertone e va estratta altrimenti la camera d'aria continua a forarsi, col tubeless invece puoi continuare a girare anche con la spina dentro il copertone
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Fai prima a portarti la bomboletta gonfia e ripara, quando buchi la usi e per qualche mese ti protegge,
mentre infilando il lattice nelle camere, oltre al fatto che ti incolla le valvole, tra 4 mesi sarà inefficace e andranno sostituite.

Poi dato che esistono già le camere con il liquido, è possibile che non sia uguale al lattice per i tubeless.
Infine, che senso ha far girare la ruota per spandere il lattice in una camera nuova,
quello si fa per chiudere le porosità del copertone, poi comunque pedalando si spande lo stesso.

Si latticizza per levare le camere, più che altro.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io ho valvole schrader e anche il tool per smontare. La scorrevolezza seppur importante non mi interessa più di tanto in quanto faccio poco asfalto, ma trovandomi spesso tra rovi e sotto le robinie vorrei evitare di bucare spesso.
Personalmente poi evito di latticizzare perché aspetto questa [emoji16] [emoji16] [emoji16]

http://www.schwalbe.com/it/schwalbe-evotube.htmlhttp://www.schwalbe.com/it/schwalbe-evotube.html

quoto da quello scritto sulla pagina: ''uguale tenuta d'aria e sicurezza contro il rischio di foratura delle tradizionali camere d'aria in butile'' apparte il peso e forse la semplicità nel riparale sono pur sempre camere.
 
Salve ragazzi, l' articolo sopra citato l' ho scritto io.
E l' ho utilizzato per un paio di anni pizzicando solamente una volta...
E' solo un modo per tamponare le forature dovute a spine, se non si vuole passare a latticizzare le ruote con nastro, valvole smontabili, tramite gli appositi kit.
Ovviamente se si converte i cerchi no-tlr e il modo piu' economico per limitare il rischio forature, per domande o dubbi chiedete pure.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo