Lattice....

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
L'anidride carbonica ad alte concentrazioni a contatto con l'acqua crea acido carbonico. L'aria ha solitamente quantità risibili di anidride carbonica mentre il sigillante continente acqua per circa un terzo se non di più.
Da ciò che spieghi, capisco che sia l'ossigeno che la CO2, siano da evitare per gonfiare le gomme col lattice.
Quindi, l'azoto sarebbe "la" soluzione migliore? O ha controindicazioni anche questo gas?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'ammoniaca ti potrebbe causare la corrosione del cerchio
L'ammoniaca corrode i cerchi non protetti adeguatamente. Puoi avere fenomeni di pitting o di corrosione galvanica, i primi li hai con elevate quantità di ammoniaca, i secondi anche con basse quantità di ammoniaca, ma in ambo i casi deve esserci contatto diretto tra lega di alluminio e ammoniaca. Quest'ultimo aspetto si risolve con i cerchi verniciati (lo sono tutti) e protetti dal nastro. I cerchi che uso sono in alluminio e sono latticizzati da più di 10 anni senza mostrare ombra di corrosione.
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Da ciò che spieghi, capisco che sia l'ossigeno che la CO2, siano da evitare per gonfiare le gomme col lattice.
Quindi, l'azoto sarebbe "la" soluzione migliore? O ha controindicazioni anche questo gas?
Nessuno sano di mente gonfierebbe nulla con ossigeno puro. Per quanto sia un comburente, allo stato puro promuove in modo dirompente qualsiasi combustione, ed è - ovviamente - fortemente ossidante.
Il punto è: fa male gonfiare ad azoto? No, tecnicamente non fa male e sì, scongiura l'ossidazione. Vale il costo dell'azoto, che non è regalato? Su questo ho qualche dubbio, visto che in tanti anni ho sempre gonfiato ad aria e non ho mai incontrato problemi di rilievo come la maggior parte di chi usa il sigillante. Perciò, i problemi che alcuni incontrano con la latticizzazione vanno risolti con metodo e non affidandosi all'azoto. Rimane un'opzione - e sottolineo, un'opzione - interessante: bisognerebbe fare dei test comparativi per vedere quanto influente sulla durata del sigillante. L'azoto nulla può su un sistema che non funziona bene perché, ad esempio, è troppo poroso o ha comunque delle fughe di gas da qualche parte.
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Tieni conto che una copertura da sterrato non guadagna tantissima scorrevolezza tenendo pressioni alte: ciò che crea resistenza è soprattutto la tassellatura. 1,8/1,6 bar sono già pressioni medie, per un ciclista di peso medio/alto (io peso 77/78 kg e viaggio poco sotto 1,5 bar).
Azz... Peso esattamente come te e sotto ad 1,5 bar non mi sono mai azzardato.... Solitamente 1,8 dietro e 1,6 avanti.....
Vorrei provare..... su sterrato con le gomme più morbide hai una tenuta spaventosa con pressioni più alte la bici zompetta come uno stambecco e cadere è dieci volte piu facile......
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Azz... Peso esattamente come te e sotto ad 1,5 bar non mi sono mai azzardato.... Solitamente 1,8 dietro e 1,6 avanti.....
Vorrei provare..... su sterrato con le gomme più morbide hai una tenuta spaventosa con pressioni più alte la bici zompetta come uno stambecco e cadere è dieci volte piu facile......
Ho dimenticato di specificare la taglia della copertura, che ha un suo perché nella scelta della pressione. Uso la stessa pressione davanti e dietro, in controtendenza con la pratica (sensata) di tenere davanti una pressione inferiore. Questo perché, di nuovo in controtendenza con la pratica comune, uso una copertura da 2.35 scorrevole dietro (Vittoria Mezcal) e una più tassellata da 2.25 davanti (Vittoria Barzo). Ho un frontino che tende a scalciare e questo assetto addomestica molto bene il posteriore. A prescindere da questo, il punto è che se usi coperture da 2.25 in su, col nostro peso scendere sotto 1.5 bar è fattibilissimo. A seconda della spalla della copertura, puoi sentire il bisogno di più o meno supporto laterale. Ad esempio, trovo che a parità di pressione e taglia le Schwalbe Snake Skin abbiano maggiore supporto delle Vittoria XC Race, cosa che è attesa vista la maggiore robustezza della spalla delle prime. La trazione, comunque, rimane ottima.
 

Classifica mensile dislivello positivo