lattice Stan's che diventa olio....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, dopo aver fatto uno spurgo ai freni, comincio a notare, dai bordi del cerchio e della gomma posteriore della mia bici, un insolito liquido oleoso e subito penso, che sia olio dei freni e di non aver stretto bene, la brugola della pinza, dove si inserisce la siringa ,ma è tutto a posto, poi ispeziono il tubo del freno posteriore, tutto ok, decido di togliere la ruota posteriore dalla bici, tenerla lontana dall'impianto frenante e aspettare 24 ore, mi ritrovo la gomma sporca di olio....
quindi smonto la gomma e scopro che il liquido antiforatura o lattice che dir si voglia, della Stan's, che ho sempre usato, senza problemi, su tutte le gomme utilizzate ( Maxxis, Schwalbe e Michelin ), è diventato un olio giallo....
non mi era mai successo, ho una gomma Specialized Eliminator, montata da un mese...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il liquido antiforatura è una emulsione di particelle di lattice disperse in un solvente.
Quello che tu hai trovato è, per l'appunto, il solvente.
L'emulsione è stata resa instabile e si è separata. Presumo che la frazione solida sia attaccata alle pareti interne dello pneumatico. E che soltanto il solvente sia rimasto liquido.
Per caso fai uso di bombolette di CO2?
Il raffreddamento repentino è una delle possibili cause di instabilità dell'emulsione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Succede dopo un po' di tempo, circa un anno nel mio caso, di solito puzza pure, a me pare vada letteralmente a male. Infatti ho smesso di usarlo.
Uso il joe che regge meglio e ci faccio anche un paio d'anni con qualche rabbocco senza grosse differenze di prestazioni.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Il liquido antiforatura è una emulsione di particelle di lattice disperse in un solvente.
Quello che tu hai trovato è, per l'appunto, il solvente.
L'emulsione è stata resa instabile e si è separata. Presumo che la frazione solida sia attaccata alle pareti interne dello pneumatico. E che soltanto il solvente sia rimasto liquido.
Per caso fai uso di bombolette di CO2?
Il raffreddamento repentino è una delle possibili cause di instabilità dell'emulsione.
no, non ho usato co2, mentre, ti confermo che ho trovato una leggera patina bianca, solida dentro all gomma.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Succede dopo un po' di tempo, circa un anno nel mio caso, di solito puzza pure, a me pare vada letteralmente a male. Infatti ho smesso di usarlo.
Uso il joe che regge meglio e ci faccio anche un paio d'anni con qualche rabbocco senza grosse differenze di prestazioni.
con altre gomme di altri marchi, non ho mai avuto problemi, di deterioramento del lattice
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Qualcos'altro ha destabilizzato l'emulsione. Difficile fare ipotesi.
Potrebbe anche trattarsi di una bottiglia di prodotto "guasto".
L'unica è riprovare
ho pulito tutto e sostituito il lattice con altro marchio, che avevo in garage, il muc-off, lo avevo scartato, tempo fa, perchè non mi sembrava particolarmente efficace nel tappare i fori, ma per fare, la prossima uscita di domenica, ho fatto di necessità virtù...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ecco la confezione "incriminata", non ho trovato impressa. da nessuna parte, una data di scadenza, del prodotto.
 

Allegati

  • stan's.jpg
    stan's.jpg
    221,2 KB · Visite: 6

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A me col tempo è diventato marrone e oleoso con marche diverse di gomme, sicuramente posso dire che i casi di trasudamento più vistosi che mi son capitati erano con lo stan, altro fattore che mi ha spinto a cambiare.
e io ho cambiato quello di prima con lo Stans proprio per quel motivo...
solo che quest'ultima confezione di Stans trasuda e prima non lo faceva, ho dato la colpa agli schwalbe, ma se non fosse così?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
e io ho cambiato quello di prima con lo Stans proprio per quel motivo...
solo che quest'ultima confezione di Stans trasuda e prima non lo faceva, ho dato la colpa agli schwalbe, ma se non fosse così?
Difficile dirlo. Sicuramente gli schwalbe non sono il massimo della tenuta, mediamente, ma a me lo stan ha fatto sudare persino un minion dhf exo. Il suo gemello latticizzato a joe invece (ho diverse bici) niente...nessuna prova ma qualche indizio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Domanda stupida ma spesso sono le banali sviste a incidere prepotentemente: hai agitato bene il flacone prima di versarlo nel copertone? Può essere che a causa del caldo estivo e/o di un lungo periodo a "riposo", la densità della sospensione non fosse sufficientemente omogenea già nel flacone.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi pare sia il Race che va versato direttamente nel copertone
in quanto non è adatto ad essere usato con siringa e valvola
invece il "normale" lo si può iniettare attraverso la valvola, ma poco importa

è allora proverò sto joe's... dicevano che corrodesse i cerchi...
Fai attenzione nella scelta, ce ne sono di vari tipi
da quello che può essere utilizzato anche con CO2
a quello senza ammoniaca e lattice ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
aggiornamento:,
sono appena tornato dal garage, ho voluto controllare il lattice, anche, nella gomma anteriore ed ho scoperto che è perfettamente integro, davanti ho una Kenda hellkat.....sia la gomma anteriore che posteriore ( Specialized eliminator ) sono state sostituite nello stesso giorno e con lo stesso lattice, come è possibile? la soluzione all'arcano, me l'ha suggerita un negoziante e meccanico di bici, a cui ho chiesto lumi, stamani e che, in passato, ha avuto un cliente con lo stesso problema, secondo lui, potrebbe esserci stato un sottile strato di cera nell'interno della gomma posteriore nuova, che potrebbe aver reagito con il lattice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo