Lattice Silca VS Muc-Off VS OKO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Ne ho provati svariati ma tutti non mi hanno mai soddisfatto. Lattice che schizza da tutte le parti.. onestamente mi sono rotto le scatole.
Da quello che ho campito quelli sopra menzionati contengono delle particelle che promuovono il tappare i fori.
Parliamo dei:
  • Silca Ultimate Tubeless Sealant
  • Muc-Off No Puncture Hassle
  • OKO Magic Milk Hi-Fibre (che nel video non è testato, ma ho letto opinioni positive)
Qualcuno li ha provati?
Sono tentato dal Muc-Off... certo che costicchiano tutti

 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ne ho provati svariati ma tutti non mi hanno mai soddisfatto. Lattice che schizza da tutte le parti.. onestamente mi sono rotto le scatole.
Da quello che ho campito quelli sopra menzionati contengono delle particelle che promuovono il tappare i fori.
Parliamo dei:
  • Silca Ultimate Tubeless Sealant
  • Muc-Off No Puncture Hassle
  • OKO Magic Milk Hi-Fibre (che nel video non è testato, ma ho letto opinioni positive)
Qualcuno li ha provati?
Sono tentato dal Muc-Off... certo che costicchiano tutti

secondo me è tutto marketing.. io uso lo Stan's da diversi anni.. prendo la bottiglia da 1 litro, 20 euro e mi dura 2 anni, usando 2 bici..

se ti sei rotto le scatole secondo me il problema non è il lattice.. che dev'essere una soluzione d'emergenza, se ogni mese hai lattice che schizza da tutte le parti c'è qualcosa che non va..

1. usi le gomme giuste per ciò che fai?
2. usi le pressioni corrette?
3. usi inserti?
4. rabbocchi il lattice regolarmente?
5. sai vero che per certi tipi di fori non c'è lattice che tenga? bisogna fermarsi e mettere il vermicello.. tempo impiegato 60 secondi.. spesa.. pochi centesimi..
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
sono appena passato a Peaty's dopo un probabile lotto problematico di Stan's che mi ha creato un sacco di rogne ed oltre a non sigillare mi ha pure deformato un copertone nuovo. Altri che ho provato sono l' MV Tech, il Joe's ed il Muc Off che buttai via, ma buttato veramente nel cassonetto, dopo che in una settimana rimasi a piedi tre volte. Il Peaty's è molto caro ma per il momento mi sto trovando egregiamente, meglio spendere qualcosa in più ed avere la sicurezza di non dover fermarsi per una ruota a terra.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sono appena passato a Peaty's dopo un probabile lotto problematico di Stan's che mi ha creato un sacco di rogne ed oltre a non sigillare mi ha pure deformato un copertone nuovo. Altri che ho provato sono l' MV Tech, il Joe's ed il Muc Off che buttai via, ma buttato veramente nel cassonetto, dopo che in una settimana rimasi a piedi tre volte. Il Peaty's è molto caro ma per il momento mi sto trovando egregiamente, meglio spendere qualcosa in più ed avere la sicurezza di non dover fermarsi per una ruota a terra.
scusa ma sono curioso..

come ha fatto un "lotto problematico" di stan's a deformarti il copertone?

e il muc of come ha fatto a farti rimanere a piedi 3 volte?

boh o usate gomme di carta velina o girate a 0,3bar o girate sulle puntine da disegno?!?!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Giro da anni con gommazze da 4'' (e provate anche le 5...), dunque pressioni davvero basse in inverno e ho avuto problemi sia con lo stan's che con il joe's (lo stan's mi ha corroso non pochi nippli, con produttore del cerchio in carbonio che consigliava tale lattice SENZA usare alcun tipo di nastro)

sono passato a mucoff sul set 29 e plus, mentre sul 26 fat uso peaty's...hanno retto varie forature e non formano grumi, ma solo patine attorno alla gomma (chi con brillantini come il peaty's e chi una patina rosa come il mucoff)

non ho intenzione di provarne altri, andrò sempre e solo di questi due marchi finchè non usciranno problemi
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Io mi trovo benissimo con il Mariposa. Prima quello standard e adesso il Vegetalex: mai rimasto a piedi (una volta ma ho devastato la gomma e solo il salsicciotto mi ha evitato di dover smontare tutto per mettere la camera.

PS il vegetale è compatibile con le bombolette di CO2 che soddisfano la mia voglia di non faticare :)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
scusa ma sono curioso..

come ha fatto un "lotto problematico" di stan's a deformarti il copertone?

e il muc of come ha fatto a farti rimanere a piedi 3 volte?

boh o usate gomme di carta velina o girate a 0,3bar o girate sulle puntine da disegno?!?!:mrgreen:
probabilmente nello stan's c'è troppa ammoniaca, almeno nel lotto incriminato, viene usata per fluidificare il lattice ed è risaputo essere corrosiva tanto da portare anche all' ossidazione ed alla rottura dei nippli. i copertoni che uso, da sempre, sono gli schwalbe in versione snake skin che sono anche i più robusti della casa tedesca. il muc off lo presi appena uscito, in una settimana forai tre volte e x tre volte non ci fu verso di turare i buchi ( buchi eh! non tagli o squarci ), se cerchi nei post sul forum probabilmente lo troverai pure. uso da sempre i prodotti muc off che reputo davvero molto buoni ma per quanto mi riguarda il loro sigillante, non lo voglio vedere nemmeno in fotografia.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
scusa ma sono curioso..

come ha fatto un "lotto problematico" di stan's a deformarti il copertone?

e il muc of come ha fatto a farti rimanere a piedi 3 volte?

boh o usate gomme di carta velina o girate a 0,3bar o girate sulle puntine da disegno?!?!:mrgreen:
trovato....

 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
trovato....

Letto..strano comunque, direi quasi più un caso isolato visto che ci sono centinaia di utenti felici e vari test su youtube, io mi sono trovato alla grandissima con il mucoff, spine e un pezzo di fil di ferro, fatto solo rabbocchi classici, mai a piedi...una volta sulla ciclabile (costa dei trabocchi) ho preso una marea di spinette, la gomma era tutta rosa una volta tolte tutte :-|
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
probabilmente nello stan's c'è troppa ammoniaca, almeno nel lotto incriminato, viene usata per fluidificare il lattice ed è risaputo essere corrosiva tanto da portare anche all' ossidazione ed alla rottura dei nippli. i copertoni che uso, da sempre, sono gli schwalbe in versione snake skin che sono anche i più robusti della casa tedesca. il muc off lo presi appena uscito, in una settimana forai tre volte e x tre volte non ci fu verso di turare i buchi ( buchi eh! non tagli o squarci ), se cerchi nei post sul forum probabilmente lo troverai pure. uso da sempre i prodotti muc off che reputo davvero molto buoni ma per quanto mi riguarda il loro sigillante, non lo voglio vedere nemmeno in fotografia.
1. Ok l ammoniaca corrode i nippli e quindi? In un cerchio per tubeless (quindi nastrato)il sigillante non dovrebbe mai venire a contatto coi nippli.

2. Riguardo a muc of mai comprare un prodotto appena esce.. spesso e volentieri ci sono "errori" di gioventù..

Lo stan's penso sia in commercio ormai da 15 anni.. io lo uso almeno da 6 anni.. e anche in giro di problemi non ne sento..
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
1. Ok l ammoniaca corrode i nippli e quindi? In un cerchio per tubeless (quindi nastrato)il sigillante non dovrebbe mai venire a contatto coi nippli.
Alcuni produttori fanno i cerchi tapeless, con consiglio sia di quali nippli prendere e sia quale lattice mettere...morale della favola: nastrare sempre :mrgreen: ci ho sbattuto la testa con i Kuroshiro, 6 nippli montati dal produttore (in alluminio...) letteralmente mangiati in testa dal lattice consigliato dal produttore (lo stan's)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ma il motivo? brutta esperienza?

EDIT: risolto :mrgreen:
tre forature non sigillate in 7 giorni giorni sono un pò troppe, penso di essere stato uno dei primi ad usarlo, ma
1. Ok l ammoniaca corrode i nippli e quindi? In un cerchio per tubeless (quindi nastrato)il sigillante non dovrebbe mai venire a contatto coi nippli.

2. Riguardo a muc of mai comprare un prodotto appena esce.. spesso e volentieri ci sono "errori" di gioventù..

Lo stan's penso sia in commercio ormai da 15 anni.. io lo uso almeno da 6 anni.. e anche in giro di problemi non ne sento..Qu
quello che volevo dire è che come corrode il l' alluminio così può tranquillamente intaccare anche il copertone; ad una delle prime uscite fatte con l' ultima bici mi sono preso un chiodo di più di 5 cm che mi ha forato anche il nastro ( il lattice usciva dai niples ), una volta a casa ho fatto la cazzata di ripararlo con una toppa di nastro senza invece rinastrare ed il risultato è stato la rottura di 2/3 raggi a distanza di 10-12mesi dall' accaduto. ho preso un prodotto appena uscito e non dovevo? ok, l' ho anche detto che muc off ha la mia massima fiducia e che il no puncture era appena stato lanciato; per quanto riguarda lo stan's è il lattice che io ho usato di più in assoluto ma per ben due volte mi ha deformato il copertone, quest'anno e quattro anni fa, l' ultima flacone inoltre ti assicuro che non tura un emerito caz*o, zero assoluto, non parlo di squarci ma di forature insignificanti, se mi vuoi credere ok altrimenti me ne farò una ragione. invio un paio di foto di uno dei miei ultimi giri e di quanto successo con il posteriore bucato e non sigillato con lo stan's, visti i problemi con entrambe le bici mi sono così deciso ad abbandonarlo definitivamente ( p.s. ....senza fascetta sarei stato costretto a montare la camera d' aria...che è sempre una gran rottura di cogli*ni )


WhatsApp Image 2022-09-18 at 18.17.40.jpeg WhatsApp Image 2022-09-18 at 18.17.39 (2).jpeg WhatsApp Image 2022-09-18 at 18.17.39 (1).jpeg
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tre forature non sigillate in 7 giorni giorni sono un pò troppe, penso di essere stato uno dei primi ad usarlo, ma

quello che volevo dire è che come corrode il l' alluminio così può tranquillamente intaccare anche il copertone; ad una delle prime uscite fatte con l' ultima bici mi sono preso un chiodo di più di 5 cm che mi ha forato anche il nastro ( il lattice usciva dai niples ), una volta a casa ho fatto la cazzata di ripararlo con una toppa di nastro senza invece rinastrare ed il risultato è stato la rottura di 2/3 raggi a distanza di 10-12mesi dall' accaduto. ho preso un prodotto appena uscito e non dovevo? ok, l' ho anche detto che muc off ha la mia massima fiducia e che il no puncture era appena stato lanciato; per quanto riguarda lo stan's è il lattice che io ho usato di più in assoluto ma per ben due volte mi ha deformato il copertone, quest'anno e quattro anni fa, l' ultima flacone inoltre ti assicuro che non tura un emerito caz*o, zero assoluto, non parlo di squarci ma di forature insignificanti, se mi vuoi credere ok altrimenti me ne farò una ragione. invio un paio di foto di uno dei miei ultimi giri e di quanto successo con il posteriore bucato e non sigillato con lo stan's, visti i problemi con entrambe le bici mi sono così deciso ad abbandonarlo definitivamente ( p.s. ....senza fascetta sarei stato costretto a montare la camera d' aria...che è sempre una gran rottura di cogli*ni )


Vedi l'allegato 550776 Vedi l'allegato 550777 Vedi l'allegato 550778
In che senso il lattice ti ha deformato il copertone?
Il lattice non corrode la gomma, ne la deforma
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
secondo me è tutto marketing.. io uso lo Stan's da diversi anni.. prendo la bottiglia da 1 litro, 20 euro e mi dura 2 anni, usando 2 bici..

se ti sei rotto le scatole secondo me il problema non è il lattice.. che dev'essere una soluzione d'emergenza, se ogni mese hai lattice che schizza da tutte le parti c'è qualcosa che non va..

1. usi le gomme giuste per ciò che fai?
2. usi le pressioni corrette?
3. usi inserti?
4. rabbocchi il lattice regolarmente?
5. sai vero che per certi tipi di fori non c'è lattice che tenga? bisogna fermarsi e mettere il vermicello.. tempo impiegato 60 secondi.. spesa.. pochi centesimi..

ti rispondo ai punti che hai menzionato

  1. uso la mtb per qualche leggero sterrato , dove spesso incontro i triboli. All'anteriore ho delle Kenda BoosterPro ed al posteriore delle Pirelli Scorpion XC RC
  2. la pressione è intorno 1.8bar
  3. intenti i salsiciotti? Non li uso
  4. lo rabbocco ogni 3 mesi grosso modo
  5. guarda le mie forature sono i triboli. l'ultima volta ne avrò raccolte una decina per ruota ed con il lattice mi sono lavato la bici. L'ultimo lattice che ho usato è stato WAG Schiumoso
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
È facile scrivere che con quel tal sigillante non va bene, non ha tappato etc
poi magari la confezione non è stato ben agitata, mal conservata, o scaduta
oppure magari, sul campo, tenere la foratura a ore 12 lamentandosi pure :-)
e durante i vari mesi di utilizzo nemmeno mai controllarne livello e stato

mi sembra che sia Stan's - Joe's - Mariposa
non abbiano in catalogo solo 1 tipo di sigillante
giusto per distinguere, ce ne sono anche con o senza ammoniaca
e da quello che sono al corrente esiste anche il WAG non schiumoso,
in conclusione meglio provare anche gli altri disponibili prima di dare giudizi stroncanti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo