Lattice nella camera

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Leggevo sul sito Mariposa:

"Tubolare (o utilizzato in camera d’aria in lattice o butile): 1-2 anni"

Quindi potrei mettere il lattice dentro la camera d´aria e dimenticarmente per un annetto?

Mi piacerebbe avere meno probemi con le forature ma l´idea di passare al tubless e poi dover far manutenzione alle ruote ogni 2-3 mesi mi blocca un po.
Pertanto pensavo di tenere la camera d´aria ma di metterci dentro un po di sigillante.

O forse e´ un idea del cavolo?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Leggevo sul sito Mariposa:

"Tubolare (o utilizzato in camera d’aria in lattice o butile): 1-2 anni"

Quindi potrei mettere il lattice dentro la camera d´aria e dimenticarmente per un annetto?

Mi piacerebbe avere meno probemi con le forature ma l´idea di passare al tubless e poi dover far manutenzione alle ruote ogni 2-3 mesi mi blocca un po.
Pertanto pensavo di tenere la camera d´aria ma di metterci dentro un po di sigillante.

O forse e´ un idea del cavolo?

Si può fare.. però...
Se usi bombolette di co2 compromettono il lattice che non funzionerà piu come deve. .
Poi personalmente passerei direttamente al tubeless senza camere.. piu o meno la manutenzioni e la stessa..
Personalmente lo trovo un ibrido che forse a senso solo su le bici da città..
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho reso tubeless le gomme piu' di un anno fa' mettendo 95cc di lattice per ruota (Maxxis 2.30x29).
Da allora ho controllato il lattice una volta sull'anteriore stallonando ed aprendo il copertone; tutto OK; ho poi aspirato con una siringa per vedere il livello del liquido ed era 75cc. richiuso e via.
Non ho fatto alto e scuotendo le gomme ancora adesso sento il liquido sbattere.
La pressione la regolo ogni 3 o 4 uscite e quando lo faccio devo aggiungere un paio di decimi di ATM soltanto.
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Se usi bombolette di co2 compromettono il lattice che non funzionerà piu come deve. .
Ma ho letto da piu parti che le consigliano per far tallonare il copertone... non mi è chiaro se si possono usare o meno.

In merito alla manutenzione: pulire e riempie il copertone ogni 2-3 mesi è un po diverso rispetto a farlo una volta l'anno...
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ma ho letto da piu parti che le consigliano per far tallonare il copertone... non mi è chiaro se si possono usare o meno.

In merito alla manutenzione: pulire e riempie il copertone ogni 2-3 mesi è un po diverso rispetto a farlo una volta l'anno...
Mandare su la pressione va bene.. e conviene un compressore.. quindi solo aria ..
Le bombolette di co2 danno problemi al lattice per via Delle basse temperature.. che quindi ti troveresti con i grumi e da buttare.. poi dipende dal lattice(marca) mi pare che alcune marche ti consentono di usarle lo stesso.. pero non ricordo le marche..
Non serve pulire la gomma ogni 2 3 mesi.. deve fare il rabbocco quello si.. la pulizia della gomma la fai se cambi marca di lattice per evitare reazioni chimiche tra le 2 marche.. poi almeno una volta all'anno conviene comunque pulirlo..
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Esistono camere già pronte con il lattice dentro, io le uso, ancora non mi sono evoluto, a livello peso però conviene sicuramente il tubless
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Esistono camere già pronte con il lattice dentro, io le uso, ancora non mi sono evoluto, a livello peso però conviene sicuramente il tubless

E si, potrei anche usare quelle. Io non metto in dubbio che per chi usa la MTB ogni 2 giorni o fa gare la soluzione tubeless sia la migliore ma per chi fa un uso saltuario ci potrebbero essere delle soluzioni un po migliori di una semplice camera d´aria senza sigillante.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
E si, potrei anche usare quelle. Io non metto in dubbio che per chi usa la MTB ogni 2 giorni o fa gare la soluzione tubeless sia la migliore ma per chi fa un uso saltuario ci potrebbero essere delle soluzioni un po migliori di una semplice camera d´aria senza sigillante.


Io in mtb vado quattro volte a settimana, ma uso queste camere perché almeno i rovi ti salvi, il costo non è molto più alto confronto alla normale camera un po’ spessa senza lattice.
Mi ricordo che una notissima marca francese di pneumatici commercializzava delle camere che sembravano un carro armato, con il lattice dentro, erano indistruttibili, ma molto pesanti
 

Mamor

Biker novus
26/9/19
18
4
0
47
Roma
Visita sito
Bike
EMTB Focus Jam2
Salve. Anche io ho necessità di latticizare camera e non pneumatico. Dopo varie ricerche lo Slime sembra il più adatto perché è specifico per camera e rimane liquido x anni e non ha ammoniaca. Ho però trovato anche altra marca:oko XTreme dirt bike nuova versione che sulla carta sembra una bomba come Slime ma più reattivo e per fori maggiori. Lo conoscete?

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh essere in dubbio fra camere latticizzate e tubless e poi valutare i salsicciotti come alternativa, é come essere indecisi fra comprare un ducato o uno sprinter e poi prendere uno Scania 560 tre assi... :mrgreen:
 

Mamor

Biker novus
26/9/19
18
4
0
47
Roma
Visita sito
Bike
EMTB Focus Jam2
Gli Scania minoiacviono pure...
Tubeless no, alternativa è tra camera connlattice o salsicciotto come lo chiami tu...si risparmierebbe peso o cmq il lattice va cmq messo? A livello di handling cambierebbe qualcosa?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dei salsicciotti si é parlato molto. Mi paiono una soluzione, ammesso di trovarne uno che funzioni bene e non costi come una ruota basic, per chi della bici fa un uso pesante o per chi vuol correre senza pensieri.
Ma rispetto al tubeless non sono una semplificazione, bensi una cosa in più che si aggiunge oltre al solito lattice e al resto.
Per l'uso che faccio io della bici, non essendo mai rimasto a piedi con tubeless e lattice da ormai 8 anni, non li considero al momento. Costo e lavoro in più.
Quindi in soldoni, prima prova tubeless e lattice, se non ti bastasse aggiungi il salsicciotto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo