• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

bello eh??

il geax che mensioni sarebbe il lattice già ''preparato'' dalle case costruttrici???

mah a me sti intrugli che costano un botto non mi sono mai garbati...

comunque il mio lattice monocomponente è rosa non bianco, strano.....

in ogni caso non vedo l'ora di provare il gommone con pressione bassa in campo!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

di lattici li ho provati tutti da anni, e a sto punto so quelli che vanno e adesso so anche quelli che non vanno

quando usavo il lattice naturale per gli stampi non ho mai avuto di sti problemi. l'hai pagato caro e anche io...400gr. per 8€

sono molto arrabbiato perchè un prodotto che promette di riparare le forature non le ripara, ma dovevo finire la bottiglietta... non mi va di menzionare il nome perchè so che c'è chi lo usa con soddisfazione mah !

adesso userò solamente lo Stan's Tire Sealant.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito



ma, a questo punto mi pongo una domanda....

il lattice classico, chiamiamolo ''senza marca'':

costa meno (penso)
funziona da dio..

il lattice di marca

costa di più
alcuni ti tirano il pacco.....

perchè si continua a preferire il lattice di marca???

siete così masochisti che appena forate ed il vostro lattice kittato vi tira il pacco, vi mettete a spingere come dei dannati verso il traguardo con il cuore a 1000... ???

dai ovviamente si scherza.....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
perchè si continua a preferire il lattice di marca???

perchè ci sono prodotti senza ammoniaca, e altri con percentuali molto basse
il lattice per stampi ne ha una gran quantità, dà noia a tanti nastri
sconsigliato nei tubolari da strada e non.

Alcuni dicono che il lattice per stampi è meno efficace, perchè è "liscio" ci sono prodotti specifici, vedi no tubes, che hanno al loro interno delle particelle che aiutano a tappare il foro.

Solitamente i prodotti specifici rimangono liquidi per più a lungo nella gomma.

io rimango dell'idea che un prodotto specifico DEVE funzionare meglio, i paragoni non sono facili da fare, le forature non sono tutte uguali.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

d'accordo con te sul fatto che di forature ce ne sono di svariati tipi.....

un prodotto DEVE funzionare, in teoria....
in pratica non tutti funkiano....

adesso che ci penso ne avevo preso uno anche io specifico, marca non me la ricordo, risultato: liquido ovunque, e non ho concluso una mazza......

non metto in dubbio che però ci sono altri prodotti validissimi....!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Io dico, perchè nascondere la marca del prodotto con cui non ci si è trovati bene???
Io ne ho provati di lattici, il geax funzionicchia bisogna dire,ne esce dal foro ma poi tiene. Per ora il meglio che ho provato è il lastix plus diluito al 30 %. in una gomma tubelles mi dura anche 2-3mesi poi rabbocco. In gomme standard la durata si dimezza


https://picasaweb.google.com/MAUROselev/SusaSentiero559#5531342838428751666

Chi indovina il prodotto?
 

nevermind_85

Biker tremendus
io utilizzo questo geax pitstop che ho comperato alla decathlon

http://www.decathlon.it/liquido-antiforatura-id_geax_8125019.html

premetto che utilizzi copertoni tubeless su cerchi tubeless e ieri, cambiando la gomma davanti ho avuto una piacevole sorpresa.

Il liquido dentro al copertone aveva tappato almeno una decina di buchetti vari sul copertone e dopo 6 mesi ce n'era ancora un bel po allo stato liquido (ne avevo messo 60 ml per ruota).

Consigliatissimo e con 10 euro l'ho utilizzato per 4 copertoni!!
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
non vorrei l'avessi presa a male.. eh ! la mia era una supposizione pensando che avessi preso il lattice geax.. ad ogni modo se è un taglio delle dimensioni anche di 2 3 mm i molti lattici in generale non fanno nulla. L'unica cosa a quel punto è avere dietro un polimerizzatore della effetto mariposa, che spruzzato esternamente sul lattice che sta fuoriuscendo lo secca all'istante ed è come se avessi un copertone nuovo di pacca tappato dall'esterno.
Scusa se te la sei presa a male, non era mi intenzione.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
in effetti ero inc. come un'ape, no non me la son presa figuriamoci

lo zot effetto mariposa dovrebbe funzionare anche con altri tipi di lattice ?

io comunque per giri normali la camera me la porto sempre dietro, preferisco comunque le protezioni in kevlar sulla bici da tutti i giorni.

In gara no vorrei evitare, e cavarmela con una bomboletta, anche perchè mi ci vorrebbe un po' per montare la camera nuova, e poi c'è sempre il rischio che nella fretta venga montata male e ancora di più che rimanga qualche spina nella gomma che magari tappata dal lattice forerà irrimediabilmente la camera !
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Altra esperienza. Dopo essermi svenato per riuscire a far tallonare gli stupidi cerchi vecchi orribili, oggi mi dico, toh perchè non latticizziamo con EOT pure i FULCRUM RED METAL 5..
sicchè mi metto li monto il flap, ci metto la valvola mavic ust, monto il copertone, un CONTI MK 2.2 SUPERSONIC, insapono con le dita il fianco della gomma, poi con fare guascone prendo la pompa a mano credendo che tanto avrei dovuto passare da un benzinaio per tallonare e porca puxxxx non potevo credere ai miei occhi, le gomme hanno tallonato spaventosamente come se avessero una camera d'aria dentro e non solo, stupore, tenevano pure la pressione buttando fuori appena appena delle bollicine di sapone a un fianco.. senza averci messo il becco di una goccia di lattice. Tutto ciò mi esalta. Ovvio che dopo 10 minuti la gomma è completamente sgonfia.. però devo dire che tutto quello che ho tribolato con gli altri cerchi, coi fulcrum sembra un lontano ricordo.. Qualcuno sa se sono per caso BST ?? grazie ciao..
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
io non sono mai riuscito, una volta che tagli a filo la camera poi è un pò difficile montare il copertone e cercare di far uscire la camera tagliata da questo.....spero di essermi spiegato...

cmq piccola info, nell'ultimo set gi gomme che ho fatto ho usato il lastix plus, solo che mi sono dimenticato di diluirlo dite che secca in poco tempo?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io sono almeno 3 volte che riutilizzo lo stesso flap.
2 volte ho tolto il lattice accumulato secco e l'ultima volta ho dovuto mettere due pezze all'interno del copertone causa chiodo da 4.5 millimetri di diametro che mi aveva trapassato il copertone dal battistrada al fianco

inoltre se il taglio o buco è molto grande e il lattice non riesce a tappare subito dovete metterci il dito e far uscire il lattice lentamente e se necessario ripetere gonfiando un paio di volte per far accumulare e seccare il lattice sul punto incriminato.

io mi sono salvato così ed ha funzionato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo