Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ridicolo... a mio parere. [emoji2][emoji2][emoji2]
Nel tempo che si impiega a creare quell'accrocchio (pericolosissimo se ti salta in faccia), ho montato e latticizzato due coppie di ruote.

Secondo me bisogna avere parecchia fantasia per pensare di usare una stron@ata del genere... :spetteguless:
Grazie per avermi dato del fantasioso...
Dopo 2 ore perse con la pompa classica in 10 minuti ho fatto l'accrocchio, che non mi è saltato in faccia, e in altrettanti minuti ho fatto tallonare entrambe le ruote con calma.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie per avermi dato del fantasioso...
Dopo 2 ore perse con la pompa classica in 10 minuti ho fatto l'accrocchio, che non mi è saltato in faccia, e in altrettanti minuti ho fatto tallonare entrambe le ruote con calma.

Inviato utilizzando Tapatalk

Certo se ti saltava in faccia ora non eri qui a raccontare che era la soluzione del secolo...
Ma credimi... giocare con le pressioni elevate, con materiali improvvisati, vuol dire rischiare di farsi (seriamente) male.

E il fatto che hai messo la tua salute a repentaglio di un accrocchio costruito in dieci minuti (da verificare) non può che qualificarti fantasioso (se ti piace il termine).

...poi ognuno può suicidarsi come preferisce... :spetteguless:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Certo se ti saltava in faccia ora non eri qui a raccontare che era la soluzione del secolo...
Ma credimi... giocare con le pressioni elevate, con materiali improvvisati, vuol dire rischiare di farsi (seriamente) male.

E il fatto che hai messo la tua salute a repentaglio di un accrocchio costruito in dieci minuti (da verificare) non può che qualificarti fantasioso (se ti piace il termine).

...poi ognuno può suicidarsi come preferisce... :spetteguless:
Non facciamola così tragica, ho visto e non esplode proprio niente, cedono prima i fori dove sono state inserite le valvole (tra l'altro ho usato la valvola di carico schrader(?) senza nessuna tenuta particolare, quindi molto precaria come tenuta appunto). Ovvio che non mi sono messo a caricare aria a 10 cm dalla faccia, l'ho caricata con "l'accrocchio" messo sotto al banco di lavoro dove se fosse scoppiato mi avrebbe al massimo fatto male a uno stinco, e soprattutto sono andato per tentativi a caricare di pressione per vedere se avesse retto. Insomma non sono il primo sventurato che passa, scusa eh...
PS: non ricordo a che pressione lo porta quello del video ma mica sono arrivato a 10 bar.
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non facciamola così tragica, ho visto e non esplode proprio niente, cedono prima i fori dove sono state inserite le valvole (tra l'altro ho usato la valvola di carico schrader(?) senza nessuna tenuta particolare, quindi molto precaria come tenuta appunto). Ovvio che non mi sono messo a caricare aria a 10 cm dalla faccia, l'ho caricata con "l'accrocchio" messo sotto al banco di lavoro dove se fosse scoppiato mi avrebbe al massimo fatto male a uno stinco, e soprattutto sono andato per tentativi a caricare di pressione per vedere se reggente. Insomma non sono il primo sventurato che passa, scusa eh...

Inviato utilizzando Tapatalk

Forse tu no.
Ma mi sembrerebbe opportuno, quando si suggerisce ad un largo consesso umano una soluzione del genere, dandola per l'idea risolutiva, fornire anche delle regole di cautela.
Diciamo che suggerire di gonfiare bottiglie di plastica a 4 bar, senza fare presente che l'operazione può essere pericolosa non sarebbe consigliabile.
I contenitori delle bevande non sono concepiti per questo uso.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Forse tu no.
Ma mi sembrerebbe opportuno, quando si suggerisce ad un largo consesso umano una soluzione del genere, dandola per l'idea risolutiva, fornire anche delle regole di cautela.
Diciamo che suggerire di gonfiare bottiglie di plastica a 4 bar, senza fare presente che l'operazione può essere pericolosa non sarebbe consigliabile.
I contenitori delle bevande non sono concepiti per questo uso.
Spetta spetta spetta, non ho detto niente di ciò, ho detto cosa ho usato io e tra l'altro non l'ho consigliato a nessuno, ma va be'.
Io ho usato una bottiglia di coca cola vuota, che ho mandato in pressione con la pompa e poi ho gonfiato la gomma...

Inviato utilizzando Tapatalk
E poi diamine, mi sembra ovvio che bisogna avere un minimo di cautela, un po' di furbizia e intuito.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ridicolo... a mio parere. :smile::smile::smile:
Nel tempo che si impiega a creare quell'accrocchio (pericolosissimo se ti salta in faccia), ho montato e latticizzato due coppie di ruote.

Secondo me bisogna avere parecchia fantasia (e una certa tendenza all'autolesionismo) per pensare di usare una stron@ata del genere... :spetteguless:
Quoto in pieno. Non sapete in ospedale quanta gente vedo dopo aver fatto cose strane...
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Quoto in pieno. Non sapete in ospedale quanta gente vedo dopo aver fatto cose strane...
Premesso che una bombola di aria non esplode... Ma si apre, idem PE bombole del gas, una lattina del genere come quella della coca cola (per dirne una) anche se si fosse aperta con 10bar al suo interno avrebbe fatto ben poco. (A parte che si e no arriverà a caricarsi a 4bar stando generosi)

Ripeto, le bombole non esplodono, il danno è dato dalla pressione (nel caso dell'aria compressa) che si espande (meglio dire ritorna nella sua forma originaria, come ogni cosa sotto pressione) a causare i danni. Anche 2 bar su un serbatoio di 5mila litri farebbe cadere una palazzina.

Le bombole di gas propano Sono compresse a 400bar,(mi sembra anche oltre, non ricordo) quando si aprono si espandono 400 volte tanto.(passatemi il termine, non ricordo con esattezza).. Ecco perché causano più danno, oltre all'infiammabilità.

Una bottiglietta di aria non fa alcun danno se non uno spavento e magari qualche livido.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che una bombola di aria non esplode... Ma si apre, idem PE bombole del gas, una lattina del genere come quella della coca cola (per dirne una) anche se si fosse aperta con 10bar al suo interno avrebbe fatto ben poco. (A parte che si e no arriverà a caricarsi a 4bar stando generosi)

Ripeto, le bombole non esplodono, il danno è dato dalla pressione (nel caso dell'aria compressa) che si espande (meglio dire ritorna nella sua forma originaria, come ogni cosa sotto pressione) a causare i danni. Anche 2 bar su un serbatoio di 5mila litri farebbe cadere una palazzina.

Le bombole di gas propano Sono compresse a 400bar,(mi sembra anche oltre, non ricordo) quando si aprono si espandono 400 volte tanto.(passatemi il termine, non ricordo con esattezza).. Ecco perché causano più danno, oltre all'infiammabilità.

Una bottiglietta di aria non fa alcun danno se non uno spavento e magari qualche livido.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Lavoro per un'azienda che produce gas.
Credo di sapere cosa succede con un contenitore in pressione.
Ne ho visti squarciati, aperti, ma anche alcuni che vanno in frammenti.
Aldilà del corpo del contenitore, però i problemi possono essere generati dai componenti (manometri, valvole etc) montati.
Che possono schizzare anche a decine di metri.
Cosa avresti pensato se la valvola presta te la fossi trovata in un occhio?

Il principio di base della sicurezza è non andarseli a cercare i guai
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Lavoro per un'azienda che produce gas.
Credo di sapere cosa succede con un contenitore in pressione.
Ne ho visti squarciati, aperti, ma anche alcuni che vanno in frammenti.
Aldilà del corpo del contenitore, però i problemi possono essere generati dai componenti (manometri, valvole etc) montati.
Che possono schizzare anche a decine di metri.
Cosa avresti pensato se la valvola presta te la fossi trovata in un occhio?

Il principio di base della sicurezza è non andarseli a cercare i guai
OK metti l'ipotesi che possa schizzarti in un occhio... Se pensiamo così allora lasciamo la bici in garage perché metti che cadi o vai a sbattere su un ramo caduto e ti trafiggi?... O ti investono?...
Non sto qua a dire che ha fatto benissimo. Ma lo avrà fatto seguendo con una certa cautela la procedura.

Se dovessimo prestare tutti attenzione alle possibili conseguenze allora non dovremmo nemmeno andare più a lavorare in cantiere o a far manutenzioni...



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Lavoro per un'azienda che produce gas.
Credo di sapere cosa succede con un contenitore in pressione.
Ne ho visti squarciati, aperti, ma anche alcuni che vanno in frammenti.
Aldilà del corpo del contenitore, però i problemi possono essere generati dai componenti (manometri, valvole etc) montati.
Che possono schizzare anche a decine di metri.
Cosa avresti pensato se la valvola presta te la fossi trovata in un occhio?

Il principio di base della sicurezza è non andarseli a cercare i guai
La valvola? Le ruote di bdc vengono gonfiate almeno a 6 bar se non ricordo male... E ripeto, oltre ad usare un po' di cautela e buon senso per non farsi male è difficile che esploda perché non è a tenuta stagna una bottiglia di coca cola...
OK metti l'ipotesi che possa schizzarti in un occhio... Se pensiamo così allora lasciamo la bici in garage perché metti che cadi o vai a sbattere su un ramo caduto e ti trafiggi?... O ti investono?...
Non sto qua a dire che ha fatto benissimo. Ma lo avrà fatto seguendo con una certa cautela la procedura.

Se dovessimo prestare tutti attenzione alle possibili conseguenze allora non dovremmo nemmeno andare più a lavorare in cantiere o a far manutenzioni...



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Grazie.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La valvola? Le ruote di bdc vengono gonfiate almeno a 6 bar se non ricordo male... E ripeto, oltre ad usare un po' di cautela e buon senso per non farsi male è difficile che esploda perché non è a tenuta stagna una bottiglia di coca cola...

Grazie.

Inviato utilizzando Tapatalk

Le ruote, le gomme e le camere d'aria sono costruite con materiali compatibili con quella funzione.
Le normative prevedono che TUTTI i contenitori che contengono gas in pressione devono essere omologati e collaudati.
Non mi risulta che questo avvenga con le bottiglie della Coca Cola.

Molte operazioni lavorative comportano dei pericoli.
Esistono appositamente delle procedure per gestire e minimizzare i rischi.
Non facciamo paragoni tra lavorare e rischiare di farsi male per hobby.
Non è che sia proprio la stessa cosa...
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Le lattine penso proprio che siano testate per tenere una certa pressione. Nonostante tutto se la scoutiamo da piena non è proprio indifferente la pressione al suo interno.

Io sinceramente preferirei farmi male per hobby...piuttosto che sul lavoro... Almeno mi faccio male facendo qualcosa che mi piace...

Tornando al tuo commento potrei dire la stessa cosa di questo topic... E del metodo di latticizzazione su cerchi non adatti... Non c'è scritto da nessuna parte che certifica la sicurezza di questa operazione.

Eppure qualcuno ha sperimentato e provato a suo rischio e pericolo, all'epoca avreste detto la stessa cosa?
Una ruota modificata fai da te è di gran lunga peggio di una lattina da 33cl in pressione. Almeno non ci corri sopra.
Vedi che magari qualcuno inventerà anche questo accrocchio, ad allora nessuno oserà dire che è pericoloso.

Questo tanto per dire eh :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le lattine penso proprio che siano testate per tenere una certa pressione. Nonostante tutto se la scoutiamo da piena non è proprio indifferente la pressione al suo interno.

Io sinceramente preferirei farmi male per hobby...piuttosto che sul lavoro... Almeno mi faccio male facendo qualcosa che mi piace...

Tornando al tuo commento potrei dire la stessa cosa di questo topic... E del metodo di latticizzazione su cerchi non adatti... Non c'è scritto da nessuna parte che certifica la sicurezza di questa operazione.

Eppure qualcuno ha sperimentato e provato a suo rischio e pericolo, all'epoca avreste detto la stessa cosa?
Una ruota modificata fai da te è di gran lunga peggio di una lattina da 33cl in pressione. Almeno non ci corri sopra.
Vedi che magari qualcuno inventerà anche questo accrocchio, ad allora nessuno oserà dire che è pericoloso.

Questo tanto per dire eh :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Non saprei...
Io uso soltanto ruote UST con pneumatici UST. :spetteguless:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Dai, normative, valvole che partono ecc... Ci stiamo arrampicando sugli specchi. È una bottiglia di coca cola portata a 4 bar a dir tanto che nei peggiori dei casi potrebbe arrecare qualche livido.
Ma ovvio che non vado a dire che sia la trovata del secolo o che sia sicura, può essere pericolosa ma entro certi limiti. Ripeto, non è a tenuta stagna, tanto che quando l'ho caricata si sentiva uscire un minimo d'aria dai fori in cui si innestano le valvole.
Vero anche il discorso che anche il metodo eot all'inizio veniva ritenuto pericoloso perché si interponeva la camera tra il cerchio e lo pneumatico, aumentando le possibilità di stallonare, ma questo è un'altro discorso va be'.
PS: non uso e non penso userò questo metodo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Lavoro per un'azienda che produce gas.
Credo di sapere cosa succede con un contenitore in pressione.
Ne ho visti squarciati, aperti, ma anche alcuni che vanno in frammenti.
Aldilà del corpo del contenitore, però i problemi possono essere generati dai componenti (manometri, valvole etc) montati.
Che possono schizzare anche a decine di metri.
Cosa avresti pensato se la valvola presta te la fossi trovata in un occhio?

Il principio di base della sicurezza è non andarseli a cercare i guai
Hai perfettamente centrato le problematiche annesse, nonostante qualcuno si ostini a mitigarne o ad azzerarne gli effetti. Al Pronto Soccorso l'unico caso in cui non vengono dati punti di sutura è quello in cui qualcuno si fa esplodere in faccia il palloncino d'aria con cui giocano i bambini....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

vs0587

Biker serius
19/6/14
107
1
0
Saronno (VA)
Visita sito
Ciao,
ma è normale che dove ho dei "buchini" (tipo di passaggio su ramo di rovi), sia sempre un pò umida? Si vede chiaramente il copertone "bagnato".... Uso coperture nobby nic 2015 TL Easy e sigillante schwalbe (prodotto da notubes)........

La gomma tiene pressione, ma ogni settimana perde 0,2/0,3 bar......

Una volta che ho forato bene, con classico sfiato e nuvola di lattice vaporizzato, il buco si è sigillato e non ha dato più problemi..... Quindi escludo che il lattice sia farlocco e non sigilla.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo