Lattice e nervi: quando bucano gli altri

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Forse questo topic andrebbe aperto in "emozioni" ma lo metto in officina e tecnica di guida come invito a dotarsi di un sistema ormai collaudato e efficace

Perchè? Perchè ormai le forature sono un ricordo e invece...puntualmente...quando si organizza un'uscita in cinque, sei, dieci....c'è sempre il solito amico salame che inevitabilmente buca! :sculacci:

....la pressione bassa, quel sasso maledetto...eh ma hai visto che spina...e tu che in realtà vorresti fracassargli la ruota in testa che annuisci, è un tuo amico, e comunque gli chiedi " Scusa, ma perchè non usi il lattice?" E lui inevitabilmente..."ah...si...avevo visto il topic...boh...non lo so...ma dici che...epperò se..."

E tu che ormai non buchi più rispieghi, riparli, :????: ma...a vanvera perchè infatti, dopo che l'amico di turno avrà cambiato la camera d'aria 236.654 usando ovviamente....la tua :down:perchè la sua di scorta era bucata pure quella, lui ripartirà e si sarà scordato di tutta la faccenda del lattice e del fatto che sia vero o non vero che in realtà NON SI BUCA PIUUUU!!!!

Non so se è capitato anche a voi...che avete avuto la voglia di sperimentare, di provare, e di incavolarvi nel convincere almeno a provare...io ormai non conto più i mp di ringraziamento per questa storia...ma in ogni caso...in ogni uscita...si ricomincia a predicare....è una missione ormai :mrgreen:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
End of Time ha scritto:
Forse questo topic andrebbe aperto in "emozioni" ma lo metto in officina e tecnica di guida come invito a dotarsi di un sistema ormai collaudato e efficace

Perchè? Perchè ormai le forature sono un ricordo e invece...puntualmente...quando si organizza un'uscita in cinque, sei, dieci....c'è sempre il solito amico salame che inevitabilmente buca! :sculacci:

....la pressione bassa, quel sasso maledetto...eh ma hai visto che spina...e tu che in realtà vorresti fracassargli la ruota in testa che annuisci, è un tuo amico, e comunque gli chiedi " Scusa, ma perchè non usi il lattice?" E lui inevitabilmente..."ah...si...avevo visto il topic...boh...non lo so...ma dici che...epperò se..."

E tu che ormai non buchi più rispieghi, riparli, :????: ma...a vanvera perchè infatti, dopo che l'amico di turno avrà cambiato la camera d'aria 236.654 usando ovviamente....la tua :down:perchè la sua di scorta era bucata pure quella, lui ripartirà e si sarà scordato di tutta la faccenda del lattice e del fatto che sia vero o non vero che in realtà NON SI BUCA PIUUUU!!!!

Non so se è capitato anche a voi...che avete avuto la voglia di sperimentare, di provare, e di incavolarvi nel convincere almeno a provare...io ormai non conto più i mp di ringraziamento per questa storia...ma in ogni caso...in ogni uscita...si ricomincia a predicare....è una missione ormai :mrgreen:

ho montato le fasce :ahhh:
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
tra poco sarà un anno che ho aquistato la mtb nuova e che ho ripreso la mia passione ,dopo anni di oblio causa impegni vari tutto si è riacceso più forte.
In precedenza avevo un cancello in acciaio da supermercato e scarsissima esperienza di bici,fatto l'aquisto ho iniziato a informarmi:
mi sono iscritto al forum e ho iniziato ad acquistare riviste,risultato:
in neancheun anno ho sostituito il gruppo misto deore24 v con un deore 27 v completo(comandi-deragliatore-guarnitura-cambio-pignoni),freni a disco idraulici al posto dei v-brake e forcella reba che sostituirò questo fine settimana tempo permettendo.
Il mio prossimo intervento sarà proprio il passaggio ai tubelles(in verità conto di prendere il kit stans) e altri interventi ho in testa...
perchè?
perchè mi diverto e mi piace migliorare il mio mezzo,ma prima di farlo mi informo e comunque ormai faccio tutto io sulla bici,invece altri...
c'è gente con cui mi capita di uscire che neanche si porta le camere o le pezze di scorta,gira con cambi che non funzionano correttamente e che mi dicono: tu spendi soldi per niente...
che dire ancora se non che io mi diverto
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
però per uno che cambia spesso coperture durante la stagione, sai che palla, con tutto quel paciugo? e aggiungerne ogni tot mesi per via dell'evaporazione... qualche CONTRO c'è ancora... senza nulla togliere a tutti i PRO, anche se devo dire che son circa tre anni che non buco con camere DH e gomme da 2,7 e 2,8 Maxxis e Michelin dal chilo in su fino a 1.400 gr!!!

(pssssssssss, psssssssss, ops, meglio che vado a controllare in cantina,
mi son gufato da solo! :mrgreen:)

oink o-o
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
io ho latticizzato e per l'so che faccio io della bike, per il tipo di coperture che monto (niente roba da un kg l'uno), per il tipo di percorsi che faccio non tornerei più indietro. Grazie mille a EOT!!!
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
io ho latticizato l'anno scorso quando ho iniziato a gareggiare ogni gara bucavo invece adesso ho una ruota che ha dentro due fori di spine da due mesi eppure va benissimo e ci ho fatto sopra ormai mille km,
prima del lattice usavo il metodo della nonna una vecchia camera d'aria che usavo per rivestire la camera d'aria un metodo un po preistorico che supplisce le fasce in kevlar
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
End of Time ha scritto:
Forse questo topic andrebbe aperto in "emozioni" ma lo metto in officina e tecnica di guida come invito a dotarsi di un sistema ormai collaudato e efficace

Perchè? Perchè ormai le forature sono un ricordo e invece...puntualmente...quando si organizza un'uscita in cinque, sei, dieci....c'è sempre il solito amico salame che inevitabilmente buca! :sculacci:

....la pressione bassa, quel sasso maledetto...eh ma hai visto che spina...e tu che in realtà vorresti fracassargli la ruota in testa che annuisci, è un tuo amico, e comunque gli chiedi " Scusa, ma perchè non usi il lattice?" E lui inevitabilmente..."ah...si...avevo visto il topic...boh...non lo so...ma dici che...epperò se..."

E tu che ormai non buchi più rispieghi, riparli, :????: ma...a vanvera perchè infatti, dopo che l'amico di turno avrà cambiato la camera d'aria 236.654 usando ovviamente....la tua :down:perchè la sua di scorta era bucata pure quella, lui ripartirà e si sarà scordato di tutta la faccenda del lattice e del fatto che sia vero o non vero che in realtà NON SI BUCA PIUUUU!!!!

Non so se è capitato anche a voi...che avete avuto la voglia di sperimentare, di provare, e di incavolarvi nel convincere almeno a provare...io ormai non conto più i mp di ringraziamento per questa storia...ma in ogni caso...in ogni uscita...si ricomincia a predicare....è una missione ormai :mrgreen:

Ho visto la luce! Sono un tuo discepolo e proclamo il verbo! Ho già convertito diverse persone! :prega:

P.S. Scusate l'irriverenza :hail:
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Ieri ho cambiato la copertura e dentro ci ho trovato una bella spinozza da un centrimetro! Grazie al lattice mi sono accorto della spina solo a gomma smontata!!

Rigonfiare ogni due giorni!? mi sa che avete qualche problema... una volta che il liquido ha sigillato i forellini, passo anche mesi senza controllare la pressione!
 

JD82

Biker serius
4/12/05
245
0
0
Guspini (CA)
Visita sito
mcmic ha scritto:
Ieri ho cambiato la copertura e dentro ci ho trovato una bella spinozza da un centrimetro! Grazie al lattice mi sono accorto della spina solo a gomma smontata!!

Rigonfiare ogni due giorni!? mi sa che avete qualche problema... una volta che il liquido ha sigillato i forellini, passo anche mesi senza controllare la pressione!
Ops, mi son confuso con le camere in lattice... quelle mi hanno detto che vanno rigonfiate ogni 1-2 gg :P

c_MichelinLatex.jpg
 

stevebj

Biker serius
7/4/05
217
0
0
46
Vicenza
Visita sito
Con i tubless si ha sempre più peso e l'unico reale vantaggio rispetto al copertone + fasce + camera stà nel fatto della pressione che puoi tenere più bassa.

Io con le fascie viaggio con la post a 3atm, l'ant. a 2,5atm senza pizzicare con gomme molto leggere (Racing Ralph) e anche meno con gomme più robuste.

Anche se avessi il tubless non li terrei a molto meno come pressione.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
JD82 ha scritto:
Ops, mi son confuso con le camere in lattice... quelle mi hanno detto che vanno rigonfiate ogni 1-2 gg :P
Smentisco nel modo piu` categorico. Non so le michelin, io ho le specialized ed in quasi due anni ho avuto bisogno di gonfiarle 3 o 4 volte.
Anche con le camere piene di lattice puo` capitare di forare ma basta rigonfiare la ruota, senza smontare assolutamente nulla, e ripartire.
Con una bomboletta di aria compressa questa operazione dura molto meno di un minuto (dipende quanto a fondo sta la bomboletta nello zaino).
Ultimamente la perdita di pressione e` un po' piu` frequente ma c'e` da considerare che, stando ai consigli del produttore, le camere andrebbero sostituite dopo circa un anno perche` il lattice tende a seccare e quindi ad essere meno efficace.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
io sono tornato alla camera (causa d forza maggiore) e già sento la mancanza del lattice... L'ultima uscita sono stato fortunato e mi sono accorto del foro solo alla macchina...
Cmnq il lattice è la soluzione a tutto
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
stevebj ha scritto:
Con i tubless si ha sempre più peso e l'unico reale vantaggio rispetto al copertone + fasce + camera stà nel fatto della pressione che puoi tenere più bassa.

Io con le fascie viaggio con la post a 3atm, l'ant. a 2,5atm senza pizzicare con gomme molto leggere (Racing Ralph) e anche meno con gomme più robuste.

Anche se avessi il tubless non li terrei a molto meno come pressione.

Allora il tubless non ti serve.... anche se credo che tu non abbia mai provato a stare in sella per tre ore con i tubless a 2.3 o giu di li. Ti garantisco che non saresti più così categorico.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.161
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mcmic ha scritto:
Ieri ho cambiato la copertura e dentro ci ho trovato una bella spinozza da un centrimetro! Grazie al lattice mi sono accorto della spina solo a gomma smontata!!
.....
a me è successo anche con le fasce!

2 spine da 2 mm o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo