lattice camera d'aria....

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
mi hanno messo lattice per tubeless schiumoso
Avevo provato a tappare mettendo il dito, sgonfiando un po la ruota, facendola girare ma senza successo
non ho ancira avuto tempo di smontare la ruota, ma rigonfiandola dal foro esce solo aria e dal cerchio qualche goccia di lattice
 

Allegati

  • IMG_20210824_190341.jpg
    IMG_20210824_190341.jpg
    373,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20210824_190356.jpg
    IMG_20210824_190356.jpg
    563,3 KB · Visite: 7

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
la soluzione camere d'aria con lattice è sempre una via di mezzo, e come tale ha suoi pro e contro, viene da se che se su bici di un certo livello o a un certo livello di utente non la utilizza nessuno un motivo ci deve essere.
in linea di massima se con il lattice prendi una spina, non la devi rimuovere, perchè si "cicratizza" con il lattice a contatto, levandola crei un foro "ex novo" e perdi lattice, non è detto che il foro si ripari, come è successo.

La camera latticizzata è un ausilio per piccole forature, ma ha vita e capienza limitata rispetto a un copertone tubless latticizzato, in caso di danno più grave devi cambiare camera, cosa che in caso di squarcio devi fare comunque anche col tubeless

vediamo i Pro:
- costo esiguo (80 ml di lattice su una camera d'aria standard)
- facilità di montaggio
- i copertoni "rigidi" non tubless costano meno
- soluzione adatta se si hanno cerchi non tr o copertoni a cerchietto non tubless ready, assai ostici da latticizzare
- molto economico rispetto all'insieme copertone tr, nastro, lattice
- si risparmiano un buon numero di bestemmie nel latticizzare (tendi il nastro, metti la valvola, tallona, verifica, metti il lattice)
- adatto a utilizzo cicloturistico e amatoriale

Contro
- efficacia ridotta
- peso sulle masse rotanti
- di solito si hanno coperture poco performanti in format non tr (ma non è detto)
- in caso di foro si disperde il lattice nel copertone e tocca pulirlo come faresti con un dannato tubless solo in caso di problemi gravi
- il lattice che entra nei nippli con un cerchio non nastrato puo fare danni seri di corrosione
- non puoi utilizzare vermicelli per fori di diametro maggiore

Sinceramente da sola la camera con lattice (o antiforatura gia "confenzionata") offre una protezione esigua e limitata, diventa un abbinamento valido come funzionalità con le fasce protettive da mettere dentro il copertone (tipo le zefal) in kevlar o materie plastiche. L'accoppiata camera latticizata/antiforatura e fasce è una soluzione abbastanza resistente, quanto pesante e non molto comoda, che ha senso su bici tipo sport o cicloturismo ma che non vedo molto a un utilizzo MTB più "serio", io ad esempio la utilizzo sulla '24 di mio figlio dove per ora non ha mai avuto problemi..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come già detto mille volte mettere il lattice nella camerà d'aria risolve alcuni problemi ma non tutti.
Con gomma seria e latticizzazione seria, non ci sono problemi anche a togliere le spine più grosse
1631628487985.png
1631628511406.png
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: stec1612

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
in kevlar o materie plastiche
mmm ... quelle in materiale plastico sono poco flessibili e talvolta causano anche pizzicamenti della camera d'aria , come spesso capita di sentire in giro. Ma soprattutto non hanno sufficiente resistenza al taglio per potersi comportare nel modo che ho esposto nel mio post precedente .... il kevlar da sicuramente più garanzie ...
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
  • Mi piace
Reactions: waveland

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Ieri notte ho pulito cerchio e copertone, ho trovato microforellino camera d'aria ormai senza lattice, ho riparato e stamane ho messo in pressione, se tiene sgonfio e ributto dentro lattice...
Per una 29x2.25 quanto lattice nella camera d'aria? 60cc?
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ieri notte ho pulito cerchio e copertone, ho trovato microforellino camera d'aria ormai senza lattice, ho riparato e stamane ho messo in pressione, se tiene sgonfio e ributto dentro lattice...
Per una 29x2.25 quanto lattice nella camera d'aria? 60cc?
io per una 27.5 * 2.20 metto 119 ml di slime ( come indicato sulla confezione), che ne contiene 478. Con una confezione da10 euro fai 4 ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
60 cc sono 50 gr di lattice.... può darsi bastino , ma io vedo che mediamente le camere d'aria autoriparanti differiscono in peso di un centinaio di gr rispetto alle alla corrispondente versione non autoriparante ... se i produttori stessi ce ne mettono di + , chi sono io per poter stabilire che ne basta la metà.... certo potrebbe essere dovuto al fatto che ai sigillanti specifici per camere viene stimata una durata di 2 anni anzichè 6 mesi .... e il lattice da tubeless dura molto meno .... qui da noi si dice "meglio aver paura che buscarne" , fossi in te ne metterei un po di + dei 60 consigliati da Boro
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Inutile girare con dei mattoni che rotolano dentro i copertoni, ne bastano 60ml per sigillare un copertone tr al cerchio che ne mangia molto di più su tutto il tallone rispetto ad una camera che è un tubo sigillato. Fin che non fori non ne consuma. Fai tempo a rabboccare.
Poi ne puoi mettere quanto ti pare se ti fa stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo che le camere antiforatura che vendono col lattice, almeno quelle che ho usato io tempo fa, non sono di normale butile, ma di una gomma più rigida e spessa simile a quella dei copertoni, che probabilmente lavora meglio col lattice e si sigilla più facilmente. Per questo sono pesanti, non perché sono zeppe di liquido, anzi arrivano piatte ben piegate, quindi di lattice c'è lo stretto necessario.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
non posso scrivere per cio che non conosco , ma le per camere del deca 27,5 19-2,5 dichiarano 240 gr , le corrispondenti antiforatura ne dichiarano 460 . Ora , può darsi che quest'ultime siano siano diverse e ben più spesse , ma il ragionevole dubbio che se una casa che produce un liquido sigillante mi consiglia 118 ml anzichè 60 , io tenderei a mediare e mettere almeno 90-100 .... non penso che siano i 30 40 gr per ruota che mi stravolgono la dinamicità della bici ... ma davvero pensiamo che 60 gr mi facciano diventare un mattone la ruota??? Un po di senso delle proporzioni non guasterebbe ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
È pieno di gente che spende oltre 1000 euro per comprare un set di ruote che pesi 400/500g in meno di uno standard complessivamente e sento che 460 g di camera d'aria non sono un mattone?
C'è un motivo per cui non le usa quasi più nessuno...
Ma poo che numero è 118 ml, perché non 123 o 99? :smile:
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
sento che 460 g di camera d'aria non sono un mattone
non ho detto questo , ho detto che mettere 60 ml in + ( circa 50 gr , il lattice è + leggero dell'acqua di parecchio ) , non ti cambia la ruota trasformandotela in un mattone. Se per ipotesi non era un mattone prima , non lo sarà nemmeno ora , mentre se già lo era i 50 gr in + non ti cambiano la bici .... poi con una camera da 460 gr, i 400 gr in + sulle ruote rispetto a una latticizzazione non vi è dubbio che rappresentino un bella menata dal punto di vista del comportamento dinamico ... la gente spende per levare 4-500 grammi , mica 50 ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo