-Lattato-

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per non far proseguire all'infinito lo stesso thread, col rischio che alcune informazioni si perdano e diventino difficili da reperire (a chi interessano) apro questo nuovo topic richiamandomi a quello sulla "quarta dimensione dell'allenamento".
Stimolato dall'approccio high-tech di Già_LF ho detto che un parametro in più per la definizione dell'allenamento e della prestazione è il lattato.
Esistono centri specializzati dove questo viene "rilevato" nè più nè meno che come le altre "grandezze" interessate nell'allenamento. Ovvero calcolandone anche la "soglia". In quanto nel rilevare la "cilindrata" dell'atleta la Vo2 è solo 1 parametro. Per essere più precisi serve anche il valore del lattato a varie intensità di sforzo. Chiaro che si parla di livelli di precisione che vanno oltre il "normale", ma lo stesso si diceva non molti anni fa dei cardiofreq.
Per un calcolo "domestico" del lattato esistono già in commercio alcuni apparecchietti troppo costosi però, per ora .
Non proseguo oltre e rimando gli interessati a qualche link:
http://www.albanesi.it/Corsa/grandezze.htm
http://www.mountnet.net/..\test\lactate.html
http://www.nonsolofitness.it/sports/atletica.asp?atletica=4
http://home.hia.no/~stephens/lacthres.htm
http://www.megafitness.com/hkp0024-lactate-threshold-training-0736037551.html


p.s
per dare un'idea di come 1 solo parametro non determini con precisione (la precisioneintesa in un certo senso) le capacità prestazionali, posto una tabella con i parametri di alcuni campioni del ciclismo.
Per non ingenerare confusione o fraintendimenti la tabella la posto in un apposito topic nella sez.Bitume. In quanto pura "curiosità" e nient'altro.
 
V

vinx

Ospite
Hai qualche link anche per qualche apperacchio "domestico" per misurare il lattante?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo