[Last minute] SAN JORIO - sabato 22

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Amici,
domani io, RS e Fausto59 ce ne andiamo in quel di San Jorio.

Vi basti sapere: 58 km e 1815 mt. di dislivello... quindi si pedala duro.

Se qualcuno vuole venire:
ore 8.30 appuntamento a Dongo (dove la statale 340 incrocia la SP5 per Garzeno).
Portatevi acqua e provviste.

Mo mi scollego, quindi chi c'è... c'è...

Ciao.
Emanuele

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito
Ragazzi che brasata! Oggi c'era un sole pazzzesco...Comunque bella pedalata, panorami bellissimi (anche l'olandesina...), giornata perfetta, direi tutto ok. L'unico neo è che ho bucato coi tubeless e che stavo per schiantarmi in macchina contro una mietitrebbiatrice...

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
CON QUESTA CANICOLA!!!
Ieri, nella giornata più caldo dell'anno, ci siamo ritrovati a pedalare verso i 2000 metri sotto un sole che non concedeva tregua (manco una nuvola, mannaggia)... come dice RS: "che brasata"!!
Il posto è veramente bello, panorami notevoli...
Vabbé, dai, vi incollo qualche foto qui sotto.

La salita verso San Jorio riserva panoramici scorci sulla valle.
SJ_06.jpg

SJ_05.jpg

SJ_07.jpg

La nostra meta: il Passo San Jorio con la pietra di confine e la Svizzera sullo sfondo...
SJ_03.jpg

Il rifugio San Jorio...
SJ_04.jpg

La chiesetta sopra al Passo.
SJ_02.jpg

Questa, mica l'ho capita...
SJ_01.jpg

Ciao.
Emanuele

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Posti meravigliosi, complimenti!!!!

Come si arriva da quelle parti? Ci sono itinerari o tracce GPS da scaricare?

Sono rimasto troppo colpito!

Grazie!

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Glicerina ha scritto:
Posti meravigliosi, complimenti!!!!

Come si arriva da quelle parti? Ci sono itinerari o tracce GPS da scaricare?

Sono rimasto troppo colpito!

Grazie!
Dunque, in origine il tutto è nato da questa descrizione del percorso che ho trovato in rete.
- La strada è molto semplice da individuare: puoi parcheggiare a Dongo ed iniziare a salire da qui seguendo la statale "SP5" per Germasino/Garzeno.
Poi ti attieni alla descrizione che ho linkato ed arrivi al passo.

- La discesa (contrariamente a quanto scritto nella descrizione) non avviene sulla stessa strada della salita: quando ritorni al rifugio Giovo, imbocchi la vecchia mulattiera militare che è più divertente (anche se molto sassosa) e che ti riporta comunque a Garzeno.

- Da Garzeno a Dongo esiste una mulattiera (che però non ho mai fatto) che ti permette di chiudere il giro.

- Le due volte che ho fatto questo giro, però, non sono partito da Dongo (per tutta una serie di motivi): la prima volta io sono partito da Germasino, la seconda da Stazzona. Nell'uno e nell'altro caso ti aspettano poco più di 1500 metri di dislivello; se parti da Dongo diventano 1800.

Se vuoi, puoi procurati la "Carta dei sentieri della Comunità Montana dell'Alto Lario Occidentale": costa poco più di 6,00 euro e la trovi o al rifugio San Jorio, oppure te la puoi far spedire (http://www.cmaltolario.it/).
Su questa mappa trovi le suddette strade molto ben indicate.

Ma non posso chiudere il tutto senza ringraziare Morris (un membro del forum): tutte queste cose che ti ho detto le ho apprese da lui.

Ciao.
Emanuele

IMPORTANTE!
Diffida da ciccioni in auto che ti vedono arrancare in salita e ti dicono: "ehi, ma io conosco una strada migliore per salire"... il più delle volte ti infileresti in una tragedia...

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Emanuele_ ha scritto:
Dunque, in origine il tutto è nato da questa descrizione del percorso che ho trovato in rete.
- La strada è molto semplice da individuare: puoi parcheggiare a Dongo ed iniziare a salire da qui seguendo la statale "SP5" per Germasino/Garzeno.
Poi ti attieni alla descrizione che ho linkato ed arrivi al passo.

- La discesa (contrariamente a quanto scritto nella descrizione) non avviene sulla stessa strada della salita: quando ritorni al rifugio Giovo, imbocchi la vecchia mulattiera militare che è più divertente (anche se molto sassosa) e che ti riporta comunque a Garzeno.

- Da Garzeno a Dongo esiste una mulattiera (che però non ho mai fatto) che ti permette di chiudere il giro.

- Le due volte che ho fatto questo giro, però, non sono partito da Dongo (per tutta una serie di motivi): la prima volta io sono partito da Germasino, la seconda da Stazzona. Nell'uno e nell'altro caso ti aspettano poco più di 1500 metri di dislivello; se parti da Dongo diventano 1800.

Se vuoi, puoi procurati la "Carta dei sentieri della Comunità Montana dell'Alto Lario Occidentale": costa poco più di 6,00 euro e la trovi o al rifugio San Jorio, oppure te la puoi far spedire (http://www.cmaltolario.it/).
Su questa mappa trovi le suddette strade molto ben indicate.

Ma non posso chiudere il tutto senza ringraziare Morris (un membro del forum): tutte queste cose che ti ho detto le ho apprese da lui.

Ciao.
Emanuele

IMPORTANTE!
Diffida da ciccioni in auto che ti vedono arrancare in salita e ti dicono: "ehi, ma io conosco una strada migliore per salire"... il più delle volte ti infileresti in una tragedia...

Per prima cosa non posso che ringraziarti per la disponibilità!
Poi, nel caso ti capitasse di dover rifare il giro, mi dichiaro disponibile ad aggregarmi (sempre che sia possibile)...
Ora mi stampo la descrizione che mi hai linkato...

Panorami del genere (quelli che hai postato tu e quelli che ho visto ieri io in Val D'Aosta in un giro mtb in Val D'Ayas) riconciliano con la vita!
Grazie mille!!!o-o o-o o-o

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:

-

non l'hai trovata???...........in realta' ce ne sono ben tre (a spezzoni)....una da garzeno (che arriva a ganda..)e due da germasino.(che si incrociano e arrivano ai grotti..)...ma e' un po' difficile trovarle.......e visto che mi hai citato.....metto una foto dell'insieme strada-rifugio (ex dogana)-passo e chiesetta....

Allegati

• 62+63+64mod.jpg
    62+63+64mod.jpg
    23,4 KB · Visite: 14

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Morris ha scritto:
non l'hai trovata???...........in realta' ce ne sono ben tre (a spezzoni)....una da garzeno (che arriva a ganda..)e due da germasino.(che si incrociano e arrivano ai grotti..)...ma e' un po' difficile trovarle.......e visto che mi hai citato.....metto una foto dell'insieme strada-rifugio (ex dogana)-passo e chiesetta....
No... sabato era troppo tardi e faceva troppo caldo per partire da Dongo, quindi ci siamo portati con le auto su fino a Stazzona.
Ma, prima o poi, la rifaccio partendo da Dongo.
Ciao.
Emanuele

iMax

Biker serius
19/1/04
221
2
0
48
Carugo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Complimenti per il giro!
Sono proprio dei bei posti, prima o poi arriverò anch'io al san Iorio; l'ultima volta non avevo abbastanza tempo e mi sono fermato al rifugio Mottafoiada: da qui più o meno sapete dirmi quanti km mancano?
ciao

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
No... sabato era troppo tardi e faceva troppo caldo per partire da Dongo, quindi ci siamo portati con le auto su fino a Stazzona.
Ma, prima o poi, la rifaccio partendo da Dongo.
Ciao.
Emanuele

ahh...mi sembrava, ..col caldo che c'era , se partivate da dongo , potevate arrivare alla bocchetta di s. Anna ((e li sareste gia' stati ""brasati""))e all'omonima trattoria :magna: o-o :magna: o-o ......e visto che (sabato e domenica) era anche la festa di S. Anna...........;-)

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
mmvc1lmi ha scritto:
Complimenti per il giro!
Sono proprio dei bei posti, prima o poi arriverò anch'io al san Iorio; l'ultima volta non avevo abbastanza tempo e mi sono fermato al rifugio Mottafoiada: da qui più o meno sapete dirmi quanti km mancano?
ciao

kilometri , esattamente non saprei , di sicuro ti mancano circa 720 metri di dislivello, ...ma dal bivio del mottafoiada e' ancora un po' lunghina, ...c'e' un bel drittone , poi cominciano i lunghi tornantoni per arrivare al rif giovo , e poi la bella mazzatina finale per giungere al passo s. jorio ( che vedi li' .....e non lo raggiungi mai....)

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Piccola divagazione:
mentre stavamo attraversando l'Adda in auto, ho visto una costruzione bianca arroccata in alto su un monte.
Parrebbe essere una sorta di torre o una qualche fortificazione del tempo di guerra... si stagliava sulla cima più alta di fronte a me (spostata un po' a sinistra).
Potrebbe essere la zona sopra Montemezzo, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ha qualche idea più precisa in merito?

La zona è questa, più o meno:

Ciao.
Emanuele

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Piccola divagazione:
mentre stavamo attraversando l'Adda in auto, ho visto una costruzione bianca arroccata in alto su un monte.
Parrebbe essere una sorta di torre o una qualche fortificazione del tempo di guerra... si stagliava sulla cima più alta di fronte a me (spostata un po' a sinistra).
Potrebbe essere la zona sopra Montemezzo, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ha qualche idea più precisa in merito?

Ciao.
Emanuele

certo ,...%$)) .....e' quasi in cima al sasso canale, (sopra montemezzo ....) e' un ripetitore quadrato...%$))

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Morris ha scritto:
certo ,...%$)) .....e' quasi in cima al sasso canale, (sopra montemezzo ....) e' un ripetitore quadrato...%$))
Osti... e io che mi credevo chissà che...
Comunque, ormai l'ho visto e mi ha lanciato la sfida; arriverò alla cima, in questa vita o nell'altra...
;-)

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Osti... e io che mi credevo chissà che...
Comunque, ormai l'ho visto e mi ha lanciato la sfida; arriverò alla cima, in questa vita o nell'altra...
;-)

si ma....scordati la bici ....(a meno che,.. dopo due ore di salita in bike , tu non voglia portartela in spalla per altre 2 ore e mezza /3 all'andata e altrettante al ritorno....guardati la cartina alto lago ....:-o

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Morris ha scritto:
si ma....scordati la bici ....(a meno che,.. dopo due ore di salita in bike , tu non voglia portartela in spalla per altre 2 ore e mezza /3 all'andata e altrettante al ritorno....guardati la cartina alto lago ....:-o
Eh, eh... mi sta già venendo una mezza idea...:yeah!: :yeah!:
Ciao.
Emanuele

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Questa, mica l'ho capita...
SJ_01.jpg

Ciao.
Emanuele

un albero fulminato :-| :-|
devo farla anch'io quel passo non sono ancora riuscito ad organizzarmi forse quest'anno è la volta buona, poi il rifugio è gestito da miei amici per cui un bel polentino con cervo ci sta bene

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo