Lascio o tublerizzo?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Salve a tutti!
Nella mia Specy HT comp appena arrivata (uno spettacolo!) sono montate le seguenti ruote:
copertoni Renegade 29x1,95 S-Works 2bliss ready
cerchi DTSwiss 450 SL

normalmente faccio gare marathon (4/5 all'anno) e al massimo ho bucato 2 volte in una stagione.
Esiste realmente un guadagno o lascio stare tutto così?:nunsacci:

grazie in anticipo a chi mi risponderà

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Se ti fai ancora questa domanda è perchè non hai mai provato i tubless, ancora meglio se usi tubless ready o latticizzi copertoni da camera, più leggeri e più scelta di diametri e disegni.

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
ecco la mia esperienza :
-compro a circa 40 euro il Kit Mariposa
-smonto le ruote,tiro via i copertoni,pulisco ben bene l'interno dei cerchi e poi passo un giro di nastro rosso del kit.
-aspetto diverse ore,per far aderire bene il nastro,poi foro in prossimità della valvola e la inserisco e stringo a dovere.
-rimonto il copertone,lascio dello spazio per inserire 100 ml di lattice del kit e poi riposiziono il copertone.
-vado dal negozio-ciclista amico,gonfio con il compressore e d'incanto la ruota si rianima.
-con abili movimenti manuali,faccio circolare il lattice all'interno delle ruote e poi rimonto il tutto.
-faccio un giretto di prova all'interno del cortile(30 metri) .......e da alcuni raggi escono bollicine ed inevitabilmente la pressione scende
-usando la pompa a mano, riporto in pressione e sembra che il tutto si sia assestato
-passo la notte a ripensare cosa troverò la mattina
-apro il garage .......ed una ruota è completamente a terra e l'altra mezza sgonfia!
-a parte gli opportuni smadonnamenti di rito, mi rimbocco le maniche e tolgo i copertoni facendo attenzione a non disperdere il prezioso lattice rimasto all'interno e controllo il nastro rosso sul cerchione.
-in alcuni punti si era alzato quel che bastava per far passare l'aria e quindi era successo il patatrac
-lo tiro via del tutto,ripulisco ancora il cerchio,vado a comprare della colla potentissima e lo vado a rincollare sul cerchione
-non fiducioso del nastro rosso,vado a passarci sopra un giro di nastro americano grigio(x sicurezza...non si sa mai)
-rimonto il tutto e via,altro giro con bottiglia di vino rosso,dal negozio-ciclista x il compressore
-il giorno dopo,giro di prova al Parco Nord di Bresso (famosissimo per i suoi percorsi mega tecnici e nervosi........) e dopo una quarantina di km tutto è filato liscio!
-vado a casa e mentre saluto la bici nel garage, vedo ancora in tutte e due le ruote le micidiali bollicine uscire da un paio di raggi!!!!!
-come fare ad affrontare una marathon di 6/7 ore con queste certezze?
-la faccio breve : dopo aver consumato tutto il lattice Mariposa, ho cambiato sistema e cioè:
Lastix Plus da 9 euro + due camere d'aria da 26 che già avevo (tagliate longitudinalmente e messe nel cerchio con la loro valvola originale a mò di nastro rosso) e ora sono rinato e felice come la festa dell'uovo al cioccolato!!!

-PS :in una settimana la pressione non è scesa neanche di 0,00001 bar

saluti a tutti

livestrong75

Biker popularis
26/8/10
96
0
0
49
Cormons
Visita sito
ecco la mia esperienza :
-smonto le ruote,tiro via i copertoni,pulisco ben bene l'interno dei cerchi e poi passo un giro di nastro rosso del kit.
-aspetto diverse ore,per far aderire bene il nastro,poi foro in prossimità della valvola e la inserisco e stringo a dovere.
-rimonto il copertone,lascio dello spazio per inserire 100 ml di lattice del kit e poi riposiziono il copertone.
-vado dal negozio-ciclista amico,gonfio con il compressore e d'incanto la ruota si rianima.
-con abili movimenti manuali,faccio circolare il lattice all'interno delle ruote e poi rimonto il tutto.
-faccio un giretto di prova all'interno del cortile(30 metri) .......e da alcuni raggi escono bollicine ed inevitabilmente la pressione scende
-usando la pompa a mano, riporto in pressione e sembra che il tutto si sia assestato
-apro il garage .......ed una ruota è completamente a terra e l'altra mezza sgonfia!
-a parte gli opportuni smadonnamenti di rito, mi rimbocco le maniche e tolgo i copertoni facendo attenzione a non disperdere il prezioso lattice rimasto all'interno e controllo il nastro rosso sul cerchione.
-in alcuni punti si era alzato quel che bastava per far passare l'aria e quindi era successo il patatrac
-lo tiro via del tutto,ripulisco ancora il cerchio,vado a comprare della colla potentissima e lo vado a rincollare sul cerchione
-non fiducioso del nastro rosso,vado a passarci sopra un giro di nastro americano grigio(x sicurezza...non si sa mai)
-rimonto il tutto e via,altro giro con bottiglia di vino rosso,dal negozio-ciclista x il compressore
-il giorno dopo,giro di prova al Parco Nord di Bresso (famosissimo per i suoi percorsi mega tecnici e nervosi........) e dopo una quarantina di km tutto è filato liscio!
-vado a casa e mentre saluto la bici nel garage, vedo ancora in tutte e due le ruote le micidiali bollicine uscire da un paio di raggi!!!!!
-la faccio breve : dopo aver consumato tutto il lattice Mariposa, ho cambiato sistema e cioè:
Lastix Plus da 9 euro + due camere d'aria da 26 che già avevo (tagliate longitudinalmente e messe nel cerchio con la loro valvola originale a mò di nastro rosso) e ora sono rinato e felice come la festa dell'uovo al cioccolato!!!

saluti a tutti

Scusa se ti chiedo..io ho dei Mavic Crossride con gomme Schwalbe Nobby Nic da 2,25...riuscirò a latticizzarle oppure aspetto di consumarle e prendo delle gomme tubeless e inoltre con il sistema a camera d'aria tagliata la camera d'aria deve occupare tutto l'interno del cerchio oppure deve uscire fuori e poi la taglio??Grazie mille, ma ci sono diversi forum aperti e questi 2 dubbi non li ho chiariti.

Buscoi

Biker popularis
ecco la mia esperienza :

saluti a tutti

....metodo Gheto :celopiùg:, il ragazzo giapponese (o cinese) che l'ha inventato...l'ho usato anch'io ed è infallibile ma con tubeless montati correttamente problemi non ne hai di certo

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Scusa se ti chiedo..io ho dei Mavic Crossride con gomme Schwalbe Nobby Nic da 2,25...riuscirò a latticizzarle oppure aspetto di consumarle e prendo delle gomme tubeless e inoltre con il sistema a camera d'aria tagliata la camera d'aria deve occupare tutto l'interno del cerchio oppure deve uscire fuori e poi la taglio??Grazie mille, ma ci sono diversi forum aperti e questi 2 dubbi non li ho chiariti.

Ciao,
da quello che io ho capito, l'importante è che almeno le gomme siano tubless ready (dovrebbe essere scritto sul lato del copertone),cioè, le puoi usare sia con la camera d'aria che senza ,mentre il cerchio anche se non per i tubless può andare bene lo stesso.
Ho letto anche di gente che ha latticizzato anche copertoni non T.ready ,ma ovviamente questi sono molto più fragili lateralmente a causa della loro struttura .

Metti la camera d'aria sul cerchio e poi la tagli nella parte superiore per tutta la lunghezza: la apri ,facendo uscire dai lati la stessa distanza e dopo aver posizionato e gonfiato il copertone ,la tagli a circa 3mm dal bordo del cerchio (io ho usato un taglierino normalissimo).

Ti saluto e buone pedalate

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
L'altro giorno ho latticizzato i DT 520 della SJ 29er FSR con le gomme che montava (purgatory 2 bliss) e il nastro verde che c'era all'interno, sarà perchè le camere avevano dato la forma al copertone o chissà cosa d'altro, non ho fatto nessuna fatica, al primo colpo tutto è andato più che bene, senza nessuna perdita di pressione il giorno dopo ne fuoriuscita di lattice dai fori dei raggi. Ho fatto sempre più fatica a latticizzare dei cerchi Mavic 819 tubless nativi.

sguibbo

Biker serius
Ciao,
da quello che io ho capito, l'importante è che almeno le gomme siano tubless ready (dovrebbe essere scritto sul lato del copertone),cioè, le puoi usare sia con la camera d'aria che senza ,mentre il cerchio anche se non per i tubless può andare bene lo stesso.
Ho letto anche di gente che ha latticizzato anche copertoni non T.ready ,ma ovviamente questi sono molto più fragili lateralmente a causa della loro struttura .

Metti la camera d'aria sul cerchio e poi la tagli nella parte superiore per tutta la lunghezza: la apri ,facendo uscire dai lati la stessa distanza e dopo aver posizionato e gonfiato il copertone ,la tagli a circa 3mm dal bordo del cerchio (io ho usato un taglierino normalissimo).

Ti saluto e buone pedalate

con la 26" su cerchi mavic crossmax sl ho sempre montato copertoni no-tubeless latticizzandoli senza problemi di perdita di aria, solo con i Michelin grip
ho avuto problemi di pizzicate laterali soprattutto alla posteriore ma con i maxxis-monorail ci ho fatto una stagione intera..con la 29" adesso ho gli scwalbe rocket ron che scott da di serie con camera d'aria ma che ho latticizzato sui cerchi american classics ztr arch( che ho messo al posto di quelli di serie) per adesso non ho avuto il minimo problema...SALUTI

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
tublessizza !

anche io ho avuto problemi col nastro mariposa come carlitos, è un nastro ottimo molto robusto ma che deve essere teso alla perfezione.

Nel mio caso aderiva male e mi è successa la stessa cosa.
con un altro nastro sempre mariposa non ho avuto problemi, se messo bene risulta duraturo molto più del nastro americano ( anche se questo è più adesivo)
perchè andando a smontare e rimontare la gomma con il nastro americano si rovina ai lati e dopo 2 o 3 cambi è da sostituire, mentre il mariposa o altri specifici durano più a lungo e non si danneggiano ai lati in caso di smontaggio e montaggio.

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
L'altro giorno ho latticizzato i DT 520 della SJ 29er FSR con le gomme che montava (purgatory 2 bliss) e il nastro verde che c'era all'interno, sarà perchè le camere avevano dato la forma al copertone o chissà cosa d'altro, non ho fatto nessuna fatica, al primo colpo tutto è andato più che bene, senza nessuna perdita di pressione il giorno dopo ne fuoriuscita di lattice dai fori dei raggi. Ho fatto sempre più fatica a latticizzare dei cerchi Mavic 819 tubless nativi.

è normale che fai più fatica a latticizzare i cerchi UST nativi

non sono fatti per quello e il bordo del cerchio e la gomma da camera non vanno troppo d'accordo

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ecco la mia esperienza :

saluti a tutti
Ciao!
Domanda: Con le camere d'aria da26 come hai fatto a mettere il lattice? Erano valvole presta smontabili o normali?

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito

purtroppo su ruote da 26" (quelle ho), ho latticizzato le Crossride con nastro telato (americano) e valvole smontabili per ruote tubeless, senza camera d'aria tagliata, gomme Continental Mountain King 2.2", lattice per belle arti (non ricordo la marca, 14 euro al kg, diluizione 3/1): cambia la vita! sembrano buone persino le gomme adesso...
tra l'altro, la sensazione è di una maggiore scorrevolezza nonostante la pressione si mezza atm inferiore rispetto al montaggio con camere.

Si, però mi da un fastidio boia l'idea di dover allargare il buco nel cerchio.
Poi per tubelessizzare in quella maniera non si usano camere da 24?

avevo capito camera da 24" su ruote da 26", quindi camera da 26" su ruote da 29" dovrebbe andare bene comunque.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo