larghezza movimento centrale niner air 9 scandium e distanziali

bokkakesballa

Biker popularis
11/5/10
58
0
0
Turi
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una niner air 9 scandium (bello vero?:il-saggi:) era già montata con una aerozine X12 SL che cigola come una cagna controllo e il distanziale sulla scatola del movimento centrale è a SX la sposto a destra come letto qui sul forum e cigola come prima nonostante il frena filetti. allora decido di toglierlo e riesco a stringere a 45 nm senza che ci sia nessuna luce ai lati della guarnitura e senza che il movimento sia impedito nella rotazione, continuo a controllare per capire chi sbaglia.

misuro e la scatola del movimento centrale è da 74 mm (fine fine)
lo spessore precentemente precedentemente montato è da 2 mm

cosa o dove sbaglio ci va o no questo spessore? senza ho provato che forse ho un risucchio della catena quando scalo da corona grande a corona piccola
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una niner air 9 scandium (bello vero?:il-saggi:) era già montata con una aerozine X12 SL che cigola come una cagna controllo e il distanziale sulla scatola del movimento centrale è a SX la sposto a destra come letto qui sul forum e cigola come prima nonostante il frena filetti. allora decido di toglierlo e riesco a stringere a 45 nm senza che ci sia nessuna luce ai lati della guarnitura e senza che il movimento sia impedito nella rotazione, continuo a controllare per capire chi sbaglia.

misuro e la scatola del movimento centrale è da 74 mm (fine fine)
lo spessore precentemente precedentemente montato è da 2 mm

cosa o dove sbaglio ci va o no questo spessore? senza ho provato che forse ho un risucchio della catena quando scalo da corona grande a corona piccola

La scatola di un movimento a calotte esterne deve dare come risultato sempre 73.
Considerando che metti gli spessori la tua è da 68, ma il mm in più che ti ritrovi non influisce sulla linea catena in maniera determinante; magari prova a sistemare questo particolare.
Per il risucchio in genere è determinato da una usura eccessiva delle corone.
 

bokkakesballa

Biker popularis
11/5/10
58
0
0
Turi
Visita sito
Nikkeribe grazie per la risposta ma sono sicuro non sia da 68 l'ho misurato e come ti dico è da 74 forse con un pò di tolleranza. quindi tu mi confermi che con il 73 non ci vanno spessori? io avevo capito con il 68 ce ne vanno 3 con il 73 uno, ma forse sbagliano
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo