Larghezza manubrio: si ma quanto?

Pinocchio95

Biker novus
Ciao a tutti, sono un endurista-freerider ed ultimamente mi è venuta l'idea di cambiare manubrio a favore di uno piu largo...la mia ricerca si è tuttavia fermata subito poichè, arrivato al punto di scegliere larghezza e altezza(o rise) sono entrato in una sorta di "crisi mistica".

Con quali criteri devo scegliere il mio manubrio? So che più largo vuol dire piu controllo in discesa...ma non vorrei eccedere nella larghezza e andare a finire come alcuni alti 1 metro e mezzo col manubrio largo 80cm ;)
Mentre il rise? Quanto è influente sulla guida? Meglio alto o basso? :nunsacci:

Mi scuso se le domande sono eccessive ma le ritengo fondamentali...Grazie a tutti :)
 
D

Dakota

Ospite
Il tuo attuale manubrio che misure ha?
Considera che anche la posizione di guida varia al variare della piega e della larghezza.

Ti porto il mio esempio : Montavo stem da 90mm e manubrio da 710mm flat, così come usciva di serie la mia bici.

Ora monto stem da 70mm e manubrio con 25mm di rise e 750mm di larghezza, miglior controllo, posizione meno distesa e avantreno più scarico in salita ma più reattivo e sensibile in discesa. E io non sono un collaudatore ma ti assicuro che la differenza si sente e molto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in breve: più il rise è basso e più sei "sulla ruota" favorendo il carico dell'anteriore...ogni movimento risulta più diretto ed hai una sensibilità di guida superiore...per converso un'impostazione così race può implicare una difficoltà a gestire ad esempio i ripidi tecnici proprio per via del maggiore carico in avanti con cui non tutti hanno dimestichezza (specialmente se non sanno settare la forcella)...ci si impaurisce, ci si butta indietro poichè si ha la sensazione del cappottone imminente e la bici se ne va per conto suo....nel merito della larghezza, ad ognuno la sua, il che significa che ti prendi una piega bella larga e poi la tagli sulla base delle prove che farai sul campo.


imho.
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Il tuo attuale manubrio che misure ha?
Considera che anche la posizione di guida varia al variare della piega e della larghezza.

Ti porto il mio esempio : Montavo stem da 90mm e manubrio da 710mm flat, così come usciva di serie la mia bici.

Ora monto stem da 70mm e manubrio con 25mm di rise e 750mm di larghezza, miglior controllo, posizione meno distesa e avantreno più scarico in salita ma più reattivo e sensibile in discesa. E io non sono un collaudatore ma ti assicuro che la differenza si sente e molto.

scusate se mi intrometto ma voglio cambiare manubrio;
rise è la piega? e flat é manubrio dritto?
grazie.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
scusate se mi intrometto ma voglio cambiare manubrio;
rise è la piega? e flat é manubrio dritto?
grazie.

Il Rise è quanto si alza la parte esterna del manubrio rispetto alla parte centrale, in pratica il manubrio flat è appunto dritto tipo tubo per intenderci, anche se in molti casi non è quasi mai rise 0 ma ha un leggero rialzo. :nunsacci: mi sarò spiegato ? mah!
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, sono un endurista-freerider ed ultimamente mi è venuta l'idea di cambiare manubrio a favore di uno piu largo...la mia ricerca si è tuttavia fermata subito poichè, arrivato al punto di scegliere larghezza e altezza(o rise) sono entrato in una sorta di "crisi mistica".

Con quali criteri devo scegliere il mio manubrio? So che più largo vuol dire piu controllo in discesa...ma non vorrei eccedere nella larghezza e andare a finire come alcuni alti 1 metro e mezzo col manubrio largo 80cm ;)
Mentre il rise? Quanto è influente sulla guida? Meglio alto o basso? :nunsacci:

Mi scuso se le domande sono eccessive ma le ritengo fondamentali...Grazie a tutti :)
qui è spiegato in modo rsemplare :il-saggi: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196785&page=15[/URL]
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Non è una regola ma + o - è così

Per uso xc manubri fino a 64

Enduro da 68 a 74

Dh da 72 a 80

Ovviamente se lo prendi lungo lo puoi sempre tagliare.

Per il rise è un pochino + complesso dato che entra in gioco anche l'attacco manubrio alla forca (pipetta o stem)

Anche qui cmq rise nullo o fino a 20mm , maggior controllo sulla guida
Rise molto accentuato tipo 40mm o 50mm meno controllo sulla guida ma maggior controllo nei salti

Alucard
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Grazie a tutti.
ultima cosa, proporzione tra stem e rise? e se il centro manubrio e standard o cambia da marca a marca (poi non disturbo più)
 

Bike&Snow

Biker cesareus
mi inserisco nella discussione chiedendovi un vostro parere sul fatto di accorciare sensibilmente lo stem, ora vi spiego:
monto stem da 100mm con inclinazione di 6°, manubrio BooBar largo 74cm ora guardando il centro del manubrio in posizione di innesto con la testa dello stem, vedo che lo stesso centro va a coprire la visione del mozzo della ruota;
Ora vorrei sostituire lo stem con uno di minore lunghezza, propio per avere un assetto meno racing e più AM, come mi consigliate procedere nella scelta della misura ?
Vado ad accorciare un cm alla volta o più, tenendo conto come descritto precedentemente che mozzo ora è in linea con l'attuale manubrio/stem.
non so se sono riuscito a spiegarmi!
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Grazie a tutti.
ultima cosa, proporzione tra stem e rise? e se il centro manubrio e standard o cambia da marca a marca (poi non disturbo più)

mi inserisco nella discussione chiedendovi un vostro parere sul fatto di accorciare sensibilmente lo stem, ora vi spiego:
monto stem da 100mm con inclinazione di 6°, manubrio BooBar largo 74cm ora guardando il centro del manubrio in posizione di innesto con la testa dello stem, vedo che lo stesso centro va a coprire la visione del mozzo della ruota;
Ora vorrei sostituire lo stem con uno di minore lunghezza, propio per avere un assetto meno racing e più AM, come mi consigliate procedere nella scelta della misura ?
Vado ad accorciare un cm alla volta o più, tenendo conto come descritto precedentemente che mozzo ora è in linea con l'attuale manubrio/stem.
non so se sono riuscito a spiegarmi!


Per entrambi.

E' difficile trovare una giusta misura dato che non siamo tutti uguali.

Altezza, lunghezza braccia, stile di guida eccc ... Ci sono tanti fattori da tenere conto. Inoltre bisogna stare attenti a non esagererare e andare "fuori quota" con le misure che il nostro corpo può sostenere.

Se mettete un assetto super racing ma dopo 10 km siete pieni di dolori per la posizione scomoda....conviene?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dipende pure da quanto svettamento sella in assetto di pedalata si ha (soprattutto per chi non abbassa la sella , ma non solo).
Chi ha molto svettamento, carica già più del normale l'anteriore ed un allargamento del manubrio comporterà ulteriore carico sull'anteriore. Quindi magari il manubrio largo deve essere associato ad uno stem un po' più corto o ad un rise maggiore od ad uno spessore in più sotto lo stem.
Tenendo in conto però che con queste modifiche, più alziamo il centro del peso (posizione biker) e minore sarà il controllo della bike sul tecnico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo