Larghezza manubrio per uso all mountain/enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Come da titolo,che misura si dovrebbe tenere a grandi linee come larghezza della curva manubrio?
In genere per xc si teneva contro della larghezza spalle,ora pero' per all mountain non so con che fattore regolarmi.
Vorrei un giusto compromesso sia per avere una buona manovrabilita' in discesa che per pedalare:specc:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io penso che se uno ha 2 bici, i manubri devono essere di grandezze simili, o almeno per mè è così. Infatti sulla freeride avevo un 710, e un 660 sulla am. Quando passavo dalla prima alla seconda, mi sembrava di essere andicappato. Dopo ho messo un 710 anche sulla am, e mi trovo da dio, non dico che è cambiata totalmente, ma la differenza è notevole.
Per am direi 710, mentre per le discipline gravity, maggiore-uguale a 710, meno secondo mè non conviene, dato che un manubrio largo porta quasi solo vantaggi.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me dipende anche dai tuoi percorsi tipici: se giri tanto in viottoli molto stretti con un 71cm rischi di lasciare i mignoli sugli alberi. Io ho un 68cm e spesso rimpiango un 66cm proprio per questo tipo di problema.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ho un 685mm e mi trovo bene. La guida rimane molto più precisa rispetto al 66 (forse anche meno) che avevo prima. Sul tecnico aiuta, ma anche sul veloce. Il discorso ingombro è relativo. Col mio ad esempio non ho mai avuto problemi.
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Be io ho sia la full da xc che la front,la bike da all mountain la userei per divertirmi in uscite pedalate/escursioni con amici,mi interessa abbia il miglior compromesso.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Non c'è una misura standard o un parametro di riferimento...
O lo prendi per moda, quindi larghissimo o prendi quello che ti fa sentire più comodo e sicuro (indovina quale ti consiglio...)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io penso che se uno ha 2 bici, i manubri devono essere di grandezze simili, o almeno per mè è così. Infatti sulla freeride avevo un 710, e un 660 sulla am. Quando passavo dalla prima alla seconda, mi sembrava di essere andicappato. Dopo ho messo un 710 anche sulla am, e mi trovo da dio, non dico che è cambiata totalmente, ma la differenza è notevole.
Per am direi 710, mentre per le discipline gravity, maggiore-uguale a 710, meno secondo mè non conviene, dato che un manubrio largo porta quasi solo vantaggi.

ma cambia davvero così tanto???
comunque... lo sapevo... mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio... altri soldi che se ne vanno dannata bici! :loll:
 

pierlo8961

Biker ciceronis
il manubrio e l'attacco manubrio sono fondamentali per il controllo della bicicletta.

Concordo sui benefici testimoniati sull'uso freeride, io sono passato da 68 a 71 e la differenza si sente eccome ! Sul ripido e sul veloce c'e' maggior controllo. La maggior larghezza l'ho avvertita solo una volta in un discesa dantro ad un fosso 'inventando' traiettorie tra la vegetazione dove in effetti non esistevano traccie, per il resto solo benefici.


L'ho già detto e qualcuno ci ha anche scherzato sopra, ma da un amico tornitore mi sono fatto realizzare - a gratiss - due 'tappi' che inserito alle estremità della piega l'hanno da 68 portata a 71 cm. Ho montato due manopole con look a vite ed è tutto perfetto. Così non ho speso un Euro e mi sono tolto lo sfizio della prova.

Ora sto cambiando di nuovo ma per diminuire il rize, però manterrò la largezza di 71 cm.

PS. dimenticavo di precisare che l'uso della biga è prevalentemente AM 'tosto', specialmente per quanto riguarda lo scendere
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ma cambia davvero così tanto???
comunque... lo sapevo... mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio... altri soldi che se ne vanno dannata bici! :loll:
Io ho un easton havoc 711mm, veramente una bella piega manubrio.
Nel mio caso, 5 cm in più, si sono sentiti molto. Maggior controllo sullo sconnesso (e con minor fatica) e sul ripido, miglior approccio alle curve.
 

Tuot

Biker cesareus
La prima cosa da valutare è la larghezza delle spalle.
Ad ogni modo la maggiore larghezza del manubrio porta un maggiore controllo sul ripido e sul veloce; per contro "impiccia" sui sentieri stretti ed alberosi.
Io (altezza 1.65) monto un manubrio da 68 cm, dopo averne provato uno da 71. Quello da 71 mi piaceva un sacco ma spesso davo legnate tra gli alberi e la cosa non era affatto piacevole.
Concordo sul fatto che se hai due bici i manubri devono avere la stessa lunghezza: un problema di memoria cinestesica ;-)
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Per ora monto un Da bomb da 680 perfetto, forse un po' pesante, ma in primavera si passerà a 710 in carbonio con anima in alluminio......... provato su bici di un amico e la sensazione è incredibile, massimo controllo.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Per ora monto un Da bomb da 680 perfetto, forse un po' pesante, ma in primavera si passerà a 710 in carbonio con anima in alluminio......... provato su bici di un amico e la sensazione è incredibile, massimo controllo.

IMHO
per un AM il carbonio lo lascerei stare...

soprattutto sul manubrio che prende un sacco di colpi

per quanto riguarda la larghezza devi provare
il mio consiglio è comprane uno da 710 e poi tagli un pezzo per volta finchè non trovi la tua larghezza...

attualmente su tutte e tre le bici io uso un 690
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

lbmtb

Biker assatanatus
Sono fuori standard... :smile:
52 cm sulla bici da XC, 62 cm su quella da AM

Quoto Salgo
A Maggio ho rotto in due un manubrio con anima alluminio e rivestimento in carbonio, non in seguito ad una caduta ma proprio per cedimento durante una gara di Enduro. Era da 25.4
 

Jiri

Biker popularis
1/1/08
62
0
0
Svizzera
Visita sito
La prima cosa da valutare è la larghezza delle spalle.
Ad ogni modo la maggiore larghezza del manubrio porta un maggiore controllo sul ripido e sul veloce; per contro "impiccia" sui sentieri stretti ed alberosi.
Io (altezza 1.65) monto un manubrio da 68 cm, dopo averne provato uno da 71. Quello da 71 mi piaceva un sacco ma spesso davo legnate tra gli alberi e la cosa non era affatto piacevole.
Concordo sul fatto che se hai due bici i manubri devono avere la stessa lunghezza: un problema di memoria cinestesica ;-)

...quoto in pieno...
anchio adesso uso un Easton da 68,5 cm...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
io sto per cambiare la piega alla mia Pitch e da 660 penso di passare a 685 di un Race Face da DH con 1.5 di rise. ( la Pitch monta un manubrio con stesso rise - dalle misure che ho preso - sempre se non ho sbagliato a misurare... )
25 mm di differenza di sentono oppure mi conviene prenderne uno ancor piu largo?
 

Classifica mensile dislivello positivo