Larghezza manubrio per am /enduro

the lomba

Biker serius
22/1/04
189
-1
0
55
fidenza
Visita sito
Sono il fortunato proprietario di tre bici
una dh
una freeride
e adesso ho anche una Gt force carbon expert.
Quest'ultima monta di serie un manubrio un po' stretto rispetto ai cancelli a cui rimango aggrappato per resistere alla forza di gravità..
Ora vorrei montare un manubrio da almeno 710 mm sulla GT secondo voi posso avere problemi a pedalare in salita? Lascerei l'attacco originale e non quello a lunghezza zero che uso di solito.
Soluzioni differenti da proporre?
sono alto 1.90.

grazie a chi risponderà.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Io sulla mia bici da enduro ho un 740mm come sulla bici da DH senza problemi,se nn quello che ogni tanto scortico qualche albero :smile: Anche in salita mi trovo veramente bene anche se pedalo da in piedi..Sono alto 1,70
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Io ho per AM ho sempre usato manubri da 68 max 69, poi ne ho provato uno da 71, ed ora lo uso senza problemi sia in salita che discesa. Il problema ora è che sulle altre bici sento di avere il manubrio troppo stretto!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
uso un 78.5 e mi trovo da dio! prima avevo un 68.5 e nel veloce lo sentivo piccolo...nessuna controindicazione in salita!
l'unica cosa è da stare attenti che se magari si fanno passaggi stretti si rischia di impattare contro piante o roccie....
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Ora vorrei montare un manubrio da almeno 710 mm sulla GT secondo voi posso avere problemi a pedalare in salita?
Assolutamente no. Io mi trovo benissimo con i 72cm del manubrio dell'Enduro (e sono alto 1.76m). Semmai il problema è che quando poi riprendo in mano la Epic da XC (manubrio da 66cm) mi sembra di salire su una bici-giocattolo :-)
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
uso un 78.5 e mi trovo da dio! prima avevo un 68.5 e nel veloce lo sentivo piccolo...nessuna controindicazione in salita!
l'unica cosa è da stare attenti che se magari si fanno passaggi stretti si rischia di impattare contro piante o roccie....

Ti piace proprio fare modifiche per gradi!!:sborone: da 68 a 78 in un solo colpo..
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
guarda, io sono 176 cm, sulla bici da dh ho sempre usato il 710, poi ho provato il 760 ma era troppo... giusto per me sarebbe 740...
ora sono passato all'enduro e ho di serie un 710 in carbonio e devo dire che non serve di più, ma neanche di meno...
ho messo il 680 sulla bici da xc così non mi sembra di stare su un uniciclo ogni volta che ci vado!
se avessi una pipa più lunga metterei il manubrio da mtb anche sulla bici da corsa, ma per avere una posizione accettabile devo tenere l'originale da 420mm
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dipende anche dalla larghezza delle spalle... Imho, seguendo anche le ultime mode che vogliono un manubrio largo, un 710-750 per enduro può andare bene.

Io invece uso ancora il 685, però effettivamente qualche cm in più sul veloce aiuta.
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
valutate bene la misura giusta per voi considerando bene la larghezza delle vostre spalle come dice Danybiker, mi permetto di darvi questo umile consiglio per esperienza personale molto fastidiosa....:arrabbiat:
usavo un 76 cm, sono alto 1.60m, tutto bene, in salita non dava nessun fastidio e in discesa era fantastico fino a quando alla SE di molini di Triora non riuscivo quasi a stare sulla biga...:cry:
un forte dolore partiva dalla cervicale si trsmetteva al braccio dx fino alla mano che formicolava...risultato?
discopatia tra c6 c7 con forte infiammazione...:pirletto:
per fortuna con un pò di riposo è passata l'infiammazione e non sento più il dolore ma la discopatia rimane...:arrabbiat:
ora uso manubrio da 72cm ed è perfetto per me!
non ho mai più avuto problemi...
non seguite le mode, fate le modifiche per gradi....:il-saggi:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
esatto...
poi tu sei 160cm, non so come facevi a guidare col 760!
poi dipende più dalle spalle che dall'altezza, ma io col 760 nelle curve senza appoggio dove la bici va piegata tanto rispetto al terreno, mi sentivo che il manubrio mi dava un limite di piega, cioè forse avrei potuto spingere ancora un po' ma avrei dovuto allungare il braccio! :-)
col 720 invece piego finché cado! :-)

però il manubrione da più sicurezza sullo scassato veloce...

io consiglio di comprare un manubrio largo con possibilità di essere stretto molto come il raceface atlas... così si prova spostando le manopole, quando si trova la misura giusta, e ripeto, LA MISURA GIUSTA, NON LA MISURA FIGA, si taglia...

io avevo il truvativ boobar ma non si può stringere più di 760 perché poi le leve freno non entrano!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io sulla stumpy uso un 690. sulla SX una 720. come misure mi sembran giuste per me.
poi per come mi piace la posizione in sella e quello che mi chiede la schiena non amo troppo i rise bassi. ho 50 sulla stumpy e 25 sulla SX. ma per quando avrò voglie e tempo riproverò un rise 50 anche sulla SX...
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
valutate bene la misura giusta per voi considerando bene la larghezza delle vostre spalle come dice Danybiker, mi permetto di darvi questo umile consiglio per esperienza personale molto fastidiosa....:arrabbiat:
usavo un 76 cm, sono alto 1.60m, tutto bene, in salita non dava nessun fastidio e in discesa era fantastico fino a quando alla SE di molini di Triora non riuscivo quasi a stare sulla biga...:cry:
un forte dolore partiva dalla cervicale si trsmetteva al braccio dx fino alla mano che formicolava...risultato?
discopatia tra c6 c7 con forte infiammazione...:pirletto:
per fortuna con un pò di riposo è passata l'infiammazione e non sento più il dolore ma la discopatia rimane...:arrabbiat:
ora uso manubrio da 72cm ed è perfetto per me!
non ho mai più avuto problemi...
non seguite le mode, fate le modifiche per gradi....:il-saggi:

Si forse per te il 760 era decisamente largo..
Ma pensi che sta infiammazione derivi solo dal manubrio?
Anch'io subito ho montato sulla bici da DH un manubrio da 780 (perchè è l'unico che ho trovato)ma dopo una discesa ho subito capito che era troppo largo,ho cominciato a segarci 2cm alla volta fino ad arrivare alla misura di 740 che come ho già detto,uso con soddisfazione anche sulla bici da enduro..
Come dici tu è forse più una moda che una reale necessità un manubrio larghissimo,anche se molti si trovano bene con misure dal 760 in su..
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
io ho il manubrio originale della 516, e siamo alti uguale, ma a volte mi sembra di essere stretto e tengo le mani sui fermi azzurri. mi sa che devo provare un manubrio più largo. da 70cm

Se ascolti me,visto che devi fare la spesa,ti cerchi un bel manubrio che ti piace da almeno 760.E da li cominci a fare un pò di prove,lo monti e lo lasci a 760 vedi subito se ti sembra troppo largo (se sei 170cm sarà quasi sicuramente!)poi cominci a chiudere manopole e leve freno,senza tagliare il manubrio finchè nn trovi la giusta larghezza..Provalo bene in salita e discesama vedrai che lo terrai un pò più largo che 700...:sumo:
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
esatto...
poi tu sei 160cm, non so come facevi a guidare col 760!
poi dipende più dalle spalle che dall'altezza, ma io col 760 nelle curve senza appoggio dove la bici va piegata tanto rispetto al terreno, mi sentivo che il manubrio mi dava un limite di piega, cioè forse avrei potuto spingere ancora un po' ma avrei dovuto allungare il braccio! :-)
col 720 invece piego finché cado! :-)

però il manubrione da più sicurezza sullo scassato veloce...

io consiglio di comprare un manubrio largo con possibilità di essere stretto molto come il raceface atlas... così si prova spostando le manopole, quando si trova la misura giusta, e ripeto, LA MISURA GIUSTA, NON LA MISURA FIGA, si taglia...

io avevo il truvativ boobar ma non si può stringere più di 760 perché poi le leve freno non entrano!
quoto alla grande...
ottimo consiglio....

Si forse per te il 760 era decisamente largo..
Ma pensi che sta infiammazione derivi solo dal manubrio?
Anch'io subito ho montato sulla bici da DH un manubrio da 780 (perchè è l'unico che ho trovato)ma dopo una discesa ho subito capito che era troppo largo,ho cominciato a segarci 2cm alla volta fino ad arrivare alla misura di 740 che come ho già detto,uso con soddisfazione anche sulla bici da enduro..
Come dici tu è forse più una moda che una reale necessità un manubrio larghissimo,anche se molti si trovano bene con misure dal 760 in su..
penso proprio di si perchè gia da subito a fine giornata sentivo un' indolenzimento al collo/ spalle ma pensavo che era questione di abbitudine... ormai sono alcuni mesi che uso il 72 e non più avuto nessun fastidio...
 

sbardj

Biker marathonensis
Io ho per AM ho sempre usato manubri da 68 max 69, poi ne ho provato uno da 71, ed ora lo uso senza problemi sia in salita che discesa. Il problema ora è che sulle altre bici sento di avere il manubrio troppo stretto!

Quoto, secondo me è uno di quei "upgrade" che ti accorgi maggiormente del suo beneficio quando ne fai a meno. Quando salgo sulla GT dove ho il manubrio da 68, non posso dire che mi ci trovo male, ma sinceramente con quello più largo vado meglio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo