Larghezza manubrio per am /enduro

MAURO MTB

Biker tremendus
Differenze di guida tra i manubri FLAT e quelli con RISE? (Presupponendo siano posizionati alla stessa altezza)

Io penso sia preferibile montare manubrio con un pò di RISE ma ridurre al minimo gli spessori sotto il manubrio piuttosto che montare manubrio FLAT ma alzandolo con gli spessori. (sono alto 1.92 m)
Correggetemi se sbaglio...

Attualmente monto un manubrio EASTON EA50 Hi Rise (50mm) che è largo 685 mm però mi va un pò strettino...

Ad esempio per me che sono alto questo potrebbe fare al caso mio? Manubri larghi ma con un pò di RISE non ce ne sono molti. (allego il link: http://www.hibike.it/shop/product/p...Riser-manubrio-31-8x745mm-50mm-Rise-nero.html)
Qualcuno conosce questo manubrio? Utilizzo Freeride Pedalato... ma qualche volta magari anche bike park.

bighit_73

Biker extra
domanda.c'è una regola per determinare la lunghezza dell manuibrio ideale per permettere una postura ottimale! non solo per ottimizzare la fase di resa sulla pedalata ma anche un maggior controllo in discesa.Esempio se un biker nella media ha spalle che misura 55cm?
ciao

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Oggi ho provato con la seguente modifica, ho alzato leggermente la sella, abbassando la punta di qualche grado e aumentando di uno spessore l'altezza del manubrio.
Non ho avuto dolori di schiena ma forse e' troppo presto per esserne sicuro.
Vi ringrazio ancora, per il momento lascio il manubrio a 720 e le prossime mosse potrebbero essere un attacco piu' corto e rialzato oppure manubrio con maggior rise

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
montato manubrione raceface atlas FR da 785mm sulla mia reign...
l'ho montato a piena lunghezza così per curiosità e quasi per scherzo....adesso sono indeciso se tagliarlo o no....

ho fatto 4 uscite così e mi trovo spettacolarmente bene! in discesa mi ha dato una sicurezza che veramente non mi aspettavo ne sono entusiasta!

ho solo delle remore a tenerlo così per via dell'ingombro e della sborosità...neanche fosse una DH...

magari ci faccio ancora qualche uscita per vedere se alla lunga la posizione allargata delle braccia mi crea problemi di postura, ma al massimo lo taglio a 76...

Uploaded with ImageShack.us

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

Ciao Fab, anche io ho montato l'Answer da 780. Esteticamente fa proprio impressione. Per ora posso solo dire bene (ma io sono 190 e con braccia lunghe), ne riparliamo tra un paio di mesi, sono uno lento a capire (bene) le cose.

M.

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Fab, anche io ho montato l'Answer da 780. Esteticamente fa proprio impressione. Per ora posso solo dire bene (ma io sono 190 e con braccia lunghe), ne riparliamo tra un paio di mesi, sono uno lento a capire (bene) le cose.

M.

menomale che non sono l'unico allora....
anche se sono solo 176...comunque per adesso non lo taglio e ci faccio ancora qualche uscita...al massimo ci monto le luci di ingombro come i camion

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Io sono passato da una configurazione attacco 40mm + manubrio da 680 con molto rise (tutto hussefelt) ad una configurazione con attacco da 70mm (race face evolve am) e manubrio da 760 low rise (campa bros kombat light, veramente molto leggero).
Il manubrio l'ho montato cosi in ottica di vedere un pò come mi ci trovavo, prima di valutare eventualmente un taglio, e per ora devo dire che mi ci sto trovando bene e infatti non ho intenzione, almeno per il momento, di accorciarlo (e anche se fosse, al massimo lo porterei a 740).
La differenza in salita io non l'ho sentita (piano andavo prima e piano vado ora ) ma in discesa la differenza si sente e come (in meglio ovviamente). Poi avendo abbassato la posizione di guida mettendo un low rise, sento di avere un pò più confidenza sul davanti.

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

concordo...anch'io in discesa ho avuto la piacevole e inaspettata(almeno così tanto)sorpresa di avere mooooolta più confidenza,stabilità e controllo

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
854
324
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io ho montato un piega campabros da 76 al posto dell'originale da 64 perchè mi sono accorto che mentre scendevo tenevo la mano un pò fuori e su consiglio ne ho preso uno bello largo con la possibilità di tagliarlo.
Dopo averlo montato appena mi sono seduto sopra mi sembrava di avere le braccia larghissime e ho pensato di tagliarlo subito ma poi mi sono detto che prima era meglio provarlo, infatti dopo qualche prova breve vicino casa dopo pochi giorni quando salgo sulla bici non avverto più quella sensazione.
Domani verificherò definitivamente con una bella salita e relativa discesa.

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
854
324
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ieri ho fatto un giro di 40 km con una ventina di salita.
Mettendo il manubrio da 76 ho riscontrato solo effetti positivi, anche nelle salitone in posizione in piedi ho trovato solo benefici per poi non parlare quando si scende.
Unica nota negativa una volta ho rischiato di cadere perchè il manubrio ha scontrato contro un cespuglio.
Promosso a pieni voti.
Giusto per dare due dati, sono alto 1.79 e ho le spalle larghe.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
strana scelta... di solito quando si accorcia l'attacco si allarga il manubrio e viceversa...

con attacco lungo e manubrio largo dovresti essere parecchio caricato in avanti...

valutando in via teorica dovrebbe essere controproducente, cioè compensi la perdita di agilità data dall'attacco lungo mettendo un manubrio largo, ma sposti la posizione molto in avanti e diventi tu più ingessato sulla ruota anteriore...
questa è la teoria, ma se in pratica ti trovi meglio benvenga!

sinceramente non capisco la necessità di usare manubrio oltre i 720/740mm su una bici da allmountain, cioè nelle bici da dh si usa al massimo il 785, ma per un fisico normale (175/180cm x 70/75 kg) secondo me è giusto un 740 mm per dh e un po' meno per allmountain, ma poi son gusti... anche se sostego la tesi che il manubrio largo sia una moda prima di essere un upgrade producente...

io ho provato un po' di larghezze in dh e enduro, poi ho scelto la misura adatta a me.

ho provato un 785 e l'ho scartato dopo 2 metri, l'ho tagliato a 760, ci ho fatto 2 gare (di dh) e effettivamente sembrava che desse un controllo leggermente superiore rispetto al 710 che avevo prima... ma portava a una guida troppo ingessata sul manubrio, come se si stesse prendendo un toro per le corna...

secondo me se non si hanno le spalle di un gibbone.......

....... il manubrione è controproducente perché limita la capacità di muoversi e guidare come farebbe una capretta tibetana.....

Reactions: sbardj and NIPI

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5

C'è da fare una precisazione, che a suo tempo ho montato il telaio da am con i pezzi che avevo sulla bici di prima che era di tutt'altra tipologia (specialized p3). Poi ho preso il Bolder, ma con l'attacco corto mutuato dal p3, era un pò troppo corta (a me piacciono le bici corte, ma in quella configurazione era anche un pò troppo corta). Adesso con l'attacco da 70 mi ci trovo bene ed era cosi che la volevo, ma non è che il Bolder era nato di mia intenzione con attacco corto, era solo un set-up provvisorio in attesa di racimolare i soldi per l'attacco e il manubrio nuovo!
Per quanto riguarda la larghezza, come ho detto prima sto valutando un pò per un eventuale taglio, che comunque son sempre in tempo a fare (un pò meno a tornare indietro una volta segato! )

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo