Larghezza manubrio per am /enduro

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

Per come la vedo io hai due possibilità:

1. accorciare il manubrio
2. accorciare l'attacco

Io taglierei il manubrio, evitando così la spesa per lo stem nuovo...

M.

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Io avevo la Pitch Pro 2010 con manubrio da 680; ora ho la Enduro Comp 2011 con un 720 e MI TROVO BENISSIMO!
Molto meglio di prima, sia in salita che in discesa...

Ah, per info, io alto sono 1.76.

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Per come la vedo io hai due possibilità:

1. accorciare il manubrio
2. accorciare l'attacco

Io taglierei il manubrio, evitando così la spesa per lo stem nuovo...

M.

La penso come te, provo a tagliare 1 cm per parte, e agire nel contempo sulla pipa per avere una postura leggermente piu' alta...eviterei il mal di schiena zona lombare proprio sul finire dei giri che prima non avevo.

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

Fai una prova, sposta all'interno di un centimetro per parte manopole, freni e manettini.
Fai un paio di uscite e vedi come ti trovi e poi decidi se tagliare o meno.

Ricordati comunque che il rise massimo del manubrio lo si ha alle estremità della sua lunghezza originale (rialzo nella parte centrale più 'upsweep')
Se lo tagli di quattro centimetri avrai un manubrio più corto ma comunque ancora più basso..

Reactions: mattebon

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon

Adesso sono ancora piu' confuso, se guardi il mio avatar vedrai la posizione in cui sono messo...non ho le braccia troppo aperte?

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
ho girato quest'estate con un attacco da 50 (raceface diabolous) e piega Campabros assault rise 18 760 tagliata a 740...
se riesco,per l'estate 2011 provo a montare un flat da 760 o simili...
unico problema riscontrato: l'inizio giro quando dovevo passare tra i pilastri di un cancello e dovevo fermarmi, e girare leggermente il manubrio per entrare...
ancora non capisco come facevo a correre quando giravo con manubri tagliati a 520...ora il 580 mi sembra ridicolo da quant'è stretto.

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Niente da fare, mi sembra che il manubrio da 720 sia troppo.
Mi fa tenere la braccia troppo aperte e posizione distesa quindi:

1) verso la fine del giro circa almeno 3 ore mi trova con il mal di schiena zona lombare
2) la posizione troppo distesa mi impedisce di piegare le braccia su alcuni tratti di percorso

L'attacco manubrio e' gia' molto corto, il manubrio e' "wide" quindi qualunque regolazione che ho provato non mi restituisce alcun giovamento.
Ho provato a salire su una specy enduro taglia M e gia' mi trovavo meglio, in posizione piu' eretta.
La mia sella ho provato ad avvicinarla...non mi resta che:

1) cambiare manubrio da 705 o poco meno con buona regolazione

2) tagliare il mio e portarlo a 700, cambiare attacco alzandolo un po'

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

1) cambiare manubrio da 705 o poco meno con buona regolazione

2) tagliare il mio e portarlo a 700, cambiare attacco alzandolo un po'

Effettivamente per la tua altezza una taglia 'S' era forse più indicata... deve essere per questo che non ti trovi con il cockpit di serie.

Io sulla mia Pitch usavo pipa da 50 e manubrio da 680mm.

Ti consiglio di provare anche tu una pipa più corta di quella di serie (che a occhio dovrebbe essereda 65/70mm) e un manubrio da 700mm con rise di circa 20/30mm

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito

secondo me se troppo alto.stando piu eretto solleciti di piu i lombari mentre pedali.fai questa prova.mentre pedali poggia una mano sui lombi e senti quanto lavoro fanno.
poi abbassati di 1 opp 2 spessori E RIPROVA.io mi abbassaerei un pelo e mi accorcerei con l attacco.cosi facendo mantieni la larghrzza del manubrio attuale ,non dovresti piu infiammare i lombari,e allo stesso tempo lavori meglio in fuorisella.

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
portando la larghezza a 720mm dai 680mm di adesso è consigliabille accorciare lo stem?
da 90mm a 70mm per esempio

per recuperare una posizione più eretta sostanzialmente

beh no, non necessariamente.
prova ad impugnare il manubrio lasciando un pezzetto di mano fuori, come se avessi il manubrio più largo, e senti come ti trovi..se sei regolato bene sulla bici non dovresti avere problemi, altrimenti puoi provare un attacco sui 80mm (magari trovi qualcuno che te lo presta) che ti aiuta anche in discesa.

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
in qualsiasi caso ritengo che la regola base sia..
se allargo il manubrio devo accorciare e abbassare un poco l'attacco
non il contrario
mi sembra che in troppi facciano il contrario.

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon

Vi ringrazio tutti, riordino le idee e nei prossimi giri, domani e dopodomani vediamo cosa e' cambiato

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
in qualsiasi caso ritengo che la regola base sia..
se allargo il manubrio devo accorciare e abbassare un poco l'attacco
non il contrario
mi sembra che in troppi facciano il contrario.

non la metterei proprio come regola, dipende da cosa cerchi..la lunghezza dell'attacco e della piega non influenzano solo la posizione sulla bici ma anche le reazioni sul sentiero della bici stessa..un manubrio largo offre vantaggi per i sentieri tecnici, veloci, scassati per l'appoggio migliore (si sfruttano in maniera ottimale le braccia), il maggior equilibrio e reazioni più controllabili in velocità ma rendo lo sterzo lento nei cambi di direzione sui sentieri guidati ed a velocità modeste, per questo generalmente si abbina un attacco corto che al contrario rende lo sterzo più rapido ma che ti porta ad una posizione più raccolta e verticale a vantaggio ancora della discesa..

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
di sicuro conta anche la larghezza spalle, non è detto che il manubrio da 700 e oltre sia sempre meglio. conosco per esempio ragazzi piccoli di statura e costituzione, un manubrio da 740 sarebbe da circo... ok le mode, ma guardiamo anche alla funzionalità.
io con 720 mi trovo veramente bene, ma ho anche le spalle larghe.
@stefano 565, dalla foto del tuo avatar, mi sembra in effetti un po' troppo largo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo