larghezza gomma quanto incide?

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao, stavo pensando di cambiare la gomma anteriore, ora ho una 2,10, sostituendola con una 2,35 migliora la tenuta a terra ho l'incremento è troppo poco?
PS mtb economica con pneumatici da fango ben pronuniciati, avendo i V brake devo prima verificare che ci sia spazio a suff. propio a livello dei braccetti dei freni, vero? Altro?
Grazie per i consigli.
Ciao
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Ho calcolato quanto sarebbe l'incremento di larghezza del pneumatico passando da 2,10 a 2,35 = circa 0,64 cm. Insomma poco più di m ezzo centimetro. (se non errato i calcoli)
Dite che si sente?
Ciao
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
se le misure sono reali, si...

mi spiego meglio, non sempre la misura riportata sulla gomma corrisponde alla realtà, una maxxis minion f da 2.5 è larga come una kenda nevegal da 2.35...

se resti nell'ambito del solito produttore di sicuro sentirai la differenza, maggior sicurezza nella guida, data da una maggior impronta a terra... (non mi addentro nella questione tipo di gomma, marca, modello, pressione usata, ecc ecc... altrimenti non la finiamo più... )
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Passando da 2.10 a 2.35 la differenza si sente. Ricorda che l'impronta a terra non è esattamente la larghezza della gomma. Questa dipenderà soprattutto dalla pressione della gomma stessa. E' chiaro che una gomma con una maggior volume d'aria può essere tenuta un po più sgonfia e questo migliora il grip e il comfort (maggiore assorbimento degli urti).
Poi in realtà, per quanto riguarda il grip, è molto importante anche la tassellatura. In linea di massima però maggiore sezione reale = maggior grip (anche in salita però!).
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
si, anche il telaio è un "limite", se hai una bici da xc può essere che una gomma posteriore di sezione generosa, non passi dai foderi e tocchi... oppure che ci sia poco spazio e al minimo decentramento della ruota la gomma andrà a toccare contro il telaio.

edit: idem per la forcella
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Ok, ho intenzione di mettere le 2,35 solo davanti dietro lascereile 2,10
Comunqu ora penso a usar equelle che ho, in autunno magari le cambio.
Grazie
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
si sente molto.... prima sulla biga da xc avevo le 1,9", ora sulla front da fr ho delle 2,2" e la differenza si sente eccome, la gomma più larga evita di più le pizzicature, tiene di più sul veloce, ammortizza meglio i salti...
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
io invece ho notato il contrario, gomma più stretta, + velocità e tenuta anke se mi rendo conto che sembra impossibile. sono passato dalle country trail 26x2,1 alle xc at 26x1.85 e mi trovo molto meglio ora. Qualcuno di voi ha provato i tiger clow o i killer bee della vredestein?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io invece ho notato il contrario, gomma più stretta, + velocità e tenuta anke se mi rendo conto che sembra impossibile. sono passato dalle country trail 26x2,1 alle xc at 26x1.85 e mi trovo molto meglio ora. Qualcuno di voi ha provato i tiger clow o i killer bee della vredestein?

In discesa è impossibile. Al limite puoi avere una maggiore velocità sul rettilineo, ma in curva dovrai andare più piano per il minore grip.
La differenza che tu hai provato è perchè le Michelin Country Trail sono un disastro come gomme. Le XC AT invece sono molto meglio e seppure abbiano una sezione minore, la migliore tassellatura fa si che tengano di più delle Country Trail.
Molto importante nella scelta delle gomme è la tassellatura più che la sezione. Il tipo di tacchetta influisce tansissimo sul comportamento della gomma, sul suo grip e anche sulla sua resistenza al rotolamento molto di più che la sezione.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
"Purtroppo" il mercato dei pneumatici è vastissimo ed esiste praticamente un pneumatico per ogni tipo di cerchio, percorso, stile di guida e costo.. Il vero problema è riuscire a districarsi tra questa grande offerta e riuscire a centrare il prodotto adatto alle esigenze personali..

Rimanendo sulla prima domanda del 3d, volevo aggiungere che la sezione gomma influisce molto, anche psicologicamente.. se un giorno dovessi affrontare con la mia Merida da XC un percorso che solitamente faccio con la FR, il solo pensiero di avere delle due pollici al posto delle 2.4 mi frenerebbe moltissimo.. anche avere 5 cm in meno di escursione sarebbe un valido motivo per rinunciarci.. Se si è disposti a patire un pò in salita con una gomma più larga, in discesa però si gode di più..
Io su una mtb economica montai delle Continental Gravity 2.3 e sembrava un'altra bici.. poi l'ho stradalizzata con delle 1.5 ed era un'altra ancora.. le gomme sono un pò come il trucco per le donne.. riescono a stravolgerle l'aspetto, nel bene o nel male..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
E' troppo generico parlare solo di dimensione della gomma, ci sono altri fattori che incidono sicuramente in maniera più marcata, come ad esempio la tipologia del battistrada, il tipo di mescola usata, senza considerare aspetti come la pressione d'esercizio, l'usura e l'età del prodotto alla quale molti non fanno caso, perchè un prodotto vecchio è sicuramente meno efficente.
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Grazie a tutti per le specifiche, è un bel argomneto.MAgari metto le foto così commentiamo la scolpiutra dei penumatici che ricordo non solo assolutamnte blasonati.
Anzi se mettessimo più foto e si facesse una specie di manabile?
Appena posso cmq la inserisco.
Grazie
Ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
incide e molto, come incide la pressione, il tipo di battistrada.
Le misure, raramente sono reali, ci sono gomme che a parità di misura dichiarata sono molto diverse. Comunque gomme da 2.35" sono gomme adatte a del buon FreeRide, poco scorrevoli e pesanti rispetto a quelle da 2.1 che hai ora, non so se ti conviene o se è meglio valutare se stai usando quelle da 2.1 magari a pressione errata.
 

AleGiant

Biker serius
3/10/06
178
0
0
47
Savona
Visita sito
secondo i fisici la larghezza del copertone non incide minimamente sulla tenuta. :nunsacci:
vi riporto un link, non è farina del mio sacco!

spero sia utile a qualcuno :celopiùg:

L'attrito è dovuto allo strusciamento delle asperità delle superfici a contatto, in questo caso la strada e il pneumatico, e quanto più è intensa la forza che fa aderire le due superfici tanto più le asperità si toccheranno e maggiore sarà la forza di attrito, naturalmente se la superfice di contatto aumenta anche il numero di asperità che si urteranno sarà più grande in misura direttamente proporzionale. Quest'ultima considerazione potrebbe far pensare che aumentando la superficie di contatto aumenti l'attrito (e quindi la tenuta), ma bisogna considerare che aumentando la superficie di contatto aumenta anche la superficie su cui si "scarica" il peso dell'oggetto e quindi diminuisce la forza per unità di superficie, cioè la pressione, che è inversamente proporzionale alla superficie. La forza di attrito complessiva dipende dal prodotto di queste due grandezze (numero di asperità*forza con cui le asperità spingono l'una contro l'altra) che nel prodotto annullano i loro rapporti di proporzionalità con la superficie producendo il risultato che l'attrito non dipende dalla superficie di contatto e quindi, nel nostra caso, dalla larghezza dei pneumatici. I motivi per cui i veicoli più grandi montano pneumatici più larghi sono vari, uno è di natura economica, perchè a parità di carico un pneumatico più stretto si consuma prima (perchè sottoposto ad una forza di attrito per unità di superficie maggiore) e quindi la frequenza con cui si dovrebbero cambiare i pneumatici sarebbe troppo elevata, inoltre pneumatici più grandi contribuiscono maggiormente all'ammortizzazione e sono più resistenti alla compressione derivante da grossi carichi, infine i pneumatici più larghi si deformano meno a seguito delle spinte laterali che si presentano in curva, e quindi permettono una maggiore stabilita in sterzata.
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta_printable.php?num=12298
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
ah si??? allora perchè se su una macchina X che monta pneumatici da 185 cambi cerchi e metti una gomma 205 avrai più aderenza?
il discorso di cui sopra è troppo generico... e non sono (per esperienza diretta) d'accordo...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il discorso non è così semplice perchè ci sono altre componenti in gioco, tipo la mescola della gomma, la potenza del veicolo ecc ecc ecc.
Infatti con le macchine (almeno quelle stradali, non da competizione), le differenze si avvertono meno, per vari motivi, mentre quando si porta un mezzo al limite ogni sfumatura conta. La gomma ideale per una macchina è quella abbastanza grande da permettele di scaricare a terra tutta la potenza, di avere la giusta trazione e direzionalità e non oltre per non dispedere potenza.
Nelle bici e soprattutto nelle MTB, visto che la potenza è bassa si sceglie la gomma in base alla destinazione d'uso, non tanto per scaricare a terra potenza senza patinare, ma se si desidera scorrevolezza o tenuta, in base all'uso o al terreno. Se consideriamo la stessa mescola e lo stesso disegno del battistrada una sezione maggiore, dà anche più attrito e quindi aderenza e per volume anche maggiore assorbimento, ora è da valutare quale è la caratteristica che serve di più nello specifico caso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo