• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Larghezza copertoni differente davanti e dietro

Giancarlo Attianese

Biker novus
27/3/15
19
1
0
Brescia
Visita sito
Bike
Kelly's swag 30
Salve a tutti. Pongo un quesito.
Dato che sulla mia 29 L ho un limite di larghezza di 2.00 (max 2.10 con copertoni non troppo larghi) nella ruota dietro dovuto al passaruota posteriore stretto, quale larghezza di pneumatico mi consigliate sull'anteriore?
Considerando che ho scoperto nel tempo il fascino delle discese tecniche ma utilizzo una bici economica che ha delle geometrie più da travel nonostante ha rivelato un telaio molto resistente e ha comunque dei buoni freni ad olio.
Vorrei quindi poter recuperare le limitazioni della bici con dei copertoni che possano attutire il più possibile.
Ora monto dei rock Raider dry 29x2.00 dietro e dei maxsiss 29x2.20 avanti. Troppo sbilanciato?
 

Allegati

  • IMG-20210310-WA0088.jpeg
    435,8 KB · Visite: 151
  • IMG-20210310-WA0083.jpeg
    467,1 KB · Visite: 125
  • IMG-20210310-WA0081.jpeg
    457,5 KB · Visite: 146
  • IMG-20210310-WA0079.jpeg
    516,7 KB · Visite: 159

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
diciamo che più grandi ti consente di stare un po' più basso con la pressione (sempre siano tubeless) e quindi "smorzare" un po' meglio.
Ti consiglierei comunque una bella revisione alla bici: pulizia a fondo, mi sembra ci sia anche qualche vite con ruggine (o forse è solo sporco),
molto probabilmente cuscinetti sterzo da pulire e ingrassare... poi bisogna vedere la forcella davanti com'è messa;
se ti metti a fare discese medio-serie il mezzo deve essere in ordine.
 

Giancarlo Attianese

Biker novus
27/3/15
19
1
0
Brescia
Visita sito
Bike
Kelly's swag 30
metti i 2,20 e gioca un po' con le pressioni.
ma comunque quella è la bici che hai.
non è che da un trattore puoi ricavare una ducati cambiando le gomme.
Ok perfetto! Sto così come sto allora che secondo scendo giù anche da un grattacielo .
Grazie ragazzi!
PS proverò a cambiare meccanico perché io la porto a fare vedere ma mi dice che è tutto a posto!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
fare "discesa tecnica" col portapacchi mi sembra un ossimoro....il fatto che ancora rimanga fissato sembra un miracolo o le discese non saranno tanto "tecniche"...
penso che il meccanico nel "tutto a posto" si riferisca al fatto che spese ulteriori su una bici di quel tipo (eta, modello, allestimento) non sarebbe opportuno, quindi tuttosommato onesto. Viceversa se sono interventi di manutenzione che portano via tempo ma hanno poco valore commerciale, sicuramente preferisce evitarli.
In Mtb bisogna essere in grado di fare un po di manutenzione di base, tutorial alla mano, una bella pulizia con prodotti appropriati e senza idropulitrice e poi pulizia accurata e lubrificazione di catena, cambio, cuscinetti ruote, movimento centrale, sterzo, etcc...
pazienza e impegno e la bici diventa "come nuova" rispetto alle sue caratteristiche...
Le ruote di diverso diametro anteriore e posteriore si usano in vari contesti, dal xc al enduro, oppure si montano gomme di pari larghezza ma caratteristiche diverse, prima di montare una ruota enduro su una bici "economica" valutare se sia opportuno, anche le coperture devono essere coerenti alle potenzialità di una bici...
 
Reactions: cbet and Hot

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sul frontino ho messo due nobby nic, davanti 2.35, dietro 2.25, rispetto alle gomme xc di serie ho guadagnato confidenza sui ripidi, perso un po' di scorrevolezza, ma neanche tanta.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
quei copertoni se fai discese sono terribili, per quanto riguarda la bicicletta io ho fatto freeride e dh con bici che la tua in confronto è ORO

il portapacchi puo tornare utile sempre utile
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Posteriore metti questa
scegli la 2.10
Anteriore questa
scegli 2,35 snakeskin TLEasy soft

le gomme valgono piu della bici, ma questo è un dettaglio secondario

io avrei messo un Magicmary all'anteriore ma non so cosa intendi per discese tecniche....
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il magic mary non ci sta su quella bici, non credo proprio
 

Giancarlo Attianese

Biker novus
27/3/15
19
1
0
Brescia
Visita sito
Bike
Kelly's swag 30
Premetto che è una passione sporadica perché sono già impegnato col rugby. Però sul tratta di Maddalena e pistini DH che trovo qui a Brescia. Principalmente i Campiani.. Il monte Maddalena è abbastanza famoso come percorso.
Ovviamente le velocità è limitata alle capacità mie e della bici... Però tiro sempre un po'più la corda ogni volta che vado
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo