Larghezza Battistrada ruote MTB ibride... Il Negoziante dice la sua...

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Eccomi ancora con una domanda sulle ruote delle Mtb.

Sono ormai deciso a comprare una ibrida X-Cross che monta gomme 700x38 , ho chiesto al negoziante se su tali ibride sarà possibile in futuro montare copertoni da MTB come i normali pneomatici da 26" e mi è stato detto che solo le MTB possono montare 3 misure differenti di gomme. Le ibride no.

E' vera questa affermazione? O sarà possibile in futuro montare copertoni piu larghi con qualche accorgimento?

La Ibrida che sto per acquistare (come sanno chi mi ha seguito nel post precedente, che ringrazio) è la Montana 950-DM .

Riposto la foto per chi non sà piu o meno come sono fatte, in negozio ho avuto modo di provare il modello 2010 e quello che ho notato da subito sono le gomme, con una "spalla" (non so come spiegare la larghezza della gomma) veramente piccola che mi ha spaventato un poco.

Il dubbio quindi rimane solo sui copertoni. Se potete darmi dei consigli in finale sarebbero graditi.

xcross28man950dm2222.jpg
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
nessuno che puo fugare il dubbio sui copertoni? sarà vero quel che dice il negoziante che non sarà possibile usare battistrada piu larghi?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
nessuno che puo fugare il dubbio sui copertoni? sarà vero quel che dice il negoziante che non sarà possibile usare battistrada piu larghi?



solitamente le ibride che ho visto hanno il carro nel punto del movimento centrale motlo stretto,e di conseguenza fanno fatica a starci(su quella di un amico es nemmeno quelle ma solo gomme da bdc)le gomme da mtb ma stradali...poi dipenderà dal tipo di telaio del ibrida....
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
curiosita personale,perche vuoi prendere proprio un ibrida,piuttosto che so di una mtb con montate gomme stradali ad esempio?

per fattori estetici (colori forme meno sportive) e poi perche questa fra tutte mi piace.

tutti qui in effetti me l hanno sconsigliata una ibrida, ma non andrò mai fuoripista, però un battistrada largo mi da l idea di maggior presa.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
solitamente le ibride che ho visto hanno il carro nel punto del movimento centrale motlo stretto,e di conseguenza fanno fatica a starci(su quella di un amico es nemmeno quelle ma solo gomme da bdc)le gomme da mtb ma stradali...poi dipenderà dal tipo di telaio del ibrida....

quindi secondo te il negoziante mi ha detto la verità?

è un vero peccato perche mi sarebbe piaciuto magari in futuro mettere proprio a questa bici ruote un po più larghe.
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
beh ma scusa...che te ne fai di gomme piu larghe?se non vai,come affermi tu stesso,in fuoristrada,la gomma piu larga,sebbene liscia,crea comunque piu attrito e quindi piu 'faticosa' da pedalare...su asfalto credo che valga il motto 'più stretta è,meglio è'!:celopiùg:
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
beh ma scusa...che te ne fai di gomme piu larghe?se non vai,come affermi tu stesso,in fuoristrada,la gomma piu larga,sebbene liscia,crea comunque piu attrito e quindi piu 'faticosa' da pedalare...su asfalto credo che valga il motto 'più stretta è,meglio è'!:celopiùg:

Ti spiego , io abito in una località che seppur zona urbana è una valle alpina , con strade spesso ripide.

Un battistrada piu largo credo sia migliore in frenata , ti dia maggior stabilità se la strada è "sporca". Non parlo di sentieri di montagna, parlo di normali strade asfaltate di montagna, tra boschi (asfalto sporco di terra, foglie, ecc).

Guardando le gomme del modello 2010 ho notato che sono un misto tra quelle liscie stradali e quelle a "carro armato" delle MTB, però la larghezza della gomma è molto ridotta. Cioè la superfice a contatto con l' asfato mi sembra veramente poca rispetto ad una normale MTB.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
oggi anche io al deca ho visto delle gomme stradali,intagliate,sembravano le rain(non Heavy rain) che si usano sulle moto,per la larghezza?metti di vedere le gomme da city byke....ma ripeto dipende su che base di telaio viene costruita,se bdc quelle gomme non vanno,se mtb o cb allora si,fatti dire dal mecca cosa e come vuole fare sta bici.
 

Lonewolf

Biker superioris
se la tua buci monta ruote 700x38 vuol dire che i cerchi sono da 28" e quindi non puó montare gomme mtb da 26"
Tieni presente che 700x38 significa larghezza di circa 1,5 " che non é poco, se non sbaglio nel ciclocross si usano gomme da 35 e di fango ne vedono parecchio. Io sulla mia ibrida ho delle Schwalbe da ciclocross e non ho problemi su sterrato.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
se la tua buci monta ruote 700x38 vuol dire che i cerchi sono da 28" e quindi non puó montare gomme mtb da 26"
Tieni presente che 700x38 significa larghezza di circa 1,5 " che non é poco, se non sbaglio nel ciclocross si usano gomme da 35 e di fango ne vedono parecchio. Io sulla mia ibrida ho delle Schwalbe da ciclocross e non ho problemi su sterrato.



per curiosita mi posti una foto delle gomme?
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
@Lonewolf

quindi dici che vanno bene come tenuta?

Sul modello 2010 che aveva in esposizione non so' esattamente che gomme montasse ma penso siano poi le stesse del modello 2011 e mi sembravano molto strette di battistrada.

Confermo che sulle specifiche della bici c'e scritto 700x38 ma non sapevo cosa significasse esattamente. Vedevo in esposizione le gomme delle MTB vere e quella ibrida e notavo che le gomme mi sembravano semplicemente piu "magre".

Come ti trovi con la Ibrida?
 

Lonewolf

Biker superioris
@Lonewolf

quindi dici che vanno bene come tenuta?

Come ti trovi con la Ibrida?

Io monto queste d'inverno: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24615[/URL] e ci vado su strada, stradine, sterrati, bagnato etc.
D'estate le cambio con dei copertoncini 700x25 (tipo gomme da BDC), ci vado solo su strada ma la scorrevolezza è molto migliore.

Della mia ibrida ne ho parlato quì: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3546520&postcount=16[/URL]

E' una ibrida nel vero senso della parola, nel senso che me la sono montata mischiando parti di una ciclocross (telaio, cerchi, guarnitura) e componenti MTB (tutto il resto). La uso maggiormente d'inverno quando c'è troppa neva per la MTB, a volte la uso per andarci al lavoro, l'aspetto è piuttosto vissuto ma mi da un sacco di soddisfazioni!
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Io monto queste d'inverno: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24615[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24615[/URL] e ci vado su strada, stradine, sterrati, bagnato etc.
D'estate le cambio con dei copertoncini 700x25 (tipo gomme da BDC), ci vado solo su strada ma la scorrevolezza è molto migliore.

Della mia ibrida ne ho parlato quì: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3546520&postcount=16[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3546520&postcount=16[/URL]

E' una ibrida nel vero senso della parola, nel senso che me la sono montata mischiando parti di una ciclocross (telaio, cerchi, guarnitura) e componenti MTB (tutto il resto). La uso maggiormente d'inverno quando c'è troppa neva per la MTB, a volte la uso per andarci al lavoro, l'aspetto è piuttosto vissuto ma mi da un sacco di soddisfazioni!

complimenti la tua bici mi piace molto, volevo chiederti ancora una cosa , se in futuro volessi sostituire il cambio (che come mi dici è un cambio economico) sarà possibile montare qualsiasi cosa su queste ibride?

Per l' uso che ne farò credo sia la scelta piu giusta, il peso della bici dovrebbe essere di 13,5 kg con i pedali. Questo e' quello che ho letto in giro cercando un po in rete. Per la forcella come mai dici che non è un componente valido? Su ebay costa circa 100 euro, è una forcella con escursione mi pare 100mm ed è bloccabile.

tutto sommato credo che a meno di 400 euro possa solo comprare decatlhon e poco altro (almeno cosi mi hanno detto qui sol forum nella sezione mtb).

Per i copertoni allora vado tranquillo , i copertoni sul modello 2010 erano una via di mezzo tra un copertone stradale e un copertone a carro armato delle normali mtb.
 

Lonewolf

Biker superioris
complimenti la tua bici mi piace molto, volevo chiederti ancora una cosa , se in futuro volessi sostituire il cambio (che come mi dici è un cambio economico) sarà possibile montare qualsiasi cosa su queste ibride?

Per l' uso che ne farò credo sia la scelta piu giusta, il peso della bici dovrebbe essere di 13,5 kg con i pedali. Questo e' quello che ho letto in giro cercando un po in rete. Per la forcella come mai dici che non è un componente valido? Su ebay costa circa 100 euro, è una forcella con escursione mi pare 100mm ed è bloccabile.

tutto sommato credo che a meno di 400 euro possa solo comprare decatlhon e poco altro (almeno cosi mi hanno detto qui sol forum nella sezione mtb).

Per i copertoni allora vado tranquillo , i copertoni sul modello 2010 erano una via di mezzo tra un copertone stradale e un copertone a carro armato delle normali mtb.

Beh, non ti ho detto che non sono componenti validi, ma solamente che sono entry-level, vuol dire che la forcella probabilmente avrà un comportamento non particolarmente fluido, che magari il cambio sarà meno efficiente soprattutto se cambi sotto sforzo e che i freni saranno poco modulabili e non potentissimi e ovviamente il tutto sarà fatto di materiali meno "nobili" e più pesanti (es. plastica o acciaio invece di leghe leggere di alluminio). Con questo non voglio criticare la bici, è una entry-level con prezzo adeguato al livello. Non posso dire nulla del telaio, bisognerebbe vederlo da vicino ma immagino che sia adeguato alla tpologia e prezzo della bici. Ovvio che potrai in futuro upgradare quello che ritieni opportuno, sempre se ne valga la pena.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Beh, non ti ho detto che non sono componenti validi, ma solamente che sono entry-level, vuol dire che la forcella probabilmente avrà un comportamento non particolarmente fluido, che magari il cambio sarà meno efficiente soprattutto se cambi sotto sforzo e che i freni saranno poco modulabili e non potentissimi e ovviamente il tutto sarà fatto di materiali meno "nobili" e più pesanti (es. plastica o acciaio invece di leghe leggere di alluminio). Con questo non voglio criticare la bici, è una entry-level con prezzo adeguato al livello. Non posso dire nulla del telaio, bisognerebbe vederlo da vicino ma immagino che sia adeguato alla tpologia e prezzo della bici. Ovvio che potrai in futuro upgradare quello che ritieni opportuno, sempre se ne valga la pena.

Grazie ancora , credo che per iniziare sia una bici onesta, spero di trovarmi bene.

Penso che solo provando si possa valutare e vedrò se poi in futuro la passione mi poterà a più alte vette. Vette che oggi non mi sento di raggiungere , sia come percorsi sia come prezzi dei mezzi.

Certo in rete ne ho viste di splendide con marche pregiate (le Cube sono bellissime), ma sul nuovo di tali marche si deve mettere almeno in conto una base di 200-300 euro in più del prezzo che sono disposto a spendere.

Ho paura che poi la passione non sbocci e rimanga un passatempo. A quel punto avrei buttato i soldi.

Ho chiesto anche dell' usato ma in 3 negozi non ve ne era traccia, ovviamente i negozianti spingono per farti acquistare una loro bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo