Largezza manubrio

flavio.saltarelli

Biker novus
25/7/16
22
1
0
Visita sito
Dopo diversi anni sono ritornato alla mtb ed ho acquistato una splendida (per me) Scott Scale 710 plus. Il manubrio mi sembra però enorme in quanto a larghezza. E vedo che ora va così....ma non è meglio ridurne la larghezza per agevolarne carico e scarico, passaggio tra alberi, passaggi su sentieri con a fianco rocce ecc.?
 

danysmart1972

Biker superis
Dopo diversi anni sono ritornato alla mtb ed ho acquistato una splendida (per me) Scott Scale 710 plus. Il manubrio mi sembra però enorme in quanto a larghezza. E vedo che ora va così....ma non è meglio ridurne la larghezza per agevolarne carico e scarico, passaggio tra alberi, passaggi su sentieri con a fianco rocce ecc.?

Ciao, intanto quanto alto sei che taglia è la bici, quanto largo è il manubrio (710 730 750) ecc.. ma "Dopo diversi anni " presumo che tu sei un ex stradista o che è tanto che non vai in mtb, pertanto è logico che ti sembrerà "strano".

Questo perchè nelle mtb sviluppate negli ultimi anni si è preferito
-Allungare gli orizzontali
-Accorciare gli attacchi manubri
-Allargare i manubri

In questo modo si mantiene la stessa posizione a livello angolo tronco femore, però si guadagna nel bilanciamento dei pesi, arretrandolo in discesa e si guadagna pure in governabilità del mezzo, dato il manubrio più largo.
Credo sia solo questione d'abitudine, se poi proprio non ti trovi puoi accorciarlo, ma prima proverei a "digerirlo".
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

flavio.saltarelli

Biker novus
25/7/16
22
1
0
Visita sito
Ciao, intanto quanto alto sei che taglia è la bici, quanto largo è il manubrio (710 730 750) ecc.. ma "Dopo diversi anni " presumo che tu sei un ex stradista o che è tanto che non vai in mtb, pertanto è logico che ti sembrerà "strano".

Questo perchè nelle mtb sviluppate negli ultimi anni si è preferito
-Allungare gli orizzontali
-Accorciare gli attacchi manubri
-Allargare i manubri

In questo modo si mantiene la stessa posizione a livello angolo tronco femore, però si guadagna nel bilanciamento dei pesi, arretrandolo in discesa e si guadagna pure in governabilità del mezzo, dato il manubrio più largo.
Credo sia solo questione d'abitudine, se poi proprio non ti trovi puoi accorciarlo, ma prima proverei a "digerirlo".

Non sono uno stradista, ho usato solo mtb, ma dai primi anni Novanta al 2000...l'ho accorciato 3 cm per parte, ed ora mi sento a casa. Sono alto solo 172
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non sono uno stradista, ho usato solo mtb, ma dai primi anni Novanta al 2000...l'ho accorciato 3 cm per parte, ed ora mi sento a casa. Sono alto solo 172

Hai tolto 3 cm! Per parte ma non si sa quanto era largo prima...senza offesa ma mi sa che sei rimasto fermo al 2000 quando andavano di moda i manubri da 550, ora i manubri "larghi" portano più benefici e che no in qualsiasi disciplina, è provato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
Credo quella bici monti un 740 o giu' di li, abbastanza largo, certo togliere 6cm e' tanto ma e' questione di gusti. Ho amici un po' su di eta' che girano con manubri da 560 e i cornetti e non li mollano nemmeno per idea, sul piano e in salita tirano come dannati ma poi in discesa scendono a piedi "perche' gli sembra di ribaltarsi". Te credo...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Credo quella bici monti un 740 o giu' di li, abbastanza largo, certo togliere 6cm e' tanto ma e' questione di gusti. Ho amici un po' su di eta' che girano con manubri da 560 e i cornetti e non li mollano nemmeno per idea, sul piano e in salita tirano come dannati ma poi in discesa scendono a piedi "perche' gli sembra di ribaltarsi". Te credo...



Non li mollano perché non hanno mai provato qualcosa di più largo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non li mollano perche' quando si diventa vecchi spesso ci si ferma alle abitudini acquisite in gioventu'. La resistenza al cambiamento e' proporzionale all'eta' anagrafica.
E' un trend psicologico comune, come l'avarizia, paradossalmente aumenta per lo piu' con l'aumentare dell'eta'. E' un modo incoscio di dire non moriro' e avro' un lungo futuro quindi meglio che preservi i soldi mi serviranno (per fare il piu' ricco del cimitero, dato che le bare con le tasche non le vendono).

Scusate l'OT.

Cmq alle volte con la larghezza si esagera.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

conver

Biker popularis
24/7/13
49
0
0
Mesagne
Visita sito
Ti dico anche io la mia, secondo me dipende anche da quanto sono larghe le spalle, io ho una 29" su cui è montato un manubrio da 600mm e una fatbike su cui è montato un manubrio da 720mm, ecco sulla fat lo ritengo indispensabile per l'effetto giroscopico della ruota, decisamente più pesante, sulla 29" non mi sembra così indispensabile, anzi io personalmente avvertivo addirittura una sensazione di disagio, inutile dire che ho provato e riprovato
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Io ho 700mm su una 29" e non riesco a scendere sotto 90mm di stem pena inguidabilita'.
Soprattutto non riesco a governare gli sbacchettamenti in salita nonostante sieda in punta di sella.
Dato che vorrei passare a 80mm di stem per migliorare l'assetto in discesa, ho ordinato un 740mm di manubrio.
Vedremo come va
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo