• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
?!? Cioè ?!? Spiega, vuoi dire che hai portato la fox originale da 140 a 153 ?

La forcella a me piace bella rigida, non sò perchè, ma preferisco che scavalca piuttosto di copiare e allora pompa e pompa l'ho gonfiata bella rigida come piace a me e per pura curiosità ho misurato l'escursione degli steli e me li sono trovati a 153, non che il cm in più serva, perchè a fondo corsa MURA davvero tanto e quindi gli ultimi cm non servono molto...ma sono cmq riuscito ad arrivare a circa mezzo cm dal fondo corsa...


No no è la forca originale!!!! giuro che ci sono rimasto MALISSIMO!!!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito

Mah scusa, non ho capito una cosa: gonfiata un po' meno (diciamo a 65) l'escursione fa 140, oppure il tuo pompaggio ha come sbloccato la forcella che adesso fa 13mm in piu??
E comunque 85 mi sembra un valore nella norma, nulla di iperrigido.

Adesso ho la forcella a revisionare, quindi non ho modo di misurarla ma ricordo di aver misurato la mia ero abbastanza certo fosse 140 di steli.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

...o poco più, per essere precisi. Non vorrei che sulla loro ci sia qualcosa che non va sulla molla negativa e di conseguenza la forca si estende oltre la normale corsa standard. Inoltre ho verificato che la 140 non è una 150 accorciata, l'idraulica è diversa.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

io non più di 15gg fà ho chiesto quanto facesse di altezza una forcella da 160 misurando dal centro del perno sino a dove viene inserita nel canotto delle sterzo.. la misura rilevata per la Bos è stata di 54,5 ( e lo stesso valore l' ho trovato in rete per fox).. ho misurato la mia float da 140 originale e faceva 52.5, esattamente due centimetri in meno..

se ci fosse qualcosa che non và con escursione in più i 2 centimetri di differenza non dovrebbero esserci senza contare che in questo periodo non stò pedalando quindi un ipotetico danno ci dovrebbe già essere da tempo..

@Alfredoss, non potresti misurare, per mia curiosità ed ulteriore verifica, quanto misura la tua forcella, se originale, dal centro del pp sino a dove si inserisce nel canotto sterzo??
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

In teoria ogni Fox da 140 dovrebbe essere 2cm in (interasse) più corta di qualsiasi Fox da 160, ma non mi spiego come la tua 140 sia così lunga. Ma lo stelo quanto fuoriesce a riposo? Quei famosi 153?
Per la lunghezza della mia, devi aspettare un po, sono a letto ammalato!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@ drunk@tramp:
da Fox technic center http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm
tutte le Fox da 160 sono lunghe 545.3 mm +- 5mm
tutte le Fox da 140 sono lunghe 510.9 mm +- 5mm (misura "A" sull'esploso)
Le 160 NON sono lunghe 2cm in più delle 140, ma 34mm circa.
Se la tua è lunga 525 mm (in pratica quei 13mm in più che dici tu ) evidentemente c'è qualcosa che non quadra.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
davanti agli esplosi, che io inizialmente non avevo guardato, non sò dare una spiegazione plausibile, non sò dire perchè le misure tra gli esplosi e la realtà non combacino e nel suo funzionamento mi sembra sia tutto regolare..
Ho ri-effettuato per l' ennesima volta le misure, questa volta togliendo anche la ruota per avere la massima precisione ed ho ottenuto quanto mostrato qui sotto..

lunghezza dello stelo a riposo gonfiato a 75 psi


lunghezza presa da dove la forcella si inserisce nel canotto sterzo sino a centro perno


foto di insieme con le nuove ruote (manca ancora il reverb che non sono arrivati i pezzi di ricambio)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh, la lunghezza a riposo dello stelo sembra identica alla mia, circa 145mm, non mi spiego quindi come sia possibile un'escursione maggiore a tale misura, visto che i parapolvere andrebbero a cozzare sull'archetto.
riguardo alla misura totale, andrebbe misurata senza contare lo spessore della serie sterzo che si inserisce sul cannotto. L'importante è che la nostra amata vada bene e ci dia tante soddisfazioni!

ps: la tua è una taglia S?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo