LaPierre Spicy 516 o Transition Covert? (o il sogno Nomad che forse rimarra tale :D)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dante4Ride

Biker novus
6/8/10
20
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti!
Non ho trovato una sezione dedicata per i consigli sui nuovi acquisti su all Mountain/Enduro, mi sono permesso di aprire un nuovo topic, chiedo scusa se ho sbagliato :)
Tra un po dovrei riuscire a permettermi la spesa di una nuova mtb! ho addocchiato queste due bici che credo siano simili..

Caratteristiche Tecniche Spicy 516:

Telaio : Alloy SL Hydroformed / OST 160mm
Ammortizzatore : Fox Float RP2 216x63 XV2 Boost Valve (volendo ci si puo mettere un dhx 5 air??)
Forcella : Fox 36 TALAS R Open Bath 160mm
Serie Sterzo : Alloy Semi-Integrated Cartridge
Movimento centrale : Press fit
Guarnitura: Shimano XT 22X32X44
Attacco manubrio : Thomson Elite X4 31,8x70mm
Reggisella : Thomson Elite 31.6X367mm Black
Manubrio : Syncros FR7075 31.8 40X690mm
Deragliatore : Shimano SLX
Cambio : Shimano XT
Freni: Formula RX1 180/180
Comandi : Shimano SLX
Sella : Fizik Gobi XM Mg
Ruote : Shimano XT M776 UST 20mm Through-Axle
Cassetta : Shimano HG61 9S 11X34
Gomme : Continental Rubber Queen UST 26x2.20
Peso : 13.4kg
Misure : 42-46-50

Caratteristiche Tecniche Transition Covert:

Telaio Covert
+
Forcella : Fox 36 Talas Rc2 160mm
Ammortizzatore: Fox RP23 (anche qui andrebbe meglio il dhx 5 air?)
+
kit di montaggio AM

CORONA : Truvativ 44/32/22 (Included with crankset)
GUIDACATENA : n/a
ATTACCO MANUBRIO : Truvativ Team 75mm
MANUBRIO : Truvativ Stylo 30mm Rise
SERIE STERZO : FSA Orbit MX / Orbit Xtreme Pro / Z1.5R / TBC
PEDIVELLE : Truvativ Stylo 175mm
MOV. CENTRALE : Truvativ GXP
FRENO ANT. : Avid Elixir CR 203 mm
FRENO POST. :Avid Elixir CR 160 mm
PNEUMATICO ANT. :Maxxis Highroller 26x2.35 60a (foldable)
PNEUMATICO POST. :Maxxis Highroller 26x2.35 60a (foldable)
CAMERA D'ARIA : Ultralight
CANNOTTO REGGISELLA : Truvativ Team Dual Clamp
SELLA : TBC Park n' Ride AM
MANOPOLE : ODI Cross Trainer X Lock-on
PACCO PIGNONI : SRAM PG980 11-32
RUOTE : TBC Revolution AM
COMANDO CAMBIO : SRAM X9
COMANDO DERAGLIATORE : SRAM X9
CAMBIO POST. : SRAM X9
DERAGLIATORE ANT. : SRAM X9
CATENA :KMC Z9000

Prezzo Spicy 516 :3499 a listino
Prezzo Covert(montata con kit) : un po piu della spicy, meno di 4000 cmq(ho richiesto preventivo)
Della covert esiste anche il kit con Hammerschmidt, del prezzo però non ne so ancora nulla, o se è possibile anche solo averlo in questo momento..
La Covert mi ha incuriosito dal test su tuttoMTB di settembre, mentre della Specy ne ho sempre sentito parlare bene qui sul forum :spetteguless:

Secondo voi qual'è la migliore in ottica enduro?
altrimenti a partita di prezzo (e di montaggio), sapete consigliarmi qualcosa di migliore? il sogno sarebbe il Nomad! però a 4000 che montaggio potrei permettermi.. non so..

Mi affido ai vostri commenti! che sicuramente mi saranno utilissimi!! :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
parlo solo di estetica perchè nessuna delle 2 ho avuto il piacere di provare. anche se una spicy l'ho vista per bene a sestola chiacccherando col proprietario e la bici ha confermato essere bellissima. era la 516 credo. quella bianca e blu...
Gallery_CovertLargeWhite.jpg




a voi i commenti... io voto lapierre!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Quella nuova, molto bella anche la Covert, le linee sono molto simili tra le due bici.
Serebbe interessante confrontare i due carri posteriori, perche la la Covert ha un monocross piu semplice, mentre il sistema Lapierre è una specie di Horst rivisitato.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ok che costa di più...ma la covert ha anche un montaggio decisamente migliore! Io penso sceglierei quella...
 

Dante4Ride

Biker novus
6/8/10
20
0
0
Torino
Visita sito
Come montaggio sono daccordo è decisamente migliore.. mi interessa molto il confronto tra i due carri posteriori, non ne so molto, e se qualcuno piu esperto e che abbia potuto provare uno dei due ha la pazienza di spiegarmi glie ne sare gratissimo! :) montando poi il dhx 5 air al posto dell' rp23 si hanno grossi miglioramenti?
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
un mio amico ha la spicy 516 gli è arrivata una settimana fa.. mi ha impressionato la cura maniacale nei dettagli, dal vivo è molto molto bella!
l'unica cosa che non mi convince troppo è il carro dietro... un po troppo "grosso"!

la transition così a vederla (in foto) sembra leggermente + spartana!
ma cmq son delle bellissime bighe entrambe!
che dire,è un bel dilemma...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le lapierre dal vivo sono fantastiche soprattutto nelle rifiniture.
viti anodizzare in tinta ecc...
poi ovvio sarebbero sempre da vedere dal vivo...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Io stravoto transition!

La lapierre è bella e valida, ma il montaggio della covert è una spanna sopra, a partire dalla forcella, Rc2.... molto più sfruttabile della R.

Per quello che riguarda il DHX, io te lo consiglio, il miglioramento non è tanto nelle performance, quanto nelle regolazioni e nel piggyback, soprattutto se sei un tipo che vuole scendere forte e non ha problemi con i salti.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
covert, ma sono di parte...
la bici va moooolto bene!!!
la bici è molto rigida e reattiva il carro lavora bene e i 150 mm sembrano molti di più, in salita il carro è fermo.


ecco la mia... ora è già un pò cambiata...
 

Allegati

  • IMG_0496.jpg
    IMG_0496.jpg
    62,4 KB · Visite: 105

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
bei mezzi anche gli altri due,niente da dire ma io prenderei quella dalla quale e' nata la categoria enduro:il massimo e' solo telaio cosi' la crei dal nulla come tu la vuoi,con 4099€ (listino,magari il tuo sivende puo' levarti qualcosa...) c'e' anche il kit misto xt/slx che gia' si difende.

per la scelta dell'ammo qualsiasi telaio tu prenda io vedrei che uso farai del mezzo:se prediligi la salita o comunque non sei un kamikaze e vuoi la biga leggera va bene il float,ma se fai salti o comunque freeride vero PER ME il dhx air e' irrinunciabile...
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
la pierina va bene in salita e in discesa il carro lavora e non blocca la sospensione in frenata. la transition non l'ho mai vista percui non ti posso aiutare. ti posso dire che il carro è un pò largo e devi stare attento se passi in mezzo alle rocce. ma è un caso limite. in salita non devi neanche abbassare la talas. è molto scorrevole in pianura.
 

Dante4Ride

Biker novus
6/8/10
20
0
0
Torino
Visita sito
bei mezzi anche gli altri due,niente da dire ma io prenderei quella dalla quale e' nata la categoria enduro:il massimo e' solo telaio cosi' la crei dal nulla come tu la vuoi,con 4099€ (listino,magari il tuo sivende puo' levarti qualcosa...) c'e' anche il kit misto xt/slx che gia' si difende.

per la scelta dell'ammo qualsiasi telaio tu prenda io vedrei che uso farai del mezzo:se prediligi la salita o comunque non sei un kamikaze e vuoi la biga leggera va bene il float,ma se fai salti o comunque freeride vero PER ME il dhx air e' irrinunciabile...

Ciao piero! anche io avevo visto quel prezzo sul listino santa di dsb.. io vorrei metterci il dhx air, perchè come hai detto tu un po di freeride lo voglio fare.. e sareberro 4259.. la forca è una lyrik SA R.. che mi dici di questa? secondo te quanto sconto potrei riuscire a strappare? 10% sarei gia fortunato?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao piero! anche io avevo visto quel prezzo sul listino santa di dsb.. io vorrei metterci il dhx air, perchè come hai detto tu un po di freeride lo voglio fare.. e sareberro 4259.. la forca è una lyrik SA R.. che mi dici di questa? secondo te quanto sconto potrei riuscire a strappare? 10% sarei gia fortunato?
monto anche io una liryk, a molla pero' e per me va bene.prima era una solo air (l'attuale sigla SA) con la cartuccia mission control e gia' mi sembrava valida,ma l'ho trasformata perche' il feeling che ti da' la molla e' per me impareggiabile comunque la tua non l'ho mai provata quindi non so.

ho provato una solo air di due anni fa con cartuccia idraulica semplificata is,con la quale regoli solo la compressione con una ghiera blu in cima allo stelo destro e mi era piaciuta per essere ad aria con l'unico difetto di arrivare facilmente a pacco se giravi con poca pressione mancando la reg. compressione alta velocita'...le cartucce idrauliche nuove sono un po' diverse,quindi non ti so dire.

non so che rapporti tu abbia con il sivende, ma se riesci a strappare un 10% direi che va molto bene visto che sono ben 425 E....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo