Lapierre reintroduce la X-Race, questa volta con ruote da 29 pollici

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
35026.jpg


Il modello X-Race non era più in catalogo da anni. Lapierre ha deciso di reintrodurlo, con ruote da 29" ed escursioni di 100mm. Ciò che salta all'occhio è la posizione dell'ammortizzatore. Ricorda quella di Corratec, ma in realtà non c'entra, visto che l'ammo è fissato al telaio direttamente e non tramite bielletta. Il carro è in un pezzo unico, senza fulcri nella zona del mozzo. E' facile immaginare che in questa caso la posizione dell'ammortizzatore vada appunto studiata bene. Il carro è stato quindi stato studiare per poter flettere un po'. I fulcri della sospensione sono tutti su cuscinetti sigillati.



Per il resto abbiamo passaggio cavi interno ed uno sterzo conico molto corto, movimento centrale PF90. Il perno passante posteriore è l'ormai ubiquitario 142x12 mm, axa X-12 Disegnata più guardando alle marathon che alle gare xc, ha uno sterzo di 69.5° e carro lungo 446mm. L'orizzontale virtuale è lungo 595mm in taglia M.

Ancora non si sa niente sui prezzi, mentre la disponibilità è prevista - almeno in Francia - per Aprile.

Fonti: bikeradar e velovert
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
allego una foto tratta dalle fonti dell' articolo qua sopra..

ammesso e non concesso che la bici mostrata sia ancora un prototipo viste le date della prima consegna voglio ben sperare che si impegnino un pò di più a lavorare la trama del carbonio nella parte nera che rimane a lato delll' ammortizzatore..

dalla foto sembra che sia fin una crepa (anche se lo escludo) certo che se vendono un prodotto finito così non fà certo un bel colpo d' occhio..

su un telaio del genere sarebbe stata la morte sua (sempre a mio giudizio discutibilissimo) un canotto sterzo integrato come ha fatto MOndraker sulla nuova podium
 

Allegati

  • 2012-LaPierre-XR-29er-100mm-carbon-fiber-mountain-bike04.jpg
    2012-LaPierre-XR-29er-100mm-carbon-fiber-mountain-bike04.jpg
    55,4 KB · Visite: 20

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Riprende un pò il disegno Corratec,però non mi meraviglierei se dovessero tornare ad avvitare l'ammortizzatore su una bielletta come nella mia XRace 500,comprata in Spagna quattro anni fa quando Lapierre non era ancora importata in Italia.Comunque molto ma molto bello,vuol dire che il progetto della XRace era validissimo,nonostante non l'avessero più prodotta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo