Lapierre nuova DH: come funziona il sistema Pendbox

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Il resto della gamma 2011 l'aveva già postato qualcuno?

[url]http://www.velovert.com/information/2749/lapierre-2011-les-nouveaux-modeles-[/URL]
[url]http://www.pinkbike.com/news/Lapierre-2011-bikes.html[/URL]
[url]http://www.singletrackworld.com/2010/06/lapierre-2011-the-spicy/[/URL]

Possono piacere o no, ma secondo me come cura realizzativa e attenzione ai dettagli sono veramente al top: le viti e gli altri particolari anodizzati, il paracambio in carbonio, l'indicatore per il SAG, il passacavo "nascosto" per il reggisella telescopico... roba che si trova raramente anche su bici che costano il doppio.

assolutamente vero. Linee molto pulite e gran cura dei particolari

non mi erano piaciute delle saldature viste sul modello da DH di quest'anno, ma ciò non vuol dire che siano sintomatiche di eventuali rottura

qualcuno mi sa spiegare in cosa consiste questo alluminio suprem6?
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Guardando il sistema di sospensione rimango un pò perplesso....
Lo scopo delle sospensioni non è quello di "filtrare" urti e compagnia bella evitando che arrivino al "sospeso"? (biker), oltre naturalmente a cercare di mantenere il meglio possibile le ruote a contatto col terreno.
Allora perchè diventare "parte" integrante della sospensione? concettualmente e (a mio parere) anche praticamente SBAGLIATO, che questa oscillazione del movimento centrale sia poca o tanta, all'inizio o alla fine della fase di compressione!!!
Da un lato si elogia tanto il giunto HORST perchè tende a "neutralizzare" il tiro catena ed il blocco in fase frenata poi magari le stesse persone elogiano un sistema che ti "scappa da sotto i piedi":smile:
Credo piuttosto, come ha detto Ser Pecora, che sia dovuto a cercare qualcosa di nuovo (anche se somiglia a GT/Mongoose) per potre entrare in un mercato altrimenti off-limit per Lapierre
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Credo bene. I problemi ci sono quando le vendite calano o non seguono le aspettative. In questi casi nemmeno ditte grosse come Specy si fanno tanti problemi a cancellare un certo modello di bici. Figuriamoci costruttori più piccoli...


Daccordissimo! Infatti credo che la scomparsa dal catalogo Specialized della Demo7 si a da attribuire a delle vendite molto scarse nelle ultime due stagioni...


O magari nel caso di Lapierre le cose potrebbero anche essere più complicate: vendono bene, e vorrebbero espandersi al mercato Usa (credo quello in cui la DH ha più visibilità -ma potrei sbagliarmi-), ma non possono presentarsi con una bici con l'horst, visto che la è sotto brevetto. Quindi devono inventarsi qualcosa.
Basti pensare che tutta la linea Froggy/Zesty & c. negli Usa non la possono nemmeno mostrare e gli tocca avere a catalogo le vecchie Fps2:
[url]http://www.lapierrebikes.us/lapierre/x-country-mountain-bike/2010[/URL]


Non torna... per la DH (e l'xc) LaPierre usa un sistema a fulcro virtuale coperto da brevetto, l'FPS2, tranquillamente commercializzabile in USA e Canada

Se dovevano inventarsi qualcosa per vendere di più nei mercati Nordamericani avrebbero dovuto puntare a modificare le bici trail/am/enduro del loro catalogo che utilizzano l'Horst...

Quindi il nuovo progetto deve avere soprattutto motivazioni 'race' e non di marketing
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non torna... per la DH (e l'xc) LaPierre usa un sistema a fulcro virtuale coperto da brevetto, l'FPS2, tranquillamente commercializzabile in USA e Canada

Ho scritto male indicando horst.
In realtà avevano avuto problemi anche con santacruz per via del Fps2. Qualche anno fa infatti non potevano vendere nemmeno queste negli Usa, mentre in Eu avevano trovato un accordo (infatti esistono altri cloni del vpp in Eu).
Ora sono spuntate le Fps2 anche sul sito Usa, ma di fatto le Dh non ci sono.
Sono tutte ipotesi, ma negli Usa con ste' storie di brevetti impazziscono...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guardando il sistema di sospensione rimango un pò perplesso....
Lo scopo delle sospensioni non è quello di "filtrare" urti e compagnia bella evitando che arrivino al "sospeso"? (biker), oltre naturalmente a cercare di mantenere il meglio possibile le ruote a contatto col terreno.
Allora perchè diventare "parte" integrante della sospensione? concettualmente e (a mio parere) anche praticamente SBAGLIATO, che questa oscillazione del movimento centrale sia poca o tanta, all'inizio o alla fine della fase di compressione!!!
Da un lato si elogia tanto il giunto HORST perchè tende a "neutralizzare" il tiro catena ed il blocco in fase frenata poi magari le stesse persone elogiano un sistema che ti "scappa da sotto i piedi":smile:
Credo piuttosto, come ha detto Ser Pecora, che sia dovuto a cercare qualcosa di nuovo (anche se somiglia a GT/Mongoose) per potre entrare in un mercato altrimenti off-limit per Lapierre

Una sospensione deve anche essere pedalabile e/o efficiente nei rilanci. Una sospensione superefficiente in assorbimento ma che appena pedali affonda per lo squat, dissipando tutta l'energia della pedalata, non è un progetto vincente.

Visto che in discesa si rilancia (almeno si dovrebbe, visto che in giro si vede parecchia gente che scende spinta dalla sola gravità) e le gare vengono vinte anche sui rilanci, capisci che una bici dev'essere necessariamente efficiente anche in pedalata, anche se progettata per uso gravity.
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Una sospensione deve anche essere pedalabile e/o efficiente nei rilanci. Una sospensione superefficiente in assorbimento ma che appena pedali affonda per lo squat, dissipando tutta l'energia della pedalata, non è un progetto vincente.

Visto che in discesa si rilancia (almeno si dovrebbe, visto che in giro si vede parecchia gente che scende spinta dalla sola gravità) e le gare vengono vinte anche sui rilanci, capisci che una bici dev'essere necessariamente efficiente anche in pedalata, anche se progettata per uso gravity.

Assolutamente daccordo sul discorso che deve essere efficiente anche nei rilanci in disciesa, ma avere un MC che "scappa" quando la sospensione affonda non è "piacevole" soprattutto in situazioni come la DH quando è già impegnativo tenere d'occhio la strada!
Quando sono passato da Corratec a Olympia (tutte e 2 con giunto HORST)
ho sentito una gran differenza(poi ci fai l'abitudine), infatti la F-Type è infulcrata piuttosto alta quindi a seconda della corona che usi si sente il "ritorno" della catena sui pedali, e le prime volte era piuttosto sgradevole quando affrontavi una scolina con il 22....si sentiva un vero e proprio "impuntamento"(nonostante il giunto horst), è per questo che rimango moooolto scettico sulla "novità" Lapierre, anche perchè dal filmato (se non ho preso un abbaglio) si sposta di parecchio, e non di 4-5 mm....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo