Lapierre 2011

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
il maxle usa una battuta da 135,la chiusura è affudata ad un perno conificato che si allarga tirando il qr,il X12 usa una battuta da 142(7mm piu' larga!) e si avvita sulla battuta del telaio come le bici DH
secondo me a livello progettuale nn c'è confronto :il-saggi:

Ma se non ho capito male i 142 mm si ottengono in pratica con una "spessorazione" esterna dai 135 mm, ovvero la posizione del disco e del pacco pignoni rimane la stessa, quindi anche la posizione delle flange dei raggi è invariata.

Per avere un miglioramento della rigidità della ruota si devono distanziare le flange dei raggi, quindi avere dei raggi più inclinati; per avere questo è necessario spostare verso l'esterno sia il disco (basta che la pinza sia fissata di conseguenza) che il pacco pignoni (qui cambia la linea catena e penso ci possano essere qualche problemuccio) ... :nunsacci:
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
teoricamente l'obbiettivo del 142 è proprio questo.

Per "riciclare" della componentistica si può "rondellare" alle estremità un mozzo 135pp ovviamente non sfruttandone tutte le potenzialità (allargamento delle flange) ma recuperando dei pezzi esistenti.

Se non sbaglio proprio Lapierre fa questo barbatrucco con le Mavic SX
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per "riciclare" della componentistica si può "rondellare" alle estremità un mozzo 135pp ovviamente non sfruttandone tutte le potenzialità (allargamento delle flange) ma recuperando dei pezzi esistenti.

Se non sbaglio proprio Lapierre fa questo barbatrucco con le Mavic SX

Non solamente Lapierre. Guarda la foto del mozzo delle SX che ho messo nel test della Torque Alpinist (anch'essa adotta lo standard X-12).
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Eccomi,da Lapierrista entusiasta non potevo non dire la mia.

Discorsi tecnici a parte esteticamente parlando queste nuove LP 2011 mi lasciano del tutto indifferente.

Sto per esempio facendo i salti mortali per trovare una Zesty 514 del 2010 prima che sparisca dalla circolazione. Dubito che ci riusciro' e in caso contrario non mi abbassero' certo al modello 2011,primo perche' graficamente parlando lo trovo molto discutibile,secondo perche' da guarnitura XT sono passati ad una SLX,pur aumentando il prezzo.....mah. Terzo mi ricordo degli incredibili tempi di consegna che mi hanno tenuto in ballo per 3 mesi e mezzo per la mia X control

Stesso discorso per la linea XC. Sono contentissimo di aver preso il modello 2010 della mia X control perche' il 2011 e' una biga assolutamente irriconoscibile,molto meno cazzuta e aggressiva. Salvo giusto la nuova guarnitura XTR ma per il resto hanno davvero stravolto tutto.

....contenti loro....:nunsacci::nunsacci:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Qualcuno ha trovato il listino 2011 in rete ?
la Spicy 516 ha guadagnato sterzo conico e pp 12 x 142 ma è scaduta nel montaggio, vorrei vedere il prezzo.
Grazie.
 

lenny007

Biker serius
22/12/10
150
0
0
ascoli piceno
Visita sito
Salve a tutti ragazzi,sono nuovo,e felicissimo di far parte di questo forum in cui condividere la passione della mtb,a proposito di Lapierre,sarei molto interessato alla zesty 914 o 714,me ne sono letteralmente innamorato,c'è qualcuno che sà dirmi qualcosa di più su queste bici,e dove si possono comprare?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Salve a tutti ragazzi,sono nuovo,e felicissimo di far parte di questo forum in cui condividere la passione della mtb,a proposito di Lapierre,sarei molto interessato alla zesty 914 o 714,me ne sono letteralmente innamorato,c'è qualcuno che sà dirmi qualcosa di più su queste bici,e dove si possono comprare?
io avevo la zesty 514 del 2010,una gran bici
fai bene a scegliere quella col telaio in carbonchio,l'avrei presa anch'io ma nn volevo aspettare cosi' mi sono ''accontentato'' della 514 e sono stato felicissimo
Bici polivalente io con due cp di ruote(le xt con gomme aggressive) e un paio di ZTR cob latticizzate da 2,25 facevo letteralmete tutto dall'Xc all' AM tosto senza mai sfigurare(certo nn è che ci puoi fare drop esagerati...che tanto io nn ero capace:cucù:)
un ottimo acquisto
per i negozi della tua zona prova a guardare sul sito o contattare R-11 (l'importatore)
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ecco la mia ultima creatura:
Froggy 318 2011 taglia 43 (s) customizzata
Fork: Totem
Freni: The One
Ammo: Fox DH5
Cambio e comandi Saint
Pipa Straitline
piega Race Face Atlas
Sella e R.sella Syncros.
Ruote Alex, Lapierre
Gomme. Continental
Tendicatena: Blackspire
Movimento e pedivelle Truvativ Stylo
Pedali Mallet

è molto diversa dall'originale

ps: la verniciatura mi sembra fantastica
 

Allegati

  • 318 1.jpg
    318 1.jpg
    14,4 KB · Visite: 221
  • 318 2.jpg
    318 2.jpg
    13,8 KB · Visite: 221
  • 318 3.jpg
    318 3.jpg
    11 KB · Visite: 216
  • 318 4.jpg
    318 4.jpg
    11,1 KB · Visite: 214

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo