...laparotomia... lesione fegato

Slimmazzo

Biker serius
17/5/10
103
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Bene :D

Sono stato operato il 4 agosto d'urgenza in quanto arrivando in PS la mia situazione non era delle migliori, all eco-addome e tac con mdc si è visto che... avevo una lacerazione epatica del 6-7 segmento, ematoma intraparenchimale, emoperitoneo (circa 1 litro di sangue) + ematoma sulla surrenalica dx con sospetto lesione.

Operato d'urgenza appunto, laparotomia esplorativa, conclusasi con la "riparazione" del fegato.

[Diagnosi -> Lacerazione del parenchima epatico associato ad ematoma intraepatico (6-7 segemento), ematoma gh. surrenalica dx, pneumotorace post-traumatico in fratture costali multiple].

Sono rimasto 15 giorni in ospedale (5 in rianimo) e 10 nel reparto di chirurgia.

Th antalgica per i primi 4 giorni. successivamente non ne ho avuto più bisogno in quanto non avvertivo dolori.
{non ho avuto complicanze durante il decorso, il pneumotorace si è ri-assorbito.
Sono stato dimesso venerdì scorso (19).

Mi hanno consigliato i chirurghi riposo assoluto per 15 giorni + th domiciliare.
Specifico che una volta entrato in reparto di chirurgia, sono stato mobilizzato, e per i restanti 9 giorni mi sono sempre mosso, alzato, camminato per il reparto, seduto, girovagato, cioè ho ripreso il mio grado di indipendenza senza sforzare.

Non ho limitazioni sugli alimenti.

Non hanno però specificato fin quando dovrò portare la fascia elastica contenitiva... Per quanto tempo dovrò portarla?

[essendo studente inf, la medicazione me l'hanno affidata, la ferita è bella e ben chiusa]

Per riposo assoluto cosa si intende?


Grazie :)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Bella botta,complimenti.........operato a S.Corona?
Comunque se va tutto bene la fascia va tenuta un paio di mesi,non a letto o in poltrona e messa da sdraiato.
Riposo assoluto mi sembra sia un termine abbastanza inequivocabile: non devi fare nulla!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo