L'anteriore scappa sempre...

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Dipende se hanno il profilo adatto, io delle convertite senza profilo adatto non mi fido...
E poi per farle tallonare é una tragedia...
Io le ust le tallono con la pompetta da 15cm
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fossi in te comincerei dalle gomme. Il carico sull'anteriore lo dai soprattutto con le gambe sui pedali mettendo il corpo nella giusta posizione. Un manubrio basso aiuta perche' permette di abbassare il baricentro il piu' possibile e rende piu' facile girare la bici, ma non e' abbassando il manubrio che carichi il davanti, o meglio questo e' vero se guidi seduto appollaiato su un trespolo, ma se scendi a sella bassa in piedi sui pedali come dovresti il carico lo dai con le gambe. Inoltre il carico e' positivo se la gomma ha aderenza e morde il terreno, se scivola piu' carico potrebbe farla scivolare ancora di piu' e farti cadere.
Il manubrio mettilo all'altezza che ti risulta comoda e naturale per il tuo fisico.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Fossi in te comincerei dalle gomme. Il carico sull'anteriore lo dai soprattutto con le gambe sui pedali mettendo il corpo nella giusta posizione. Un manubrio basso aiuta perche' permette di abbassare il baricentro il piu' possibile e rende piu' facile girare la bici, ma non e' abbassando il manubrio che carichi il davanti, o meglio questo e' vero se guidi seduto appollaiato su un trespolo, ma se scendi a sella bassa in piedi sui pedali come dovresti il carico lo dai con le gambe. Inoltre il carico e' positivo se la gomma ha aderenza e morde il terreno, se scivola piu' carico potrebbe farla scivolare ancora di piu' e farti cadere.
Il manubrio mettilo all'altezza che ti risulta comoda e naturale per il tuo fisico.
Ok grazie del consiglio
Riguardo appunto alle gomme cosa ne pensate delle seguenti accoppiate?
1 maxxis High roller 2 2.3 ant
maxxis ardent race 2.1 post
2 kenda nevegal 2.3 ant
Kenda slant six 2.1
3 Continental kaiser 2.3 ant
Continental.? Post
4 Hutchison gila 2.3 ant
Hutchison Taipan 2.0 post
5. Hutchison toro 2.3 ant e post?
altre accoppiate da consigliarmi?
Cosa cambia tra ust e lust?
Cosa ne pensate delle camere latticizzate?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
High roller e' un'ottima gomma, sia la 1 che la 2, va bene come anteriore e anche come posteriore se si vuole molto grip. Scorre anche discetamente pur non essendo proprio veloce, in mescola morbida e' una gomma da masticare.
L'ardent race non la conosco, ho usato solo la standard, ma un ardent al post e' una buona scelta, anche perche' ha un buon volume, come scorrevolezza non e' un gran che.
Il Nevegal e' un cingolato, scorre male ma ha una buona aderenza ed e' molto sincero.
Le altre mai provate.
LUST e' la versione alleggerita del tradizionale UST.

Le mie accoppiate attuali (in 26) sono: quando voglio grip DHF+HR, quando voglio un compromesso scorrevole Advantage+CrossMark
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Come sempre quando uno ha dei problemi di guida parte subito l'orda di suggerimenti.......cambia le gomme, cambia lo stem, monta quello, monta quell'altro.......

a me pare di capire che i problemi più grossi li abbia su fondi ghiaiosi, brecciolino e sassosi...

bhe....io non è che ci veda molto di strano. In quelle situazioni qualsiasi bici del mondo è difficoltosa da condurre.....penso che sia molto questione di sensibilità del pilota, sui freni e sul manubrio....di bilanciamento dei pesi e di tecnica di guida.

Trall'altro leggo che spesso usa il freno ant. in entrata di curva...e non la vedo una cosa tanto saggia. Su quei fondi lì io mi bado bene di toccare il freno ant. Una volta ho già assaggiato la terra e ne farei volentieri almeno di un bis...

poi oh sia chiaro.....sicuramente tutte le migliorie che suggerite per la bici saranno giuste.
Ma io mi concentrei molto di più sulla tecnica di guida. Trall'altro, non me ne voglia nessuno, ma su quelal bici non si hanno grandissimi margini di azione......
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Proprio perche' la bici concede poco le gomme diventano molto importanti. La tecnica di guida e' basilare, ma per imparare occorre agevolarsi il compito.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io freno con l'anteriore PRIMA di entrare in curva, in quest'ultima la lascio scorrere...noto cmq che usando la bici del mio migliore amico che monta delle gomme crossride 29x2.25 mi pare che l'aderenza e la conseguente sicurezza aumentano in modo esponenziale.
Più che di tecnica a me manca la sicurezza su questo tipo di fondi, sarà che era un trail nuovo mai fatto, molto pendente con un bel burroncino (che terminava con delle rocce) al lato ma non riuscivo proprio a fidarmi, sui fondi smossi e sul ghiaino veloce di continuo ad avere il terrore e la sensazione dell'anteriorie che sfugge e quindi continuo ad chiedermi di chi sia la colpa: della bici, delle gomme o MIA.
Questo problema non mi accade nei fondi gripposi, nella terra compatta e morbida ma solo nello scassato sdrucciolevole, nella terra smossa, nei tratt sabbiosi, cosa ne pensate? Dovrei sciogliermi di più?
P.s. Sono uno che ama correre in discesa e che a volte, purtroppo, se ne infischia dei rischi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nei fondi compatti e nella terra morbida l'aderenza e' sempre ottima quindi la gomma fa meno differenza.
Piu' il fondo si fa viscido o cedevole ed inconsistente (sabbia, ghiaia, pietre smosse) piu' l'aderenza dipende della bonta' della gomma e dalla giusta pressione. Gia' senza cambiare niente prova a girare col davanti 1,8 e vedrai miglioramenti sensibili. Col tubeless potresti scendere a 1,4/1,5 dipende un po' da gomme e cerchi.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Proprio perche' la bici concede poco le gomme diventano molto importanti. La tecnica di guida e' basilare, ma per imparare occorre agevolarsi il compito.
Io condivido di più chi suggerisce di imparare la tecnica piuttosto che cambiare dei pezzi il quale cambio, molto probabilmente, non sarebbe nemmeno apprezzato
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io condivido di più chi suggerisce di imparare la tecnica piuttosto che cambiare dei pezzi il quale cambio, molto probabilmente, non sarebbe nemmeno apprezzato
Il punto é questo. Detto che è giusto avere un mezzo idoneo a quello che si vuol fare.....Poi tanto dipende da noi.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non hai capito, per loro il problema sei tu che non guidi correttamente. Come facciano a saperlo non so ma il loro suggerimento e di non fare modifiche inutili e concentrarti sulla tecnica. Potrebbero anche avere ragione, io dico che cmq mettersi nelle migliori condizioni possibili senza snaturare il mezzo a disposizione é una cosa utile.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non hai capito, per loro il problema sei tu che non guidi correttamente. Come facciano a saperlo non so ma il loro suggerimento e di non fare modifiche inutili e concentrarti sulla tecnica. Potrebbero anche avere ragione, io dico che cmq mettersi nelle migliori condizioni possibili senza snaturare il mezzo a disposizione é una cosa utile.
Quindi diciamo che dovrei rallentare?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Passaggi come quelli che descrivi sono improponibili con pressioni sopra 1,5.
Tieni conto che una gomma troppo gonfia in combinazione con l'angolo di sterzo più chiuso tipico della front su terreno smosso è il peggio che può capitare.
La velocità, fatto salvo quanto detto sopra, il più delle volte ti è amica piuttosto che il contrario perché riduce la resistenza al rotolamento (che disturba la conservazione della traiettoria) e aumenta la scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Passaggi come quelli che descrivi sono improponibili con pressioni sopra 1,5.
Tieni conto che una gomma troppo gonfia in combinazione con l'angolo di sterzo più chiuso tipico della front su terreno smosso è il peggio che può capitare.
La velocità, fatto salvo quanto detto sopra, il più delle volte ti è amica piuttosto che il contrario perché riduce la resistenza al rotolamento (che disturba la conservazione della traiettoria) e aumenta la scorrevolezza.
Ok mi sa che passerò per forza al tubeless o alle camere latticizzate, 1.5 bar sono troppo pochi per essere sicuri di non pizzicare...
P.s. L'angolo di sterzo sta sui 69 se non erro, è troppo chiuso?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo