l'anteriore "sbacchetta"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Anche a me sbacchettava oltre i 40Km/h, poi ho capito che era il magnete del contachilometri che squilibriava la ruota.
L'ho tolto per un bel pò ed ho fatto circa una mese di prova, senza il minimo sbacchettamento.
Infine l'ho rimesso di nuovo (perchè mi serve) ed il problema è tornato.
L'importante è non togliere mai le mani dal manubrio oltre una certa velocità.

caspita hai un magnete da un kg?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Anche a me sbacchettava oltre i 40Km/h, poi ho capito che era il magnete del contachilometri che squilibriava la ruota.
L'ho tolto per un bel pò ed ho fatto circa una mese di prova, senza il minimo sbacchettamento.
Infine l'ho rimesso di nuovo (perchè mi serve) ed il problema è tornato.
L'importante è non togliere mai le mani dal manubrio oltre una certa velocità.

hai pfovato a metterlo più sull'interno ruota e dalla parte opposta della valvola..?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
vai dal tuo meccanico di fiducia e fatti centrare la ruota x bene,io ho avuto questo problema pochi giorni fa,sono stato dal meccanico e me la sono fatta centrare x bn e ora è tutto a posto difficilmente è la gomma il problema qnt il cerkio

non sona d'accordo con te, io quando ho di questi problemi molto probabilmente è la gomma che è fatta tallonare male ed ha delle "fosse"
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
caspita hai un magnete da un kg?

Naturalmente no!

Ma.... prova a pensare alle ruote delle automobili...
E' sufficiente uno sbilanciamento di 10g a far oscillare una ruota che pesa diversi Kg, per questo è necessario fare l'equilibriatura.
Immagina quindi sulla ruota di una MTB che pesa si e no sul Kg (XC, AM, FR, DH, ecc) cosa può succedere con 5g di sbilanciamento.

Se su la ruota di una MTB ci fosse un peso di 1Kg, a 10Km/h la bici farebbe i "Bunnyhop" da sola.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
vero.... però considera che una ruota di macchina raggiuge velocità inimmaginabili per una bici....

Vero anche questo.
Però se si fanno un pò di proporzioni tra differenze di peso, la ruota di una mtb risulta addirittura svantaggiata.

Ad esempio, la ruota della mia macchina pesa intorno agli 8Kg e risente di una squilibriatura di 10g a 100Km/h.
Il rapporto di squilibrio e di 1/800.

La mia MTB (non so quanto pesa la ruota, faccio un peso a caso), ha la ruota che pesa 1Kg, e risente di una squilibriatura di 5g a 40Km/h.
Il rapporto di squilibrio è 1/200 quindi 4 volte più alto, mentre la velocità è poco meno della metà.

Questo è un calcolo molto grossolano, perchè bisognerebbe considerare tutti i pesi, le velocità tangenziali dove tutte le forze agiscono (per esempio la ruota della MTB è più alta di quella dell'automobile, il peso di squilibrio del magnete per la MTB ha una velocità tangenziale inferiore a quella della copertura, ecc.), però può far rendere idea in che modo un magnetino o una copertura tallonata male sono perfettamente in grado di squilibrare la ruota di una MTB.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Vero anche questo.
Però se si fanno un pò di proporzioni tra differenze di peso, la ruota di una mtb risulta addirittura svantaggiata.

Ad esempio, la ruota della mia macchina pesa intorno agli 8Kg e risente di una squilibriatura di 10g a 100Km/h.
Il rapporto di squilibrio e di 1/800.

La mia MTB (non so quanto pesa la ruota, faccio un peso a caso), ha la ruota che pesa 1Kg, e risente di una squilibriatura di 5g a 40Km/h.
Il rapporto di squilibrio è 1/200 quindi 4 volte più alto, mentre la velocità è poco meno della metà.

Questo è un calcolo molto grossolano, perchè bisognerebbe considerare tutti i pesi, le velocità tangenziali dove tutte le forze agiscono (per esempio la ruota della MTB è più alta di quella dell'automobile, il peso di squilibrio del magnete per la MTB ha una velocità tangenziale inferiore a quella della copertura, ecc.), però può far rendere idea in che modo un magnetino o una copertura tallonata male sono perfettamente in grado di squilibrare la ruota di una MTB.


più che altro dovresti tener conto della velocità ANGOLARE di rotazione, che nella formula della forza centrifuga appare "al quadrato", quindi con un enorme rilevanza. Una grande ruota che viaggia a 40km/h ha una velocitò angolare molto bassa, rispetto ad una piccola ruota (e quelle di un auto sono piccole, come diametro, rispetto a quelle da bici) che viagga alla stessa velocità. A maggior ragione la velocità angolare di una ruota d'auto è molto maggiore di quella di una bici quando l'auto viaggia alle velocità usuali
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
più che altro dovresti tener conto della velocità ANGOLARE di rotazione, che nella formula della forza centrifuga appare "al quadrato", quindi con un enorme rilevanza. Una grande ruota che viaggia a 40km/h ha una velocitò angolare molto bassa, rispetto ad una piccola ruota (e quelle di un auto sono piccole, come diametro, rispetto a quelle da bici) che viagga alla stessa velocità. A maggior ragione la velocità angolare di una ruota d'auto è molto maggiore di quella di una bici quando l'auto viaggia alle velocità usuali

Infatti...
La forza centrifuga dipende dalla velocità angolare e dalla distanza fra centro di rotazione e punto di applicazione dell forze.
Per una ruota di dimensioni più grandi, ferma restando la velocità angolare, corrisponde una forza centrifuga maggiore.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Infatti...
La forza centrifuga dipende dalla velocità angolare e dalla distanza fra centro di rotazione e punto di applicazione dell forze.
Per una ruota di dimensioni più grandi, ferma restando la velocità angolare, corrisponde una forza centrifuga maggiore.
ok, ma la velocitò angolare a cui viaggiano le ruote della bici è nettamente inferiore a quella delle ruote dell'auto
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
l'influenza della differenza di peso è lineare, mentre quella della v angolare è quadratica: se raddoppi il peso, raddoppia la forza centrifuga, ma se raddoppi la v angolare la forza centrifuga quadruplica
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
La mia MTB (non so quanto pesa la ruota, faccio un peso a caso), ha la ruota che pesa 1Kg, e risente di una squilibriatura di 5g a 40Km/h.
Il rapporto di squilibrio è 1/200 quindi 4 volte più alto, mentre la velocità è poco meno della metà.

io non so che MTB hai, comunque una ruota da 1kg se la possono permettere in pochi.

I cerchi più leggeri che conosco sono i DT SWISS XRC1250, la sola ruota anteriore pesa 580 g.

per rimanere intorno al Kg devi montarci un pneumatico da 400 g circa tipo maxlite 310.

Un'eccellente ruota dompleta da un kg (valvola, paranippli e lattice per i gr restanti) che però costa come una discreta bici completa; circa 1000€.

complimenti per il montaggio.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
io non so che MTB hai, comunque una ruota da 1kg se la possono permettere in pochi.

I cerchi più leggeri che conosco sono i DT SWISS XRC1250, la sola ruota anteriore pesa 580 g.

per rimanere intorno al Kg devi montarci un pneumatico da 400 g circa tipo maxlite 310.

Un'eccellente ruota dompleta da un kg (valvola, paranippli e lattice per i gr restanti) che però costa come una discreta bici completa; circa 1000€.

complimenti per il montaggio.

No no... anzi è all'opposto...
Le mie ruote sono più pesanti della media, e sinceramente non mi sono mai preoccupato di pesarle...

Ho detto 1Kg (e l'ho detto proprio a caso) giusto per rendere un'idea del rapporto tra peso della ruota e massa squibriante.

Però mi sono reso conto in più occasioni, che bastano delle particolarità apparentemente irrilevanti a squilibriare la ruota di una MTB, come magneti, coperture tallonate male, e non ne parliamo delle riparazioni multiple (tutte da un lato) a tubeless e camere d'aria.
In tutti questi frangenti andare senza mani sul manubrio oltre i 40-45Km/h può diventare particolarmente pericoloso.

Provare per credere... ma state pronti a rimettere subito le mani sul manubrio...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
@calmocalmo: era solo perchè avere una ruota da 2kg cambia molto il rapporto di squilibrio.

Comunque per curiosità... come mai hai pesato la ruota della macchina e non hai mai pesato quella delle bici?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
@calmocalmo: era solo perchè avere una ruota da 2kg cambia molto il rapporto di squilibrio.

Comunque per curiosità... come mai hai pesato la ruota della macchina e non hai mai pesato quella delle bici?

Mah....:smile: Non ho pesato ne l'una ne l'altra...
Ho preso dei pesi "a sensazione"... Sai... quando afferri una cosa e ti fai un'idea di quanto possa pesare?
E' una qualità che mi si è un pò sviluppata andando a pesca...:smile:
Non ho pesato nulla. Per il discorso dei rapporti di peso, mi pare di aver già detto che si trattava di un metodo di comparazione assai grossolano.

Era solo per rendere l'idea che anche le MTB soffrono di squilibriature "facili", anche se viaggiano a velocità inferiori, e che non serve avere un magnete di 1Kg per far sbacchettare la ruota anteriore.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Mah....:smile: Non ho pesato ne l'una ne l'altra...
Ho preso dei pesi "a sensazione"... Sai... quando afferri una cosa e ti fai un'idea di quanto possa pesare?
E' una qualità che mi si è un pò sviluppata andando a pesca...:smile:
Non ho pesato nulla. Per il discorso dei rapporti di peso, mi pare di aver già detto che si trattava di un metodo di comparazione assai grossolano.

Era solo per rendere l'idea che anche le MTB soffrono di squilibriature "facili", anche se viaggiano a velocità inferiori, e che non serve avere un magnete di 1Kg per far sbacchettare la ruota anteriore.

certo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo