l'anteriore "sbacchetta"

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
pochi giorni fa in una discesetta su asfalto, poco ripida, senza pedalare, mi sono alzato con il busto lasciando il manubrio e spostando le braccia indietro per stiracchiarmi.
in quel momento l'anteriore a cominciato ad ondeggiare con velocità crescente al punto che ho dovuto sbrigarmi a rimettere le mani sul manubrio per non perdere il controllo.

da cosa può dipendere? capisco che in quella posizioni ho spostato tutto il peso sul posteriore ma non penso sia normale.

se può servire ho un telaio bianchi DOSS taglia 53, forcella reba wc, ruote xride e coperture geax saguaro 2.2 ant e 2.0 post gonfiatre a circa 2 atm.

general lee

Biker superis
dipende dalla bici se le ruote sono fuori asse. può capitare magari che nel centrare una ruota tirando i raggi, vengano leggermente tirati i raggi più da un lato che dall'altro. in quel caso la ruota non è centrata fra i foderi del telaio o della forcella. questo discorso te ne accorgi subito se vai senza mani perchè devi spostare un pochino il busto di lato. o può ance succedere che il quick release venga montato leggermente storto. è facile credere che sia in battuta coi forcellini del telaio ma non lo è. per questo fai attenzione quando monti la ruota, premi col busto sulla sella e serra il QR. comunque sia, andando senza mani e stiracchiandosi, si produce del movimeno che può fare ondeggiare la bici e di conseguenza le ruota anteriore comincia a curvare prima da una parte poi dall'altra tipo "pendolo". a volte capita anche a me. è solo questione di sapere che bisogna stare attenti a non stirarsi troppo e a contenere i movimenti..

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Io ho avuto lo stesso problema, ma appena ho cambiato le gomme non l'ha fatto più, non credo che sia la forca, ma sicuramente la telatura della gomma che è tutta intaccata!

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.819
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Mòlle;4076182 ha scritto:
E' un fenomeno che esiste anche sulle 2 ruote a motore, mi pare si chiami shimming...Non so però se anche le bici ne soffrono..

Quoto, avviene quando le gomme sono cosumate o quando hai il bauletto o il parabrezza sui 2 ruote a motore. In questi tendono a smorzare il problema con dei pesi alle estremita' del manubrio e il fenomeno tipicamente avviene dai 60 agli 80 km/h.

Cmq non ti preoccupare, e' uno sbacchettamento innocuo, basta non mollare il manubrio del tutto, se ti da fastidio cambia la gomma.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
grazie a tutti delle risposte, proverò per ora a stallonare, insaponare e ritallonare la gomma.
In genere la causa dello shimming è la spiattellatura della gomma posteriore (si: Posteriore), consumata al centro del battistrada più che sui fianchi. La tua com'è messa? ed è ben gnfia?

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
la gomma posteriore è sufficentemente sgonfia, disamo a 2.5 ed io sono pesantino 90/95 kg.

ovviamente è più consumata al centro non riesco a fare le pieghe tipo foggy, ma neanche tanto.

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Anche a me sbacchettava oltre i 40Km/h, poi ho capito che era il magnete del contachilometri che squilibriava la ruota.
L'ho tolto per un bel pò ed ho fatto circa una mese di prova, senza il minimo sbacchettamento.
Infine l'ho rimesso di nuovo (perchè mi serve) ed il problema è tornato.
L'importante è non togliere mai le mani dal manubrio oltre una certa velocità.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo