l'annosa questione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
BBKR ha scritto:
Be in verita e' troppo facile dire e' meglio avere ambedue le bici ke una si e laltra no.

Cosi il problema nn si e' risolto.

Il problema invece si trova in Chi si chiede di comperarsi una front o una full .

Cio vuol dire ke questa persona ( ke in fondo un po tutti) deve prima conoscere bene se steso cioe il suo stile di guida e sopratutto quello ke ci fa con la bike , cioe i percorsi e poi decidere se prendere o meno una full o una front.

se io sono un tipo ke la salita mi piace ma in discesa nn spingo molto o magari nn mi piace saltare ecc perke dovrei prendermi una full

se io invece salgo solo perke dopo ce la discesa e la voglio davvero divertirmi con una guida sfrenata allora penso proprio ke sia piu indicata una full

Io ho ancora per poco una front ma se devo dir la verita mi ci trovo bene.
Infatti per la discesa si puo risolvere parzialmente con una front, basta avere un buon ammortizzatore anteriore ( nn con una escursione elevata almeno 80/100) e poi munire la bici di opertoni belli larghi tipo 2,0/2,1 e magari prima della discesa sgonfiarli leggermente.

La front diventa piu stabile, mentiene meglio le curve e graziie all abbassamento della pressione delle ruote ammortizza anke di +.

Poi e' da vedere oltre allo stile di guida anke i percosi ke abitualmente si frequentano.

io penso ke anke con una front ci si possa divertire!!
La soluzione e' proprio nn porsi il problema tra ki sia meglio tra le 2 perke una ha delle particolari caratteristike laltra altre


ok?

ciao e divertitevi!

O.k.? No! :shock:

Non mi sembra affatto semplicistico affermare, come la piu' parte di chi ha risposto ha sostenuto............che due e' meglio di una...........

E' una sacrosanta constatazione dettata dall'esperienza, dopo un numero imprecisato di escursioni a 360 gradi su terreni di ogni tipo..... %$))

Seguendo la tua teoria......dopo mille e mille elucubrazioni mentali, ti renderesti conto, come la piu' parte di noi ha fatto da tempo, che...... scegliendo, come tu affermi, la mtb "tuttofare" l'hai preso nel "lisca":???: .
Non hai ne' carne ne' pesce....

E' impensabile poter affrontare al meglio, con un unico mezzo gli sterratoni della pianura padana e i single track impegnativi delle Orobie. 8-)con salti da un metro dove con m/m.80 di escursione ant. vai "a pacco" ogni due per tre.

Ovviamente, personalmente, non amo gettare denari nella spazzatura....ma oggi, pur possedendo una ottima front... sento la necessita', e pregusto il piacere, di dotarmi di una full con la quale affrontare in sicurezza e con maggiore divertimento le discese dell' alto Garda, magari in compagnia degli "scapestrati e birichini" :-? :smile: che navigano in questo forum.

Poi ognuno puo' fare "di necessita' virtu'"ed accontentarsi di un unico mezzo.
Ma sempre a mio parere e' anacronistico pensare di affrontare una gara di motocross o di trial con una mota da enduro o viceversa.
Ciao. :-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@bipbip:
quel che dici è vero, ma purtroppo il "fare di necessità virtù" è una condizione con la quale devono fare i conti la stragrande maggioranza dei biker. Anche perchè, se veramente vuoi fare al meglio mtb a 360°, di bici te ne servirebbero ben più di due... :-)
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
muldox ha scritto:
@bipbip:
quel che dici è vero, ma purtroppo il "fare di necessità virtù" è una condizione con la quale devono fare i conti la stragrande maggioranza dei biker. Anche perchè, se veramente vuoi fare al meglio mtb a 360°, di bici te ne servirebbero ben più di due... :-)

Concordo............. e sottolineo che "fare di necessita' virtu'".....e' stato un mio "motto" per anni .....apprezzo chi ne fa' uno stile di vita.
Ciao. :-o
P.s. fa' un calt de la "Madona" e sciv sarat tra quater mur...l'e' fadiga.
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
il problema era se akkattarsi na full o na front e ki era meglio!

se sceglierla in base ai percorsi o ecc..


Io ho solo detto ke e' troppo facile rispondere a una domanda quale

ki e' meglio tra la front e la full??

tutte e due perke cosi nn si e' risposto alla domanda ma si e' girato intorno

Ho spiegato brevemente le caratteristike della front equelle della full e ho detto ke dipende dai percorsi cke si fanno e dallo stile di guida..

Poi si voi pertite col presupposto di avre 2 bici il problema nn esiste

Mi spiego meglio:

Io cio 30 milioni e mi devo compra na moto, a me piaciono sia quelle da strada ke le enduro per esempio

ki mi compro??

NN ho detto me le compro tutt e due!

Ce da scegliere o tra luna o tra laltra e dipende da tante cose ke ho gia scritto sopra
Anke io ho na front ma quasi sicuramente mi rifaro una full ma per tanti motivi

NN ce da dire modo semplicistico perke ho e' si o no

o full o front ( o essere o nn essere)

questo e' il problema
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
BBKR ha scritto:
il problema era se akkattarsi na full o na front e ki era meglio!

se sceglierla in base ai percorsi o ecc..


Io ho solo detto ke e' troppo facile rispondere a una domanda quale

ki e' meglio tra la front e la full??

tutte e due perke cosi nn si e' risposto alla domanda ma si e' girato intorno

Ho spiegato brevemente le caratteristike della front equelle della full e ho detto ke dipende dai percorsi cke si fanno e dallo stile di guida..

Poi si voi pertite col presupposto di avre 2 bici il problema nn esiste

Mi spiego meglio:

Io cio 30 milioni e mi devo compra na moto, a me piaciono sia quelle da strada ke le enduro per esempio

ki mi compro??

NN ho detto me le compro tutt e due!

Ce da scegliere o tra luna o tra laltra e dipende da tante cose ke ho gia scritto sopra
Anke io ho na front ma quasi sicuramente mi rifaro una full ma per tanti motivi

NN ce da dire modo semplicistico perke ho e' si o no

o full o front ( o essere o nn essere)

questo e' il problema

Continuo a sostenere che le due mtb hanno caratteristiche e prerogative diverse, per cui a secondo del tracciato da affrontare, sarebbe preferibile potere scegliere quale mezzo utilizzare.

Personalmente, se costretto.... pistola alla mano :shock: ...... a quale delle due rinunciare......dico rinuncio alla full.

Semplicemente perche' ancora non la possiedo, per cui, a parte le due uscite prima menzionate, non so' a cosa, e a quanto rinuncio.
Mentre avendo la front posso affermare che ci puoi fare e ti puoi divertire parecchio.
Ciao :-o
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Cmq stiamo dicendo la stessa!

Forse ho capito male io e mi sto esprimendo male a sua volta.

Anke a me piacerebbe avere 2 bike anzi di + , magari 3/4 una da strada , una front, una full xc e una downhill.

Ok. Capito.

Per adesso mi diverto molto con la mia front ma penso di cambiare x provare nuove esperienze e per poter giudicare meglio

Ciao
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Io porrei il problema in modo diverso ; anke io lo front e voglio la full . Ma full non vuol dire solo discese a tutta birra , saltoni , dropp ecc . X me la full è qualcosa x vevire meglio la MTB salire con + trazione dover essere meno concetrati , una bike che perdona qualke errore nella scelta della traettoria , ke ti fa passare sui sassi con meno stonf della front , questo già in salita . Poi in discesa è tutto + bello non è detto ke la bici migliore è quella ke ti fa scalare il tremalzo in meno tempo ma magari quella ke fra salita e discesa ti fa divertire di + . X me la front è sorpassata il futuro è full e il kg in + o in - non conta nulla se mi limita il divertimento . X me la front leggerissima con la Sid come forka e i michelin jett S o simili è na c.... a x noi comuni mortali è solo bella ma è un retaggio del bitume .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo