l'annosa questione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Front o Full ? Da quando esiste il forum l’annosa questione viene periodicamente dibattuta.
Ognuno ha la propria opinione . Ci sono i fullari convinti ( la maggioranza ) e i pochi frontisti
i quali spesso vengono additati dai primi come retrogradi e conservatori.
Io non ho una posizione netta : non sono un sostenitore integralista del tutto sospeso.
Ho anche una front con la quale mi diverto e parecchio . Sono fortunato proprio perché ho due bici.
Questo WE sono stato all’Abetone con la full . Me la sono spassata.
La full era quello che ci voleva .
Nei miei percorsi abituali , sulle colline livornesi , al contrario la trovo
inutile , noiosa . Molto meglio la front in titanio , i percorsi tanto li faccio tutti anche con quella. Per divertirmi con la full dovrei andare in fuori pista e allora dovrei andare sempre da solo.
Morale : la scelta è filosofica o dipende dai percorsi ?
Io sono per la seconda ipotesi
Voi come la pensate ?
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Meglio la trazione anteriore o posteriore?
Bho :shock:
Meglio la 4wd!!!! :shock: :-?
Ma con la mtb....... non c'entra un caxxo. :smile:
O meglio......io ho inizia con la front, e tutt'ora possiedo solo quella, e ti diro' che mi diverto ancora parecchio con la sua guida nervosetta.
Ho avuto modo di fare un paio di uscite, abbastanza impegnative, con la full, e non nego che ha altro fascino.
Probabilmente si avvicina maggiormente alle mie riminescenze enduristiche, ovviamente per il comportamento in discesa, soprattutto quando il fondo e' sconnesso, con pietra fissa frammista a sassi smossi.........insomma, "copia" molto meglio il terreno, mentre la front nella medesima situazione "sbacchetta" non poco.
Inoltre la mia front ha freni v-brake, mentre sulla full c'era degli ottimi Hayes che mi sono sembrati assolutamente performanti.
Hai veramente un'approccio diverso alla discesa, mentre in salita i kg.si fanno sentire (non piu' di tanto), si sentono maggiormente le gomme di diam. superiore.
Avrai capito che a mio parere il meglio.....sono DUE..... front e full.
Prima o poi chiedero' consiglio ai luminari del ns.forum per il salasso previsto..
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
preferenze personali e tipo di utilizzo..

con una biammortizzata è un po' dura fare trial quindi scegli la front o anche la rigida.. per saltare si riesce sia con la full da dh che con la front da dirt..

non esiste il meglio in assoluto ma tante alternative egualmente valide

io la vedo così
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Ci sono full non estreme che consentono di divertirsi in tutte le situazioni, per esempio la mia! Però sono d'accordo che dipende dal percorso anche se ho un amico che con la front fa "cose da pazzi", cioè scende per sentieri ecc. come se avesse una full: molto dipende dal manico!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
:D :D :D

guarda ieri ho avuto la dimostrazione!!

io ho due colleghi con cui vado sia in bike che su strada, entrambi + forti di me .... uno fa gare di uphill (e ne vince qualcuna) con la mtb e in bici ci sa andare!! sia dal punto di vista di prestazioni che di tecnica!

...ok questo forte ha una super bici race con SID carbon e XTR....
partiamo per sta salita (800m in 5km ed in questi 5 km ci sará quasi 1 km tra pianura e discesette)... 4 rampe ben oltre il 25%, su una guida davano max 34%, il CM414 ha dato su un rettilineo di 3-400m costante oltre il 30%...

la salita era dura ed il fondo buono ma comunque sterrato secco con un po' di breccia...
il mio amico race mi prendeva per il culo che non bloccavo né davanti né dietro... troppa energia dispersa ecc ecc ecc

vabbé il mio polso stava fisso oltre i 170 con punte di 192; ma la mia ruota post non ha girato mai a vuoto; ogni tanto se mi deconcentravo si alzava l'anteriore; ma ho dovuto mettere il piede a terra 1 volta sola! (l'altro amico con la full mai)
l'amico race probabilmente stava in condizioni da polso a 140-150;
ma la sua ruota post appena beccava il brecciolino o doveva cambiare traiettoria girava per bene a vuoto!!!

...poi in discesa mi son divertito + io!!! :D :-? :D :-?

Fully forever!!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Domenica ho rifatto il giro dei due laghi con la full in compagnia di amici agonisti con la front (fatto l'anno prima con la mia front): sulla salita in asfalto andavamo insieme ma il mio cuore era più alto (la mia Kona pesa 2.5kg + della loro cannondale), sulle salite sterrate scorrevoli andavamo praticamente uguale perchè io pedalavo a sedere e lui doveva sempre muoversi per cercare di non slittare/impuntarsi, sul ripido sterrato il peso superiore della full si fa sentire, quindi per non sprecare energie io ho fatto qualche tratto a piedi mentre lui ha pedalato, ma siamo arrivati quasi insieme. Arriva la discesa a tratti veloce, poi tecnica poi sassosa, io abbasso la sella, li saluto e parto. Ogni 5 minuti mi fermo a vedere se qualcuno mi segue, ma dietro non c'è nessuno! Quando arrivano sono distrutti dalla stanchezza perchè le front scalciano parecchio quando il fondo diventa poco scorrevole, mentra con la full è una goduria. Arrivati alla macchina, io sono stanco ma felice, loro erano meno stanchi sulla cima, ma per arrivare in fondo hanno sofferto molto sulle discese tecniche (che qualcuno ha anche evitato).
Rispetto la mia prestazione dell'anno precedente fatta con la front non posso far altro che essere felice di essere passato alla full, anche se la salita è un po' più dura, la bellezza della discesa ripaga abbondantemente, probabilmente se mi fossi fatto una full da 11kg sere andato meglio in salita, ma la mia ne pesa 13.5.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Pe ha scritto:
:D :D :D

(800m in 5km ed in questi 5 km ci sará quasi 1 km tra pianura e discesette)... 4 rampe ben oltre il 25%, su una guida davano max 34%, il CM414 ha dato su un rettilineo di 3-400m costante oltre il 30%...

la salita era dura ed il fondo buono ma comunque sterrato secco con un po' di breccia...

:!: :!: :!: :!: :!:
'azz'..
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Anche per me la soluzione migliore sono le 2 bici .
Sono molto contento di essermi assemblato un muletto per i giri in pianura e su asfalto , anche perchè mi ha permesso di acquistare una full un po' più "spinta" che si sarebbe rivelata inadatta all'intera gamma di percorsi che normalmente faccio .
Il problema sono comunque i soldi , 2 bici = 2 x guasti e rotture , e poi ti viene sempre voglia di migliorarla un pochino , anche se è il muletto .
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Basta con le front!!! mettiamole in pensione!!!!

Con la tecnologia di adesso degli ammortizzatori riesci a usare una full come fosse una front all'occorrenza.

Non ho mai avuto il piacere di provare ammortizzatori che hanno la possibilità del blocco totale, ma già con quelle a blocco parziale, tipo la mia che messa al massimo della durezza sembra un front...
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Spina-Pazza ha scritto:
Basta con le front!!! mettiamole in pensione!!!!

Con la tecnologia di adesso degli ammortizzatori riesci a usare una full come fosse una front all'occorrenza.

Non ho mai avuto il piacere di provare ammortizzatori che hanno la possibilità del blocco totale, ma già con quelle a blocco parziale, tipo la mia che messa al massimo della durezza sembra un front...

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

FULL IS DEAD
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Anche bloccando l'ammo posteriore la resa di una full è molto diversa da una front pura :???: ,anche solo per il delta peso che divide le due "categorie"....due bici sarebbe l'ideale :D ......certo che su percorsi accidentati e discese sassose o sconnesse la full è più morbida e facile da governare,quindi ci si diverte di più e si rischia meno (di farsi male :? )....su percorsi veloci e poco sconnessi una buona front può davvero essere quasi una bici da record dell'ora :8): !........ma siccome non sono ricco :cry: e non ho qualche migliaio di euri da buttare...scelgo una sola bici in funzione dei percorsi che maggiormente frequento e quando vado su "altri percorsi" mi arrangio come posso....quindi mi tengo la mia front...........ciao!
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Be in verita e' troppo facile dire e' meglio avere ambedue le bici ke una si e laltra no.

Cosi il problema nn si e' risolto.

Il problema invece si trova in Chi si chiede di comperarsi una front o una full .

Cio vuol dire ke questa persona ( ke in fondo un po tutti) deve prima conoscere bene se steso cioe il suo stile di guida e sopratutto quello ke ci fa con la bike , cioe i percorsi e poi decidere se prendere o meno una full o una front.

se io sono un tipo ke la salita mi piace ma in discesa nn spingo molto o magari nn mi piace saltare ecc perke dovrei prendermi una full

se io invece salgo solo perke dopo ce la discesa e la voglio davvero divertirmi con una guida sfrenata allora penso proprio ke sia piu indicata una full

Io ho ancora per poco una front ma se devo dir la verita mi ci trovo bene.
Infatti per la discesa si puo risolvere parzialmente con una front, basta avere un buon ammortizzatore anteriore ( nn con una escursione elevata almeno 80/100) e poi munire la bici di opertoni belli larghi tipo 2,0/2,1 e magari prima della discesa sgonfiarli leggermente.

La front diventa piu stabile, mentiene meglio le curve e graziie all abbassamento della pressione delle ruote ammortizza anke di +.

Poi e' da vedere oltre allo stile di guida anke i percosi ke abitualmente si frequentano.

io penso ke anke con una front ci si possa divertire!!
La soluzione e' proprio nn porsi il problema tra ki sia meglio tra le 2 perke una ha delle particolari caratteristike laltra altre


ok?

ciao e divertitevi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo