landing catastrofico...

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
SCUSATEMI, SARO' LOGORROICO...

ciao ragazzi! è il mio primo messaggio, ma è come se vi conoscessi quasi tutti, in due mesi mi son letto più di metà forum...!!
mi sembran giuste 2 righe di presentazioni: 25 anni, fino a luglio odiavo le bici, piuttosto andavo a piedi... poi mi son trovato a fare una discesa su sterrato, con una rigidona stravecchia, ed è stato amore a prima vista... corso in negozio, non volevo spendere troppo e ho optato x una specy hardrock, sembrava robusta e giusta x iniziare.. non sapevo che La Scimmia si sarebbe impossessata di me..!! ho messo gli spd e ho iniziato a ollare, a scendere sempre più veloce e a cercare di saltare sempre di più... sapevo che prima o poi sarebbe successo, ed oggi ho fatto la mia prima caduta "seria"... sono ancora tutto intero, fa male solo una spalla, ma la mia biga è in garage mezza rotta...

volevo sapere da voi dove ho sbagliato.
descrizione caduta: per prender velocità discesa non troppo ripida ma lunghetta, su pietrame e erba, sulla destra c'è un fosso, profondo un metro e largo poco di più, oltre un campo, più basso della stradina da dove venivo io di un mezzo metro... questo prato ha erba alta e terreno molle, stile campo arato... arrivo sul bordo del fosso più veloce che posso, non c'è cunetta a far da trampolino, tiro su il manubrio e anche un pò il posteriore con gli spd, peso centrato sulla bici... mi ritrovo chiaramente stampato a terra che mastico erba (non mi sono cappottato ma ho strisciato di lato), il manubrio girato di 90° e parallelo alla ruota, il cerchione dietro sconquassato, a forma di "S", non girerà mai più...
pensavo: se fossi atterrato di anteriore mi spiegherei il manubrio storto, magari il terreno molliccio ha bloccato la gomma, ma non il cerchione dietro... se sono atterrato parallelo o sul posteriore non capisco perchè sono caduto... può essere in parte colpa del prato molle? o la sterzata che ho fatto giusto prima di saltare (venivo dritto e ho saltato a destra) mi ha fatto staccare (ed atterrare) un pò in piega? (oh, sono qui x imparare!!)
la bici monta cerchi a doppia parete Alex DH-20, è robaccia? io pesucchio, circa 92 kg per 1,95mt... ho sbagliato bici? con questa devo limitarmi a pedalare o posso permettermi qualche saltino? che cerchio mi conviene metterci ora, visto che devo cambiarlo?

PROMETTO, D'ORA IN POI SARO' CONCISO E SCHEMATICO!!

grazie a tutti!!
 
Secondo me è legato al fatto che hai girato a destra prima di saltare...forse non sei riuscito a metterti bene dritto e hai saltato inclinato sull'asse di rollio!quindi sei atterrato inclinato e la ruota anteriore, trovando il terreno molle ha fatto da perno...
potrebbe anche essere che il prato su cui sei atterrato sia "inclinato" e tu sei comunque atterrato dritto...però in questo caso avresti dovuto risentire meno degli effetti dell'atterraggio.
Tieni conto però che non sono un grande saltatore, quindi non prendere le mie parole come oro colato..a me è successa quasi la stessa cosa..però a differenza tua, la 888 si è compressa e nel ritorno mi ha sparato come un proiettile tutto a sx di 90°, e mi sono schiantato contro una gabbia per polli senza neanche rendermene conto.un punto sulla fronte...
Dai auguri..rimettiti in fretta! :-)
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
anche io credo sia dato dalla forza cinetica che ha mantenuto il tuo corpo uscito di curva e ancora in torsione ...capita spesso e se si impara a gestirlo serve anche a fare figure ( o figuracce heheheh:D) comunque considera che quando sei allo stacco ogni forza che mantieni sulla bici poi ri riperquote di botto sulla stessa ...fosse anche una maggiore pressione su un singolo pedale

cmq 8+ .....ma ancora non sei un professionista delle cadute!!! ne farai di più grandi ti assicuro!!! :D .....non per portati sfiga...ma le abbiamo fatte tutti!!

la bici è ok per cominciare ...ma se vuoi fare utilizzo così massiccio della bike e con il tuo peso ti conviene appena puoi di cambiarla con una bici da freeride se ti piace lo sterro altrimenti da street...magari una banshee...così vai sicuro ;)

i cerchi visto l'utilizzo metti dei 729mavic ..o se puoi spedere qualcosina in più metti dei Mag 30 Intense...praticamente indistruttibili
..dimentico qualcosa?!? bho non credo :D
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
Ciao CONTEVLAD.............solo una domanda che non centra nulla con la tua caduta......ma non sarai mica quello che scriveva su FREESTYLER qualche anno fa'????????? ciao e scusate l'intrusione.:yeah!:
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Capita.....avrai pikkiato con la ruota dietro e ti ha sbatuto di lato....conviene però (l'ho sperimentato sulla mia pelle) ke quando vai in giro a far cazzate conviene ke ti porti un amico in modo ke vada nel peggiore dei modi ti possa dare una mano........ah! incomincia ad abbandonare gli spd se vuoi freeridare.....
 

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
ciao contevlad spero che tu stia bene... succede!
anche io ho la specy hardrock sport disk la tua che modello è?
buona continuazione!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ilcontevlad ha scritto:
grazie x i consigli, metterò i 729 mavic, già ordinato...
x consol: no, non ero io quello di freestyler, mi spiace... c'era uno col mio stesso nick???
bye

i 729 Mavic li vedo un po' troppo radicali per una Specy Stumpjumper...
alla fine ti pesano + i cerchi che il telaio!!! Sono cerchi da freeride pesante
per usi estremi

oink :-(
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Bau Pazzo!! ha scritto:
ah! incomincia ad abbandonare gli spd se vuoi freeridare.....

io sono passato ai flat da dicembre, con la bici nuova, mi sono trovato benissimo per quel che faccio; mi diverto su pietraie copiando tutto il terreno che mi passa sotto e con i flat no problem, oggi ho trovato una tavola che faceva un saltino di 40 cm (non ho mai saltato) ed ho provato: ho ancora i battiti del cuore a 200.....in volo (voletto..) ho sentito i pedali sparire, meno male che in atterraggio sono ritornato sopra altrimenti penso che mi sarei visto sorpassare dalle mie due pall..ine.
Prayer.gif

Saltare ti dà una emozione eccezionale, specie la prima volta, ma se voglio continuare o scopro come rimanere attaccato ai pedali o ritorno agli sganci....
bye fabrizio
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
ho messo i mavic... ormai il danno e' fatto..!! comunque la hardrock e' abbastanza pesantina, prima pesava 17 kg...
quali sono gli spd da FR? in effetti i miei sono gli shimano 525 (mi sembra) e credo siano da xc.. in cosa si differenziano gli altri?
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
x EDUZ: la 2005? la tua? x cosa la usi? come ti trovi? ti piacciono i freni? a me non tanto... in velocita' ci metto 2 ore a fermarmi... ho provato gli idraulici di un mio compare... e la storia cambia parecchio...!!!
 

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
si esatto la mia è una 2005 rossa.... effettivamente la storia cambia parecchio perchè se nn sbaglio i freni sono gli shimano 475.... anche se ultimamente li ho riregolati avvicinando le pastiglie e mi sembra vadano meglio...... io la uso normalmente per xc anche se faccio sentieri e mi piacerebbe cose più dure... infatti adesso che ho scoperto la pista a torino con salti ecc penso che andrò lì anke xchè mi hanno detto che è abbastanza adatta.... effettivamente è proprio una buona bici x l'uso che ne faccio
ciaux
 

Evil Rider

Biker ultra
18/5/04
681
-1
0
South Shore
Visita sito
He he he!!!!!Hi hi hi!!!!! Uh uh uh uh!!!!!! Ciao Conte....benvenuto nel club degli scassati! Come si dice dalle mie parti, in pratica ti sei "SCAPEZZATO!!!"

Ma và che ti fa bene.....cominci ad imparare qualcosa sull atecnica del salto e, sopratutto, comprendi quali sono i tuoi limiti...che pian piano si innalzeranno sempre di più.

Per Bau: comprati un paio di scarpe specifiche per i pedali flat e vedi che i piedini rimangono al loro posticino!!

Byez
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Evil Rider ha scritto:
Per Bau: comprati un paio di scarpe specifiche per i pedali flat e vedi che i piedini rimangono al loro posticino!!

Byez

forse il messaggio era per me?:nunsacci:

io per adesso uso un paio di buone scarpe da treking, nel freeride mi trovo bene, come possono un altro tipo rimanere più attaccate?
probabilmente esiste una tecnica a me oscura, ho provato ad inclinare un piede in avanti e uno in dietro ma niente, appena salto mi sembra di andare più su della biga e questa scende (i primi sono atterrato ben bene sull'anteriore, poi ho cominciato a miglioricchiare; poi prima di lasciare i gioielli sulla sella ho smesso...).
bye fabrizio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo