Lamentoni E Lumaconi!!!

Mr Benson

Biker popularis
27/9/05
50
0
0
53
Verona Est
Visita sito
Voglio essere chiaro! Deploro ogni forma di maleducazione e di mancanza di rispetto nei confronti di qualsiasi biker (tutti abbiamo la stessa dignità, chi arriva 1° così come chi arriva 2.546°), vorrei tuttavia tornare sull'argomento (scottante) delle discese (specialmente su single-track) nelle gare.
Sono d'accordo che non è giusto, anzi nessuno ha il benchè minimo diritto di mettere a rischio la sicurezza altrui, però vorrei dire che il bello delle gare di mountain bike sono anche, se non soprattutto, le discese. Se dobbiamo farle tutti con i freni tirati perchè davanti c'è qualcuno che ha paura e si rifiuta di dare strada, a mio avviso, si perde parte del divertimento. Ritengo che fare il "tappo" e non lasciare strada sia una mancanza di rispetto così come quella di superare in punti pericolosi. Qui si tratta di usare il buonsenso, in un senso e nell'altro. Non è una questione di piazzamento, così come certi "lamentoni e lumaconi" ti gridano dietro durante le corse. Lo so anch'io che arrivare 345 o 357 è la stessa cosa, ma se togliamo l'adrenalina delle discese dalle gare di mtb (ripeto specialmente i single-track più tecnici dove il biker ci deve mettere tutta la propria abilità tecnica) a mio avviso stiamo parlando di un altro sport. A questo punto andiamo tutti a fare le gare su strada dove le discese sono in asfalto, larghe e non ci sono salti, radici, sassi o rami sporgenti e nessuno fa il "tappo" e poi si lamenta anche!

Sbaglio?

Qualcuno la pensa come me?
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Le gare sono così e se ne hai già fatte lo devi sapere e quindi accettare.
Se poi è davanti probabilmente ci sono anche dei lumaconi in salita!
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Non sono daccordo con te!! Io sono uno che in discesa viaggia... mi è successo in alcune gran fondo di andar giù come volevo e in altre di dover raalentare causa qualcuno che faceva da tappo!! L'unica cosa che posso fare è nel limite del possibile passarlo a dx o sx, cercando di non fare male a me o a lui!! Non posso pretendere che faccia la discesa a lato della strada perchè non ha il mio coraggio!! Se non ti va bene questo allora hai 2 soluzioni :

- parti davanti con i pro e quindio hai campo libero
- Non partecipi alle GF dove c'è un sacco di gente e i percorsi te li vai a provare per conto tuo, cosi' puoi andare a manetta in discesa

scusa, ma penso che ci voglia rispetto per chi va piano e per chi va forte... penso che siamo tutti (o quasi) lì per divertirci e non puoi pretendere che uno sparisca perchè devi passare tu :sculacci:
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
kabar ha scritto:
Le gare sono così e se ne hai già fatte lo devi sapere e quindi accettare.
Se poi è davanti probabilmente ci sono anche dei lumaconi in salita!


QUOTO AL 1000%
fa parte della gara, l'abilità sta anche nel saper gestire queste situazioni, nel massimo della sicurezza e del rispetto.
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Non sono daccordo con te!! Io sono uno che in discesa viaggia... mi è successo in alcune gran fondo di andar giù come volevo e in altre di dover raalentare causa qualcuno che faceva da tappo!! L'unica cosa che posso fare è nel limite del possibile passarlo a dx o sx, cercando di non fare male a me o a lui!! Non posso pretendere che faccia la discesa a lato della strada perchè non ha il mio coraggio!! Se non ti va bene questo allora hai 2 soluzioni :

- parti davanti con i pro e quindio hai campo libero
- Non partecipi alle GF dove c'è un sacco di gente e i percorsi te li vai a provare per conto tuo, cosi' puoi andare a manetta in discesa

scusa, ma penso che ci voglia rispetto per chi va piano e per chi va forte... penso che siamo tutti (o quasi) lì per divertirci e non puoi pretendere che uno sparisca perchè devi passare tu :sculacci:

RIQUOTO AL 1000%
Alla P.Pezzo mi sono fatto un bel cappottone per un biker più lento di me in discesa,ma non me la sono presa con lui ma con me stesso.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io sono d'accordo che chi va più piano, che sia salita o discesa, debba cercare di ostacolare IL MENO POSSIBILE chi va più forte...ma siccome uno non si può ANIENTARE, da qualche parte dovrà pur passare, no ??? Se sei su un single stretto e non trovo posto per farti strada in sicurezza secondo me devi rassegnarti a perdere qualche secondo finchè non riesco a farlo...
Ti assicuro che sabato mattina a finale durante le prove del percorso (NON GARA !!!) sentire la mia ragazza INFAMATA perchè non dava strada in un nanosecondo, con lei che si innervosiva di più rischiando di cadere più volte, non mi ha fatto piacere per niente...e non ho certo avuto un'ottima impressione di un "certo" mondo delle gare, che non conoscevo...
Ricordo a tutti che, risultati o meno, il diritto di correre, di essere sicuri e la dignità del risultato sono i medesimi per tutti, chi va piano e chi va forte...e da 257esimo a 259esimo non cambia veramente niente...

ciao
ale
 

achille

Biker grossissimus
In salita il sorpasso, mio o di un altro, è quasi sempre motivo per scambio di battute o vedute; in discesa se sento qualcuno che mi tallona in genere gli faccio un verso per capire se vuole passare, ma ci sono discese che effettivamente anche se vuoi far passare qualcuno non è possibile. Nell'arco di una gran fondo di 45 km i momenti dove chiedi di passare o viceversa sono tutto sommato pochi. Sono completamente d'accordo con i miei "colleghi" "fa parte della gara, l'abilità sta anche nel saper gestire queste situazioni, nel massimo della sicurezza e del rispetto".
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
achille ha scritto:
In salita il sorpasso, mio o di un altro, è quasi sempre motivo per scambio di battute o vedute; in discesa se sento qualcuno che mi tallona in genere gli faccio un verso per capire se vuole passare, ma ci sono discese che effettivamente anche se vuoi far passare qualcuno non è possibile. Nell'arco di una gran fondo di 45 km i momenti dove chiedi di passare o viceversa sono tutto sommato pochi. Sono completamente d'accordo con i miei "colleghi" "fa parte della gara, l'abilità sta anche nel saper gestire queste situazioni, nel massimo della sicurezza e del rispetto".

QUello che non va, secondo me, a parte il chiedere o il lasciar passare...è il fatto che chi va più forte spesso si ARROGA il diritto di precedenza e assegna al proprio risultato una dignità e una importanza maggiore di quella di chi deve dargli strada...e visto che parlate di rispetto, mandare a quel paese una persona perchè non ha rischiato di cadere ma ci ha fatto perdere 10 secondi non è NE' sicurezza NE' rispetto...

ciao
ale
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Personalmente sono una schiappa in discesa e quando sto per affrontare una discesa per me difficile (non parlo di gare ma in generale) mi fermo e guardo se nel raggio di 10 km c'e` qualcuno: in tal caso aspetto e lo lascio passare. So infatti che potrei avere problemi a lasciare strada nei tratti piu` difficili. In gara (se e quando ne faro`: in teoria dovrei provare la Lessinia Legend) penso che faro` lo stesso.

Tutto questo per dire che a volte non e` cattiveria nel non lasciare passare ...

Se hai qualche altro consiglio per evitare di rompere eccessivamente le scatole agli altri, sono tutt'orecchi :-o
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Ti assicuro che sabato mattina a finale durante le prove del percorso (NON GARA !!!) sentire la mia ragazza INFAMATA perchè non dava strada in un nanosecondo, con lei che si innervosiva di più rischiando di cadere più volte

li dovevi scendere e tirargli un destro a chi la "infamava"
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
cipm ha scritto:
Personalmente sono una schiappa in discesa e quando sto per affrontare una discesa per me difficile (non parlo di gare ma in generale) mi fermo e guardo se nel raggio di 10 km c'e` qualcuno: in tal caso aspetto e lo lascio passare. So infatti che potrei avere problemi a lasciare strada nei tratti piu` difficili. In gara (se e quando ne faro`: in teoria dovrei provare la Lessinia Legend) penso che faro` lo stesso.

Tutto questo per dire che a volte non e` cattiveria nel non lasciare passare ...

Se hai qualche altro consiglio per evitare di rompere eccessivamente le scatole agli altri, sono tutt'orecchi :-o

Non farti troppe paranoie, hai pagato l'iscrizione tu come gli altri e hai il diritto di fare la TUA gara.
Chi ti urla e impreca da dietro non è più bravo di te ma solo più maleducato.
Questo non vuol dire ostacolare gli altri (se il percorso lo permette lascia pure il passo più che volentieri)ma solo poter far cio per cui si è sborsato una discreta cifra.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Sono un pacifico pacifista...ho lasciato correre...se però l'avessero fatta cadere..................:sborone:

ciao
ale

ho capito però c'è un limite a tutto capisco se chiedono spazio insistentemente a me, non li cago fino a che non trovo uno slargo e poi li faccio passare, ma alla fidanzata che magari si agita cade e si fa del male no
 

Mr Benson

Biker popularis
27/9/05
50
0
0
53
Verona Est
Visita sito
Viste le prime reazioni, ritengo proprio di essermi spiegato male: ribadisco che deploro ogni forma di maleducazione e di mancanza di rispetto!!! Quindi non sto assolutamente dalla parte di chi insulta, uomini o donne ha poca importanza, perchè quello davanti non fa strada. Sono il primo a dire che queste persone non fanno bene al nostro sport e farebbero più bella figura a starsene a casa....
 

Riccetto

Biker serius
13/5/06
149
0
0
Colline di Asti
Visita sito
Io dico la mia.. parto col dire che sono contro le gare.. dove c'è na gara girano soldi, quindi dietro c'è un bisnes.. e come possiamo vedere.. gente che si droga.. litigi e porcherie varie.. alla domenica con il tuo amico biker il massimo che puoi dire è.. ----- CHE FIGATA!! RIFACCIAMO TUTTO!

Se fai na gara è OVVIO che ci sia uno che faccia da "tappo".. ma il biker deve esser talmente bravo da o stare dietro a lui riuscendo comunque a divertirsi (perchè l'imporatante è divertirsi!.. o NO?).. o riuscire a superare il biker che frena un po' di più.. e si deve avere il doppio.. anzi il triplo della bravura.. superare una persona e quindi.. non sai come reagisce, come si comporta in discesa.. poi nei pezzi stretti.. è da fenomeni.

Io quando esco con amici sono uno di quelli che spinge di più.. e quando sono dietro capisco quanto può essere difficile stare ai tempi di quello davanti.. ma come mi hanno sempre detto: "..il pilota più bravo è quello che riesce stare dietro a tutti.. sapendo che se vuole.. li supera tutti."
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Penso che chi paga come gli altri abbia tutti i diritti di fare la sua gara, così come li hanno tutti gli altri.

Se uno vuol avere sempre pista libera davanti in discesa ha tre possibilità:

1 - diventa un elite o un professionista
2 - si iscrive per tempo e non all'ultimo minuto alle GF, in modo da partire davanti e non in 15esima griglia
3 - si allena in salita, in modo da sorpassarli tutti e da non averli davanti in discesa

Io in discesa vado piano, per il semplice motivo che il lunedì mattina devo andare a lavorare e non posso permettermi di stare a casa infortunato o bendato o ingessato. A chi mi chiede strada con educazione la concedo sempre appena posso, se non posso aspetta.

Penso che, se succedesse, potrei anche alzare le mani su uno che mi fa cadere perchè a fretta e vuole arrivare 1000esimo anzichè 1002esimo.

Ciao

Fabio
 

brown2002

Biker serius
16/9/05
273
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Yeti sb 5.5
Ciao a tutti, per quanto mi riguarda più di una volta mi sono "premurato" di far passare in discesa i più veloci...alla Gf Paola Pezzo non sono arrivati nei primi due o trecento bikers ma mi sono piazzato più o meno a mteà classifica e di gente in discesa ne ho lasciata passare senza nemmeno che arrivassero a chiedere strada, se li sento vicini e mi accorgo che il mio ritmo in qualche modo ostacola quando mi è possibile cedo strada....alla GF dei Maxei mi è capitato di rallentare in discesa per un dolore al braccio...mi sono accorto che uno dietro di me incalzava e quindi mi sono fermato a lato....risultato? Sono passati più o meno 20 bikers per il semplice motivo che dato il poco spazio non riuscivo in tempi utili a risalire in sella e nessuno me ne concedeva il tempo....inoltre molti di quelli che sono passati alla fine andavano più lenti di me!! Poco importa mi sono cmq divertito moltissimo!! Magari la prossima volta aspetto che qualcuno mi faccia un segnale "più" chiaro!!!

Ciao
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Spero che a me non capiti mai di trovarmi dietro qualcuno che mi urla per passare.
io non lo farei mai, aspetterei il momento opportuno per superare, anche perchè un atteggiamento aggressivo può ulteriormente innervosire chi è già in difficoltà e questo va a discapito della sicurezza.
tanto i posti per passare si trovano.

a giugno farò la mia prima gara, ma qui non ci saranno discese :prost:
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Gli intoppi nei single track sono cosa normale nelle granfondo piu' affollate , li' e' merito egli organizzatori fare in modo che succeda il meno possibile , per es . non mettendoli all'inizio della gara quando ancora non c'e' stata selezione oppure subito dopo la confluenza del percorso lungo col corto (vedi alla P.Pezzo:soffriba: :sculacci: )
A me piace anadre forte in discesa , non sono un mostro ma mi piace godermela , pero' rispetto sia chi ha paura ed e' bloccato come anche chi e' un missile e rischia del suo con sorpassi passando perdovenonsipuo'.
E' vero anche che ho visto spesso gente piu' che bloccata in passaggi tecnici e scendere a piedi dove in effetti pericolo non ce n'era....cosa si aspettavano da una gara di mtb ????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo