Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Ciao,
avrei bisogno di alcune informazioni su un giro che vorrei fare. Dopo essere stato a piedi in val Campelle e Val Caldenave vorrei tornarci in bici. Ho disegnato questo giro e avrei bisogno di alcune info http://www.gpsies.com/map.do?fileId=cnbztvpgphlxwocu
come potete vedere il tracciato arriva a passo 5 croci per poi rientrare a malga conseria, avrebbe più senso fare il giro di col di San Giovanni, ma come?
da malga val sorda prima salgo a Passo Val Cion e poi seguo per Malga Val Cion - Passo 5 Croci - Malga Conseria o è meglio fare il contrario, Passo 5 croci-malga val cion-passo val cion-malga val sorda prima??
mi sapete consigliare qualche cosa? qual è più ciclabile up&down considerando che ho una front da 29.....
grazie 1000 a chiunque saprà aiutarmi
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

Sicuramente più ciclabile salendo prima a Passo 5 croci, malga Val Cion, Passo Val Cion e poi discesa fra la vegetazione bassa fino alla sorgiva dell'acquedotto dove inizia la stradina per malga Val Sorda Prima...hai qualche singolo tratto ostico per arrivare a Passo Val Cion e nella prima parte d'individuazione della discesa dal passo verso malga Val Sorda Prima.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Sicuramente....
ok grazie, hai anche qualche informazione sul sentiero che scende da malga Conseria verso l'Aia del Buso e quello che va da Ponde Caldenave va verso la Forestale dell'Ex Cava Maffei?? entrambi sono indicati in un percorso "ufficiale" di Lagorai bike (ho visto anche i cartelli), ma non sono convinto che siamo perfettamente ciclabili, soprattutto il primo
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

Da malga Conseria è bello e divertente, qualche passaggio tecnico, poi chiaramente dipende dal livello tecnico del singolo ma vedrai che ti diverti.
Dal Ponte di Caldenave verso la forestale dell'Ex Cava Maffei un tratto invece è ostico a meno che non l'abbiano sistemato di recente...sarò passato tre anni fa l'ultima volta. Qui mi sembra di ricordare un bel tratto a spinta di circa venti minuti...ma nel bellissimo giro che hai progettato ci stà.
Vediamo se ti sa aggiornare in merito il mio amico, super conoscitore del Lagorai, [MENTION=72512]Manny[/MENTION].
 

Il più divertente è quello consigliato da SID65:


Confermo che da M.ga Val Cion a Passo Val Cion è ciclabile tranne qualche tratto cattivo ma fattibile se hai gamba; un po' di attenzione per l'orientamento al tratto dal passo alla partenza della mulattiera, da fare in buona parte a piedi (10') seguendo qualche traccia con direzione S-O fin verso q.ta 1900-1920 dove parte la stradina.
Raggiunta la malga e la strada per 5 Croci conviene risalire un poco e passare dal Rifugio Conseria, ottimo punto d'appoggio dove troverai anche delle cartine col suddetto giro e ed altri...


Quoto:


Il tratto dopo Rif. Conseria merita e non poco, direi che è proprio divertente. Attenzione all'Aia del Buso che quando piove parecchio si riempie d'acqua e richiede un guado; eventualmente sulla tua dx ci sono i tronchi per non bagnarsi.
Dopo il ponte di Caldenave come dice SID65 c'era un pezzo a spinta, era in progetto una sistemazione e non so se l'abbiano fatta ma comunque merita di passarci nell'ottica del giro progettato.

Quando arrivi nella conca di Caldenave puoi seguire il sentiero che ti porta in sella fin davanti alla porta del rifugio, non perderti questa variante.

Ho visto dalla traccia che poi ritorni a salire fino a Cappella S.Bortolo, quando scendi puoi anche tagliare la strada con un sentierino abbastanza tecnico, dove la maggiore insidia era però un tubo in plastica nero più scivoloso che mai!(
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
[MENTION=72512]Manny[/MENTION]
grazie 1000....quindi giro aggiudicato
il 27 probabilmente vado a farlo

Facci sapere poi com'è andata con le tue impressioni finali...e già che ci sei, come dice [MENTION=72512]Manny[/MENTION], salutaci i gentili e ospitali gestori del Rifugio Conseria (merita davvero)...buon giro Loris e Maurizio.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
C'è qualcuno che si vuole unire per una pedalata domani mattina rientro per mezzogiorno??
Pergine e dintorni!!

Wè Mirco ma allora sei rientrato finalmente vacanziere impenitente!
domani avevo in mente di allungare un pò essendo libero tutto il dì.... comunque parto da casa direzione pana....partenza per le 8....ti va di farci almeno un pezzo insieme? o eri indirizzato in altra direzione?
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito


Panarotta sia!!!..... Ore 8 solito posto??
Ciao


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

Non oso minimamente immaginare cosa gli frulla in mente a quel ragazzo e per quali orizzonti miri questa volta..."domani avevo in mente di allungare un pò"...aiuto...preparatevi di sicuro sarà qualcosa di particolare...sono proprio curioso.
[MENTION=78189]mircofon[/MENTION] per fortuna che dovevi tornare a casa per mezzoggiorno altrimenti chissà dove ti avrebbe portato.
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito


Partenza 8.15 (per una foratura di Davide all'ultimo minuto) direzione Panarotta passando per Falesina e seguendo il 313 fino in fondo al Rigolor. Qualche foto doverosa vista la giornata alla Malga e poi fino in cima alla Panarotta discesa alla Bassa e salita fino all' ante cima del Fravort!!!
Sono già le 11.20 ed io, ormai alla frutta, saluto Davide che non ha ancora deciso una meta precisa ( o per lo meno non la vuole svelare) il tempo sembra guastarsi ed incomincia a soffiare un fastidioso vento ed a fare freddo.
Scendo dal Fravort verso la Bassa, risalgo in cima agli impianti di risalita dove imbocco su suggerimento di Davide il 309 che scende molto divertente in mezzo al bosco fino quasi a Vetriolo, poi Compet da dove inizio una discesa tutta nel bosco fino ad Assizzi..
Il fotografo ufficiale era Davide, quindi per le foto dobbiamo aspettare lui!!
Bel giro, sicuramente io sono salito troppo in fretta e mi sono "bruciato", anche se Davide sembrava facesse una scampagnata rilassante.
Ad ogni modo grazie per la compagnia e le chiacchere sempre piacevoli!! [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] nello scendere da Compet ho fatto il sentiero che sbuca subito dopo il tornante per le Calzane..... molto divertente e non eccessivamente tecnico.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito

eh eh eccomi sid...alla fin fine ne è saltato fuori un giretto niente male, per quanto il percorso non abbia niente che non sia già stato oggetto di attenzione da parte di qualche bikers, ma devo dire che fatto in questo modo da parecchia soddisfazione...!
ma andiamo con ordine....
giornata freschina oggi, soprattutto in quota, per cui accetto di buon grado l'idea del mitico [MENTION=78189]mircofon[/MENTION] di salire in panarotta per un'altra stradina, che con le sue rampe impegnative ci manda subito in temperatura...
e così tra una chiacchiera e l'altra ci troviamo in breve a malga montagna granda, dove un paio di foto vista l'aria tersa e la mancanza di umidità ci vogliono proprio...



...e poi si continua a salire, inutile dire che il bosco ha dei colori meravigliosi e già si sente nell'aria il profumo dell'autunno...





...mentre alle nostre spalle la vigolana ci guarda indifferente...



...quando quatti quatti ripercorriamo sentieri conosciuti...



...e misteriosi passaggi a nord ovest...





...fino al punto in cui qualcuno, causa impegni, decide di cambiare assetto...
e messosi un coltellaccio tra i denti si accinge a far piangere un pò sospensioni e freni...



...ciao Mirco, e alla prossima...



...mentre il sottoscritto invece decide di proseguire, con poca convinzione in verità, in quanto fa freddino e sul Fravort tira pure un'aria gelida...



...ma intanto il sentiero scorre veloce sotto le ruote...





...alternando di tanto in tanto i tratti ciclabili con qualche tratto a spinta...



....ma che visioni...



...ma che colori...!



...fino ad una piccola, breve, piacevole digressione sulla cima del lago...



...dalla quale ( dopo aver preso visione di alcune cosine interessanti.. ) scendo nuovamente verso l'omonima forcella.. del percorso rimanente sanno comunque tutto [MENTION=72512]Manny[/MENTION] e [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION]... a cui spero di chiedere informazioni alla prima occasione... (anzi una ed una soltanto già ora dai.. come vi sembra quel tratto di cresta fatto al contrario da forcella conella direzione forcella del lago? grazie!)
e poi via di nuovo, dopo una noiosa discussione col cambio a cui non andava più a genio l'idea di fare della salita, mi porto molto dolcemente ed immerso in un paesaggio di fiaba, prima verso il passo Redebus, e poi verso malga Cambroncoi...



...dove non posso non notare in lontananza le cime da cui sono passato...



...come del resto il Fravort, lontano dall'altra parte della valle, da cui sono partito...



...arrivato in cima al dosso di Costalta sono euforico...



...dove volente o nolente ho l'ennesimo incontro con un branco di capre...evidentemente ci dev'essere affinità tra me e loro...che sia per il Qi?



...ed infine giù, veloce com'en sasin, lungo il 405...



giro nel complesso impegnativo, poco più di 3200 metri di dislivello, esattamente gli stessi, metro più metro meno, di quelli fatti domenica scorsa con [MENTION=5767]CINCEN[/MENTION].
qui la traccia..
allla prossima...
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo