I report del forum LAGORAI - FORCELLE MAGNA E BUSE TODESCHE (TN)

ecco il fotoreport del primo giro serio (almeno per noi) di cicloalpinismo nei Lagorai e più precisamente nel Gruppo di Cima d'Asta.

La partenza è dal nostro alloggio in Val Campelle appena sotto al Rifugio Carlettini ed una cosa che apprezziamo subito è come il terreno sia drenante dopo una notte di piogge intense.

Percorriamo tranquilli i 700 mt di dislivello su comoda forestale per arrivare al Passo Cinque Croci a 2018 mt

Dal Passo parte il sentiero in direzione Forcella Magna

tra macchie di rododendri in fiore al cospetto di Cima d'Asta si pedala con piacere

Passiamo in prossimità di un piccolo laghetto

Ma ben presto i tratti in cui si può pedalare si alternano con i tratti a spinta e a spalla.

l'ambiente è spettacolare, non c'è nessuno

pausa di riflessione ad ammirare Cima d'Asta ed intanto recupero un po' di forze

alterniamo sempre tratti pedalati a tratti spallati, va detto però che non è un portage di quelli mortali

ormai siamo a Forcella Magna

Dalla Forcella, dopo un breve tratto spallato, il sentiero ritorna pedalabile

tra vecchie postazioni militari oltrepassiamo il bel laghetto di Forcella Magna

dal laghetto la percentuale di ciclabilità diminuisce ulteriormente, troviamo alcuni strappi e molti traversi in piano dove non riusciamo a pedalare per il fondo accidentato

prestare sempre attenzione ai tratti esposti

pedaliamo su quel che resta di vecchie tracce militari della Prima Guerra Mondiale

Arriviamo alla Forcella delle Buse Todesche

Da qui in poi è discesa dove si alternano tratti dove riusciamo a scendere (vedi foto) a tratti dove il nostro istinto di conservazione da sessantenni prende il sopravvento (non ci sono foto)

Arriviamo al Cocuzzolo dei Morti dove troviamo un piccolo cimitero dove sono sepolti 5 soldati, 3 Alpini italiani e 2 austro/ungheresi.

Arriviamo sino alla Malga Conseria da dove parte un tecnico e divertente sentiero che ci riporta a valle

Nel complesso un gran bel giro di cicloalpinismo in un ambiente ancora selvaggio e non ancora raggiunto dal turismo di massa. Fortunatamente non ci sono impianti e chi vuole raggiungere questi posti un briciolo di fatica deve farla.

I numeri di questo itinerario non sono proibitivi: km 25 per poco più di 1300 mt di dislivello; pochi ma intensi!!!

QUI la traccia GPX dell'itinerario.

Ultima modifica:

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.911
1.474
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, mi ispira tantissimo questo giro e ho visto che non c'è nemmeno troppo dislivello da fare. A leggere la descrizione su Training Camp sembra che i pezzi in discesa in sella siano pochi, qua però vedo che alla fine ce ne sono parecchi, mi dai qualche info in più per favore? Grazie

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.399
5.450
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
ciao,
ricordo un itinerario molto bello da un punto di vista paesaggistico ma molto meno da un punto di vista ciclistico. I tratti a piedi sono parecchi, anche in discesa e confermo che non è una discesa "fuida" ma un continuo su e giù dalla bici come descritto sia nel report che nella traccia di TC.
Tieni presente inoltre che abbiamo percorso questo itinerario una sola volta un anno fa e non so se i sentieri siano stati interessati da eventi atmosferici di questi ultimi 12 mesi che potrebbero averne peggiorato lo stato.
Comunque se cerchi una discesa divertente non credo sia il giro giusto.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.052
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Zona che conosco bene, ma l'ho sempre fatta a piedi.
Secondo me in MTB occorre calcolare bene il periodo in cui farla perchè, anche se poco frequentato rispetto alle Dolomiti, anche nel Lagorai ci sono periodi dove è pieno di escursionisti a piedi....ah..è di recente sono zone dove bazzica anche qualche orsetto
Sul Lagorai io ho trovato divertenti le zone toccate anche dalla Valsugana Wild Marathon.
Trovi le tracce qui:

Reactions: Badorx

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Interessante! Mi sembra convenga fare solo il loop da Musiera, per evitare tutto il pezzo di provinciale, no?

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.052
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Interessante! Mi sembra convenga fare solo il loop da Musiera, per evitare tutto il pezzo di provinciale, no?
Questo è il giro che avevo fatto:
Comunque si, io avevo evitato la salita lungo la provinciale. Ero partito da Torcegno, poi son salito su alla malga Sette Selle, poi malga d'Ezze. Da li ero sceso fino a prendere una forestale che sale su a Forcella Lavoschio, dalla forcella, se non ricordo male c'è un pezzo da fare spingendo, ma poi arrivi al GPM (poco sotto Monte Salubio) e da li parte una picchiata molto bella di quasi 8 km e perdi ben 1000 metri di quota! Molto molto divertente su terreno un po' scassato, ma scorrevole.
Su Komot mette pezzi S3, ma secondo me son completamente scazzati. Per me forse forse arriva a S2.
L'unico pezzetto bastardo perchè ripido e praticamente su biglie di porfido (credo) è quando scendi dalla forcella Mendana.

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.202
1.658
0
Trentino
Visita sito
Molto interessante!

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Grazie, lo proverò!

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.052
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io avevo mappato questo giro prendendo spunto dal percorso della wild marathon, ma se cerci su google di itinerari simili ce ne sono a volontà.. io volevo andarci lo scorso weekend, ma son sincero la notizia dell'avvistamento orso in quelle zone mi aveva un po' fatto tirare i remi in barca. Dovrebbe essere un orso solitario, quindi sarà già sparito però, girando spesso da solo e in orari dove magari non è ancora passato nessuno...mmm... di impattare sulla schiena di un orso o di scappare da lui non ne avevo voglia

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.911
1.474
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie dell'info, diciamo che in compagnia ci piace fare giri in alta montagna, perciò il ravanage non ci spaventa, ovvio che se ci fosse una (parte) discesa divertente e tecnica non ci dispiacerebbe

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.911
1.474
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Hai qualche link dove trovare giri di quelle parti? Putroppo sul Ma non ce ne sono tanti sulla nuova sezione e quella vecchia ce ne sono troppe e non si possono filtrare

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.052
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ti ringrazio. Mi è venuta scimmia di andare a fare un giro da quelle bande dopo aver visto sui social i video di Iron Mike, i posti sembrano stupendi
Il Lagorai è stupendo! ..io non ho di certo le capacità tecniche per farmelo in MTB, ma anche a piedi regala tanto come paesaggi. Sono molto selvaggi. Pochi rifugi...zero impianti di risalita... c'è meno della metà della confusione che regna sulle Dolomiti!
Io ho la fortuna di abitarci vicino: vivo in val dei Mocheni e le montagne della valle fanno già parte del Lagorai

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Ma l'orso in che zona è stato avvistato? Sabato ho girato da solo Panarotta - 5 Valli - Pozze, rischiavo di incontrarlo?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo