Lago di Como

carlopagliei

Biker novus
13/5/13
27
0
0
MC
www.carlop.com
Quest'estate a fine agosto (20/27) verrò in zona lago di como (Cavallasca) per una settimana.
Poterò la mia MTB e vorrei fare un paio di giri da 3 o 4 ore, non di più perchè altrimenti i miei familiari si potrebbero risentire :(
Non ho problemi di dislivelli e salite, la mia gamba ora gira più che bene essendo abituata ai percorsi sui sibillini. Nemmeno grossi problemi di discese, ma comunque uso una front e quindi...

Vorrei un consiglio su un paio di giri panoramici che mi diano dei bei ricordi della zona... e se c'e' qualcuno in zona che vorrebbe accompagnarsi... sarebbe molto gradito.

Grazie.
Ciao a tutti.
 

lucadh89

Biker novus
17/6/15
3
0
0
Visita sito
Sono molto belle le dorsali lariano, ti consiglio di partire da Como salire con la cremagliera a brunate per arrivare fino a Bellagio però poi devi trovare con il battello certo che però in 3 4 ore e impossibile ma cmq quei molti sono raggiungibili davvero con poco tempo da como

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Quest'estate a fine agosto (20/27) verrò in zona lago di como (Cavallasca) per una settimana.
Poterò la mia MTB e vorrei fare un paio di giri da 3 o 4 ore, non di più perchè altrimenti i miei familiari si potrebbero risentire :(
Non ho problemi di dislivelli e salite, la mia gamba ora gira più che bene essendo abituata ai percorsi sui sibillini. Nemmeno grossi problemi di discese, ma comunque uso una front e quindi...

Vorrei un consiglio su un paio di giri panoramici che mi diano dei bei ricordi della zona... e se c'e' qualcuno in zona che vorrebbe accompagnarsi... sarebbe molto gradito.

Grazie.
Ciao a tutti.

Ci sono tantissimi sentieri a Cavallasca, c'è il parco Spina verde, sono tutti praticabili con la front a parte un pistino con salti e una traccia enduro comunque fattibilissima. Uno dei punti panoramici più belli di Como a mio parere è sul Monte Sasso proprio vicino a Cavallasca, devi salire al "Pin umbrella", anche sul Monte Croce si sono dei bei punti panoramici, ti allego i link.

https://connect.garmin.com/activity/680639034 Pin Umbrela (traccia enduro)
https://connect.garmin.com/activity/457712245 Monte Croce

Altri due posti che meritano veramente:
https://connect.garmin.com/activity/661179246 Croce dell'uomo
https://connect.garmin.com/activity/638402829 Alpe del Corno Svizzera

Non penso di esserci in quel periodo... buone pedalate!
ciao
 

carlopagliei

Biker novus
13/5/13
27
0
0
MC
www.carlop.com
[MENTION=202064]lucadh89[/MENTION]...
in effetti la traversata l'ho in mente... ma di lungo penso di poter fare solo quello e mi toccherà partire con la prima salita delle 6.00 di mattina... sic !
[MENTION=58052]barc74[/MENTION]
perfetto... proprio quello che mi serviva... poter lasciare i ragazzi a fare i bagno mentre io mi faccio qualche bel giro nei dintorni. thx !
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Provo a dare il mio contributo anche se io faccio giri più discesitici che XC.

Non è vicinissimo a Cavallasca ma se vuoi uno dei punti più panoramici del lago di como puoi andare sul san primo.
Hai due possibilità, una più "XC" e una più discesistica. Quella "XC" parte dalla colma di sormano, da li hai tutta salita fino alla cima del san primo, impossibile sbagliare e scendi da dove sei salito. L'altra parte da Magreglio e si sale sul lato opposto, la traccia di discesa è molto più interessante ma più difficile da trovare.

Da Como puoi fare la strada regia che parte proprio da Brunate, se prendi la funicolare non fai un metro di pedalata in salita. Non so bene qual è il percorso classico, quando la facevo ad un certo punto deviavo per prendere una discesa più interessante (occhio che ci passano molti pedoni sulla strada regia e a tratti è un po esposta). Il problema non è molto panoramica perché è sempre dentro al bosco a picco sul lago. Alcuni scorci del lago li intravedi dagli alberi.

Oppure sempre da Brunate, se ti vuoi divertire in discesa puoi fare il sentiero che avevano usato per fare la gara di enduro chiamato PS3 - Boletto.
Cmq se non vuoi fare tutta la dorsale per via del tempo, puoi prendere molti sentieri che ti portano ad Albavilla e da li rientrare a como su asfalto. Ma qui di panoramico c'è poco perché i sentieri dopo un po guardano verso la pianura e il lago non lo vedi più.

Altra zona interessante e molto panoramica la cima è il Bisbino. So che c'è una discesa non troppo difficile a parte l'inizio che scende verso la svizzera. il problema è la salita lunga e mortale.

Poi ci sarebbe molti altri sentieri sia sulla sponda comasca che lecchese che non conosco molto bene ma che iniziano ad essere un po lontano per te.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo