Lago di Bohinj, giro ALTO?

marc0adr1ana

Biker novus
9/3/13
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sto costruendo a tavolino un giro delle montagne sopra il lago di Bohinj, mi sarebbero utili info su una parte dell'itinerario.

Vorrei partire da Stara Fuzina e salire fino a oltre la Kosljev Dom na Vogarju a nord del lago. La carta turistica slovena al 50000 (che non è granché) segna sterrato ciclabile fino a circa quota 1300.

Da qui vorrei andare fino al Bregarjevo Zavetisce, mt 1615, presumibilmente con bici in spalla.

L'idea ora è di puntare alla Dom na Komni, mt 1520, passando per il primo dei sette laghi, il Crno Jezero, per poi ridiscendere al lago.

Sto cercando di farmi un'idea sulla ciclabilità del tratto Bregarjevo Zavetisce - Dom na Komni: dovrebbe essere più o meno in discesa, ma chissà com'è il fondo?

Poi la discesa dalla Dom na Komni dovrebbe essere più o meno fattibile, stando a quello che dicono questi bikers che l'hanno fatto in su...

Qualcuno per caso ha fatto questo giro??
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Salve a tutti, sto costruendo a tavolino un giro delle montagne sopra il lago di Bohinj...
L'idea ora è di puntare alla Dom na Komni, mt 1520, passando per il primo dei sette laghi, il Crno Jezero, per poi ridiscendere al lago.

Tieni presente che in Slovenia ufficialmente non si puo' andare sui sentieri in mtb, anche se ... pero' attenzione che li' sei nel parco del Tricorno dove potresti anche incontrare i rangers, specie se vai nella valle dei sette laghi, zona battuta nel periodo estivo dagli escursionisti.

Il giro di Spargher passava al margine del parco e non li ha incontrati, so che c'e' un gruppo di bikers che stan progettando si salire in vetta al Tricorno con le bici portate rigorosamente a mano e tirandole su con la corda nei tratti di ferrata, tanto x farsi una foto in vetta in sella alla bici, alla faccia dei rangers e dei divieti vari.

Spargher purtroppo non c'e' piu' su questo forum, x info chiedi ai moderatori della sezione FVG che lo hanno bannato.
 

marc0adr1ana

Biker novus
9/3/13
5
0
0
Visita sito
Tieni presente che in Slovenia ufficialmente non si puo' andare sui sentieri in mtb, anche se ... pero' attenzione che li' sei nel parco del Tricorno dove potresti anche incontrare i rangers, specie se vai nella valle dei sette laghi, zona battuta nel periodo estivo dagli escursionisti.

Ah beh, questo non lo sapevo! Meglio rimandare a fuori stagione allora, ottobre-novembre...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ah beh, questo non lo sapevo! Meglio rimandare a fuori stagione allora, ottobre-novembre...

Nei fine settimana del periodo estivo non ci andrei. Nei giorni feriali partendo al mattino presto pero'... senno' in settembre-ottobre. In novembre il sole tramonta molto presto e potresti gia' trovar neve. Io da quelle parti quest'anno a fine maggio fa avevo trovato neve da quota 1.100 e a quota 1.300 avevo dovuto fare dietro-front causa neve, sulle quali, oltre alle impronte della mia bici, c'erano solo quelle di piccoli animali. Nessun escursionista e nessun ranger era passato di la' dall'ultima nevicata della settimana precedente
 

marc0adr1ana

Biker novus
9/3/13
5
0
0
Visita sito
Nei fine settimana del periodo estivo non ci andrei. Nei giorni feriali partendo al mattino presto pero'... senno' in settembre-ottobre. In novembre il sole tramonta molto presto e potresti gia' trovar neve. Io da quelle parti quest'anno a fine maggio fa avevo trovato neve da quota 1.100 e a quota 1.300 avevo dovuto fare dietro-front causa neve, sulle quali, oltre alle impronte della mia bici, c'erano solo quelle di piccoli animali. Nessun escursionista e nessun ranger era passato di la' dall'ultima nevicata della settimana precedente

Eh quest'anno con la neve non si scherza... Cenge e canaloni sopra i 2000 sono ancora impestati!
Poi a maggio avrai trovato quella bella neve primaverile, divertente in discesa ma assolutamente impedalabile:specc:. A quel punto meglio i primi 20-30 cm di novembre!

Rimane la questione della ciclabilità del tratto che dicevo: qualche centinaio di metri di dislivello con la bici in schiena sono ancora disposto a farlo, basta che non diventi la caratteristica dominante del giro...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Eh quest'anno con la neve non si scherza... Cenge e canaloni sopra i 2000 sono ancora impestati!
Poi a maggio avrai trovato quella bella neve primaverile, divertente in discesa ma assolutamente impedalabile:specc:. A quel punto meglio i primi 20-30 cm di novembre!

Rimane la questione della ciclabilità del tratto che dicevo: qualche centinaio di metri di dislivello con la bici in schiena sono ancora disposto a farlo, basta che non diventi la caratteristica dominante del giro...

prova a vedere qua come sono le curve di livello
http://www.pespoti.si/map.php?table=12773&id=367

e prova a chiedere info qua
http://mtb-forum.si/phpbb/viewforum.php?f=47&sid=8572a5c6d4a9f4c74b78defa8adf961e


se non conosci la lingua slovena scrivi pure in inglese, lo parlano quasi tutti, qualcuno se la cava bene pure con la lingua italiana. Se poi hai la botta di kulo trovi pure chi ti ci porta

Esiste pure una guida dei percorsi mtb di quella regione, la Gorenjska, dove si trova il lago di Bohinj. Ovvio che li' non trovi percorsi "fuorilegge".
Magari ci do' un'occhiata che ce l'ho da qualche parte.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Sulla guida dei percorsi mtb di Maks Vrečko, il n. 14 riguarda il percorso Stara Fužina-planina Blato-planina Vogar-Stara Fužina: 23,2 km, dls 680 m, circa 2h di percorso, media difficolta', GPM planina Blato, 1147 m slm.

Non troverai su nessuna guida percorsi "fuorilegge" in quanto la normativa slovena e' estremamente limitante riguardo alla mtb, ed i bikers sloveni si lamentano che in nessuno dei paesi confinanti (tra cui l'Italia) la normativa e' cosi' restrittiva, ma questo e' un discorso politico e si va fuori tema.

Questo percorso non l'ho mai fatto, ma ne ho fatto altri continuando oltre al punto dove finiva il percorso "ufficiale" ed ero in buona compagnia con gente che conosce molto bene quei posti.

Quindi non e' escluso a priori che il tuo progetto non si possa fare; tieni conto che vai in zone che sono due volte "off limit":

1-perche' in Slovenia con la mtb puoi andare fin dove si puo' andare in trattore o col 4x4: se non ci possono andare i veicoli off-road non ci puoi andare nemmeno tu in mtb
2-vai in un parco regionale che e' protetto da una ulteriore ed apposita legge.
2.1-vai proprio dove i rangers hanno il loro quartier generale

Quindi se ci vai devi essere pronto ad assumerti le responsabilita' del caso.
L'ultimo tratto della discesa Dom na Komni-Koča pri Savici fa parte di un classico itinerario escursionistico che porta alla cascata della Savica,
che e' uno dei posti "sacri" degli escursionisti sloveni e, IMHO, dove potresti con miglior probabilita' incontrare i rangers.

Vedi te se puo' essere meglio affrontare questo percorso in senso orario, facendo questo tratto in salita al mattino presto in un giorno feriale (e come hanno fatto Spargher & C.), o in senso antiorario in discesa nel pomeriggio magari nel fine settimana, quando il posto e' di certo piu' frequentato.
 

Allegati

  • gorenjska.jpg
    gorenjska.jpg
    22,3 KB · Visite: 5

marc0adr1ana

Biker novus
9/3/13
5
0
0
Visita sito
Ti ringrazio, sei una miniera di informazioni!
I tuoi tre punti però mi stanno definitivamente dissuadendo... Se posso evitare incontri in divisa tra i monti, meglio! Sono reduce da un incontro con due poliziotti sloveni di confine che pattugliavano la zona tra Slavnik e Plescivica con un binocolo più grande della mia bici, in caccia di clandestini dalla Croazia. Io che volevo invece sconfinare in Croazia me la sono cavata con una ramanzina e raddoppiando i kilometri...:arrabbiat:
Mi sa che rimarrò tra Giulie e Carniche, dove non mancano né il selvaggio, né i grandi dislivelli, né le discese adrenaliniche!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
...Sono reduce da un incontro con due poliziotti sloveni di confine che pattugliavano la zona tra Slavnik e Plescivica ...
Beh la zona della Mala vrata e' ben presidiata dalla polizia slovena. Io me si son trovati tra Beka e Botazzo sul sentiero dell'amicizia ma con un "doberdan" me la son cavata. Poi ai poliziotti frega nulla se tu vai sui sentieri in mtb, purche' non violi lo spazio Shenghen (SLO-CRO) varcando il confine illegalmente. Se ti beccavano i croati era una rogna piu' grossa. Coi sloveni, essendo italiano sei "quasi dei loro"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo