I report del forum LAGO DELLE LAME (GE)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LAGO DELLE LAME (GE)



Ieri siamo andati a cercare il fresco nelle faggete che ricoprono i versanti dei Monti Aiona e Penna.

Grazie a Paolino, cittadino onorario del Monte Penna, ne è uscito un giro di circa 40 km x D+ 1300/1400 dove si è cercato di ridurre al minimo i tratti a spinta e i tratti con la bici in groppa.

Con noi ci sono anche Natan e Gigi.

Lo start è dal Lago delle Lame, qualche km appena sopra l'abitato di Rezzoaglio. Ci arriviamo dopo 1 ora e quaranta minuti di auto in una non proprio agevole Val d'Aveto. Bellissima Valle ma non adatta a chi soffre il mal d'auto!!

Subito guadagniamo quota su sterrata/sentiero:



sino a percorrere il sentiero che scende ai Laghi di Giacopiane. Sentiero trovato in condizioni non ottimali, molto scavato e con diverse piante da scavalcare nella sua parte iniziale:







Dopo aver costeggiato i Laghi di Giacopiane pullulanti di merenderos e campeggiatori alla ricerca di frescura, iniziamo la malefica sterrata che, sempre con pendenze mai eccessive, ci porta al Passo della Spingarda:



uno sguardo al Monte Ramaceto che sembra vicinissmo, ma non lo è:



I Laghi di Giacopiane appena lasciati:



salita fatta tutta sotto il sole:











Al Passo della Spingarda abbiamo due opzioni: o saliamo sul Monte Aiona oppure si spalla un pochino sino a prendere il bel sentiero che passando tra i Monti Cantomoro e Nero porta a Passo Incisa.

Vai per la seconda soluzione:



Breve trasferimento alla Nave del Monte Penna, una depressione naturale che vagamente assomiglia allo scafo di una nave:



Altro breve trasferimento e siamo nella parte + selvaggia del giro, il Passo del Cerighetto sul versante Nord del Monte Aiona:



Il sentiero è in buone condizioni ed il tratto, dove solitamente il sentiero sparisce causa frana, è perfettamente percorribile:





Ora inizia la picchiata sul Lago delle Lame dove ci attendono birra e salamella.

Inizialmente il sentiero è molto flow:



x poi diventare molto + tecnico, con alcuni tratti ripidi dove un leggero strato di foglie ricopre sassi e massi di tutte le dimensioni:





Ed ecco i miei compagni di viaggio in attesa delle salamelle:



Grazie della compagnia e alla prossima.

PS: le foto non sono il massimo. Il PC di Ila, dove sono caricati i programmi di editing delle foto è in officina!!!
 
Ultima modifica:

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Gran bel giro, complimenti! Laghetti glaciali, morene e foreste alpine di una Liguria a molti sconosciuta. Posti fantastici per pedalare d'estate!
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

Classifica mensile dislivello positivo